Pages:
Author

Topic: Fiducia nel Bitcoin - discussione - page 2. (Read 474 times)

legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
November 06, 2019, 04:08:38 PM
#7

Sono d'accordo con quasi tutto quello che avete scritto, quindi invece che elencare i vari motivi per cui mi fido di bitcoin preferisco indicarvene uno per il quale mi fido un po' meno...

Mi toglie fiducia il fatto che il mining power sia concentrato nelle mani delle mining farms, quindi sostanzialmente nelle mani di quei paesi in cui i costi dell'energia sono più bassi. Purtroppo è il difetto delle crypto con algoritmo pow.

Da questo punto di vista, le cryptovalute minabili solo con cpu o quasi mi danno più fiducia ad esempio. Magari un giorno anche bitcoin potrà evolversi in tal senso.


La tua critica non è sbagliata, ma penso che nessuno abbia l'interesse (e i soldi) per poter portare a termine un attacco 51%.
Innanzi tutto bisogna avere un pacco di soldi.. in secondo luogo, questo causerà una perdite di fiducia conseguente perdita di prezzo.
Non credo sia economicamente logico fare una cosa del genere.

Vi dirò che anche secondo me questo della concentrazione del mining è un forte fattore critico per Btc, o chiamiamolo punto debole.
Il fatto che non sia economicamente logico fare una cosa del genere - cioè spendere un pacco di soldi per buttare tutto gambe all'aria - non è imho deterrente sufficiente per una nazione. Uno stato ha risorse molto più ampie di un'azienda e in molti hanno già dimostrato di spendere (del resto sono i soldi dei contribuenti   Grin ) anche senza preoccuparsi troppo del fatto che quelle spese siano giuste o no.
Guardiamo quanto si spende in guerre o senza arrivare a quello anche in "occupazioni" come quella che sta facendo ora la Turchia.
Tanto per citare una cifra, nel 2017 gli USA hanno speso 610 mld $ in armamenti, vuoi dire 2 mld al giorno per fare i conti facili.
La Turchia non è gli USA, ma ha il secondo esercito in europa per cui spende di sicuro decine o centinaia di mln $ al giorno. Quanto ci metterebbe a mettere in piedi una farm concorrenziale con quelle cinesi ?

Premesso questo la speranza è che anche Btc possa nel tempo modificare l'algoritmo di mining per tornare a rendere profittevoli solo le Cpu. Un po' come sta facendo Monero:

https://bitcointalksearch.org/topic/m.52989973

a me non dispiacerebbe se si tornasse alle cpu, anzi.
E' vero che ci sarebbe anche lì il pericolo di concentrazione (discorsi già fatti) ma secondo me in misura minore.

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
November 06, 2019, 09:23:40 AM
#6

Sono d'accordo con quasi tutto quello che avete scritto, quindi invece che elencare i vari motivi per cui mi fido di bitcoin preferisco indicarvene uno per il quale mi fido un po' meno...

Mi toglie fiducia il fatto che il mining power sia concentrato nelle mani delle mining farms, quindi sostanzialmente nelle mani di quei paesi in cui i costi dell'energia sono più bassi. Purtroppo è il difetto delle crypto con algoritmo pow.

Da questo punto di vista, le cryptovalute minabili solo con cpu o quasi mi danno più fiducia ad esempio. Magari un giorno anche bitcoin potrà evolversi in tal senso.


La tua critica non è sbagliata, ma penso che nessuno abbia l'interesse (e i soldi) per poter portare a termine un attacco 51%.
Innanzi tutto bisogna avere un pacco di soldi.. in secondo luogo, questo causerà una perdite di fiducia conseguente perdita di prezzo.
Non credo sia economicamente logico fare una cosa del genere.
hero member
Activity: 1442
Merit: 578
November 06, 2019, 06:44:16 AM
#5

Sono d'accordo con quasi tutto quello che avete scritto, quindi invece che elencare i vari motivi per cui mi fido di bitcoin preferisco indicarvene uno per il quale mi fido un po' meno...

Mi toglie fiducia il fatto che il mining power sia concentrato nelle mani delle mining farms, quindi sostanzialmente nelle mani di quei paesi in cui i costi dell'energia sono più bassi. Purtroppo è il difetto delle crypto con algoritmo pow.

Da questo punto di vista, le cryptovalute minabili solo con cpu o quasi mi danno più fiducia ad esempio. Magari un giorno anche bitcoin potrà evolversi in tal senso.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
November 06, 2019, 05:59:40 AM
#4
il crollo si può evitare, evolvendosi - non dobbiamo per forza fare tabula rasa (molti se lo augurano ma sono degli sciocchi e non sanno a cosa si va incontro)

per evolversi occorre uno sforzo congiunto di tutti, occorre mettere da parte gli interessi personale e pensare agli interessi globali, o di razza (umana)

abbiamo un solo pianeta (limitato) pensare a una crescita illimitata e' un assurdo matematico
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
November 06, 2019, 05:52:14 AM
#3
Ho fiducia nel bitcoin perché è il prodotto di un anelito di libertà.

La libertà di avere un mezzo di pagamento incensurabile, non confiscabile ed anonimo (pseudonimo).

La libertà di utilizzo non dovuta ad alcuna imposizione o norma, ma solo dall’esigenza della comunità

Dal prezzo che è il risultato della domanda e dell’offerta (seppur non regolamentate, o parzialmente regolamentate), ma dove le forze in essere non sono soggette ad imposizioni. La domanda non è imposta per legge (corso forzoso) e l’offerta non è modificabile a discrezione di singoli soggetti (Essendo determinata da un algoritmo).

È, in pratica, l’unico strumento di protezione contro il crollo (che tutto sommato non mi auguro) del corrente sistema economico e sociale dove le libertà sono in un trend, oramai pluridecennale, di continua limitazione. 
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
November 05, 2019, 04:44:52 PM
#2
Voi?
A me Btc piace per parecchi motivi:

1) l'idea di creare un sistema che conservi e trasferisca valore a prescindere dal fatto che qualcuno debba farsene garante centralmente, banca o stato che sia

2) perché è un sistema nel quale il valore è dato dalla fiducia che tutti i suoi utenti hanno in esso: in pratica è la fiducia che alimenta il sistema

3) e poi (ma per me che nasco informatico è probabilmente l'elemento più importante) perché a fronte di un problema gigantesco (consenso distribuito) il buon Satoshi o chi per egli ha trovato una soluzione che non è solo efficace ma è anche architetturalmente elegantissima. Me ne sono reso conto all'inizio quando ho studiato Mastering Bitcoin per cercare di capire i dettagli: il protocollo e l'architettura del sistema sono davvero eleganti, belli.
Soluzioni eleganti per problemi complessi, un po' come quando Einstein ha trovato la famosa equazione E = mc2  : una formula facile per un problema complesso.
A me queste cose affascinano molto  Wink
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
November 05, 2019, 06:54:13 AM
#1
Apro questo thread perche mi pare che nelle ultime discussioni ci si sta interrogando molto su questo argomento: la fiducia.
Volevo capire perche vi fidate del bitcoin. Io vi diro perche io mi fido del bitcoin.

  • Progetto opensource, posso guardare o far guardare nel codice e vedere che non ci siano backdoor
  • Progetto comunitario, non ci sta un dittatore che decide cosa fare, ma è se vogliamo community driven (fino a un certo punto)
  • Progetto proteso alla tecnologia, sembra che ci si interroghi molto sulla tecnologia (lato dev) che sul valore, è una percezione del momento e spesso varie (a volte ho la percezione che si tratta solo di speculazione)

Voi?
Pages:
Jump to: