...
Sapendo che il mio portafoglio è stato violato, posso fare qualcosa per risolvere il problema? A parte trasferire i fondi su un altro wallet, sperando di arrivare prima dell'attaccante...
ipoteticamente, nel momento in cui vedi che sono stati spesi i tuoi fondi e NON SONO CONFERMATI in un blocco, puoi fare una doppia spesa utilizzando gli stessi input ed aggiungendo fees nettamente maggiori a quelle utilizzate dall'attaccante.
...
Posso riottenere l'utilizzo esclusivo del mio account?
Dal momento in cui la tua chiave privata/seed è nota ad un altro ... ormai è "persa" e non puoi fare più nulla a riguardo per riguadagnare l'esclusiva.
Supponiamo che per qualche caso assurdo ti accorgi che tui hanno rubato la chiave privata, e vedi che i tuoi fondi sono ancor a lì.
Allora fai immediatamente un trasferimento con fees alte (next block) su un nuovo wallet con nuova chiave privata.
Se vedi che i fondo sono già stati trasferiti, ma non confermati, fai ummediatamente una transazione dallo stesso indirizzo di output verso un NUOVO INDIRIZZO in tuo controllo.
Anche se onestamente non ho idea se un wallet come electrum te lo faccia fare.
In questo caso però metti delle fees alte, e stai pronto ad alzarle, visto che sicuramente l'attaccante a sua volta le alzerà. L'outcome più probabile è che la maggior parte dei tuoi fondi finiscano in fees.
Mi pare un caso di scuola però.
Ad ogni modo, se la chiave privata è "persa" ovvero se hai solo il sospetto che non sia più sicura, l'unica cosa da fare è trasferire i fondi su un altro seed. Al più presto anche (come abbiamo visto sopra).