Sono d'accordo con quasi tutto quello che avete scritto, quindi invece che elencare i vari motivi per cui mi fido di bitcoin preferisco indicarvene uno per il quale mi fido un po' meno...
Mi toglie fiducia il fatto che il mining power sia concentrato nelle mani delle mining farms, quindi sostanzialmente nelle mani di quei paesi in cui i costi dell'energia sono più bassi. Purtroppo è il difetto delle crypto con algoritmo pow.
Da questo punto di vista, le cryptovalute minabili solo con cpu o quasi mi danno più fiducia ad esempio. Magari un giorno anche bitcoin potrà evolversi in tal senso.
La tua critica non è sbagliata, ma penso che nessuno abbia l'interesse (e i soldi) per poter portare a termine un attacco 51%.
Innanzi tutto bisogna avere un pacco di soldi.. in secondo luogo, questo causerà una perdite di fiducia conseguente perdita di prezzo.
Non credo sia economicamente logico fare una cosa del genere.
Vi dirò che anche secondo me questo della concentrazione del mining è un forte fattore critico per Btc, o chiamiamolo punto debole.
Il fatto che non sia economicamente logico fare una cosa del genere - cioè spendere un pacco di soldi per buttare tutto gambe all'aria - non è imho deterrente sufficiente per una nazione. Uno stato ha risorse molto più ampie di un'azienda e in molti hanno già dimostrato di spendere (del resto sono i soldi dei contribuenti ) anche senza preoccuparsi troppo del fatto che quelle spese siano giuste o no.
Guardiamo quanto si spende in guerre o senza arrivare a quello anche in "occupazioni" come quella che sta facendo ora la Turchia.
Tanto per citare una cifra, nel 2017 gli USA hanno speso 610 mld $ in armamenti, vuoi dire 2 mld al giorno per fare i conti facili.
La Turchia non è gli USA, ma ha il secondo esercito in europa per cui spende di sicuro decine o centinaia di mln $ al giorno. Quanto ci metterebbe a mettere in piedi una farm concorrenziale con quelle cinesi ?
Premesso questo la speranza è che anche Btc possa nel tempo modificare l'algoritmo di mining per tornare a rendere profittevoli solo le Cpu. Un po' come sta facendo Monero:
https://bitcointalksearch.org/topic/m.52989973
a me non dispiacerebbe se si tornasse alle cpu, anzi.
E' vero che ci sarebbe anche lì il pericolo di concentrazione (discorsi già fatti) ma secondo me in misura minore.