Le chiavi private sono il nostro accesso univoco e segreto ai Bitcoin, e quindi è importantissimo che vengano generate in maniera sicura, trasparente e verificabile.
Tutti i dispositivi elettronici che generano chiavi private sono abbastanza difficili da verificare per un utente comune (essere sicuri che agiscano in maniera trasparente e non truccata). C'è un modo molto semplice, che si può imparare in 5 minuti, per generare chiavi private, accessibile anche ai meno esperti.
Serve un dado che abbia almeno 16 facce (difficile da reperire, io trovo sempre quelli con 20 facce nei negozi di giochi in scatola), carta e penna.
Prendete il dado, tiratelo 64 volte, e ogni volta segnatevi il numero che esce su foglio.
Questi numeri segnateli uguali al dado: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Questi numeri segnateli in questo modo: 10
a - 11
b - 12
c - 13
d - 14
e - 15
f - 16
0
Nel caso del dado da 20, se esce 17, 18, 19 o 20, semplicemente ritirate il dado in attesa di un numero compreso tra 1 e 16
Avete già tra le mani una chiave privata generata in maniera completamente trasparente, scritta in esadecimale!
Le chiavi private bitcoin sono delle stringe a 256 bit, voi avete "solamente" 64 caratteri perché il dado vi "parla" in esadecimale, e voi così trascrivete su foglio.
Sono povero, non ho 1€ per comprare un dado e voglio comunque generare la chiave privata da soloPotresti usare un dado a 6 facce che magari hai già a casa, te lo sconsiglio perché convertire la base 6 in base 16 per rendere più "portatile" la chiave è solo una seccatura.
Ma se hai davvero tanto tempo, puoi prendere una moneta e tirarla 256 volte segnandoti su un foglio ogni volta 1 o 0 in caso di testa o croce
Hai in mano quindi i 256 bit (256 caratteri tra 1 o 0) per avere una chiave privata generata manualmente, se vuoi renderla "portatile" puoi convertirla abbastanza facilmente in esadecimale.
Ma come faccio ad usare questa chiave privata?USB Live di ubuntu, scaricatevi bitaddress da bitaddress.org, staccate il cavo di rete, andate sulla tab "Wallet details" e inserite i 64 caratteri esadecimali, vi apparirà la vostra chiave pubblica.
Nota 1: Avete solo una copia in mano della vostra chiave privata, in chiaro e non crittata, su un pezzo di carta.
Nota 2: Ma bitaddress.org non potrebbe essere corrotto, generando un indirizzo bitcoin falso, che corrisponde ad un altra chiave privata, od è in qualche maniera "deterministico"?
Potrebbe, quindi dovete fare un test a doppio cieco
Tenete acceso il PC con la USB live di ubuntu, staccato dalla rete. Aprite Bitaddress e dategli in pasto un esadecimale di prova, annotatevi l'indirizzo che vi appare
Prendete il vostro cellulare/tablet/tostapane con un browser javascript (Idealmente con hardware, quindi CPU, ecc... di un produttore diverso del vostro PC), aprite bitaddress.org o un altro tool equivalente di vostra fiducia, e inserite lo stesso esadecimale di prova. Se l'indirizzo coincide con il PC di prima, siete in una botte di ferro.
Nota 3: Quel dado da 20 facce tiratelo bene e su un tavolo ampio e piano, in modo da non ridurre l'entropia
Nota 4: Se su bitaddress inserite in maniera errata la chiave privata, e poi inviate dei bitcoin sopra senza accorgervi dell'errore,
avete perso tutto.