Pages:
Author

Topic: Goxeguenze! - page 3. (Read 3209 times)

legendary
Activity: 2632
Merit: 1040
February 27, 2014, 07:10:20 AM
Mi dispiace per ch iha perso i soldi ma io ci vedo solo conseguenze positive.
I Problemi grossi devono arrivare subito, non quando si è messo in piedi un sistema.
Prima che grosse aziende investano in BTC ci vogliono sicurezze maggiori, l'anarchia non paga.
Se una truffa del genere si fosse consumata con migliaia di esercizi commerciali che accettavano BTC allora si che sarebbero state gravissime le conseguenze.
hero member
Activity: 980
Merit: 1002
February 27, 2014, 06:45:04 AM
Giro da una ML:

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Dear ....,
Below, some points I made on BBC Business Edition with Tanya Beckett last night about Bitcoin and MtGox.
Take care,

*) No central bank to print bitcoin to bail out MtGox, currency intact.
*) Bitcoin does not need much new regulation, only needs to be brought under same umbrella which protects consumer in financial services and elsewhere.
*) Specifically, Bitcoin is very analogous to gold and should fall under similar regulation, including exemption from VAT for investment purposes within EU. `
*) Trend of Bitcoin will continue upwards, but it will be interspersed with price spikes and corrections.

I've asked BBC for a link, not sure if they put the Business Edition online, but there is a relevant tweet here:

https://twitter.com/BBCWorldBiz

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il succo del discorso è : le banche quello che ha fatto Gox lo fanno ogni 2per3, la differenza è che qui qualcuno paga le conseguenze dei suoi gesti, anziché andare a piangere da mamma FED o mamma BCE, ottenendo denaro sulle spalle di chi paga le tasse.

Nello specifico:

- Mark Kartoffeln paga (si spera) la conseguenza della sua cattiva gestione.
- Gli utenti pagano la conseguenza di aver continuato a usare Gox, nonostante sia un anno che se ne scoraggia l'uso.
- I giornalisti pagano la conseguenza di aver fatto cattiva informazione, del tipo "ma come, non avevate detto che era la banca dei Bitcoin, che quello era il Re dei Bitcoin?" (perché tanto verrà fuori, ora, che hanno montato centinaia di articoli sul niente).

- La rete Bitcoin stava e continua a stare benissimo, non subisce l'inflazione dovuta a questo genere di eventi con le currency "Fiat".
- Forse, e dico forse, in futuro ci sarà maggior senso di responsabilità.

Aggiungo: forse si innescherà anche il punto 2 (ma magari) con Consob, BSA, etc.. che finalmente esigeranno la compilazione delle licenze per quelli che a tutti gli effetti sono dei sistemi di Money Transmitting Service, al pari dei broker Forex, etc. Con tutte le conseguenze PENALI del caso per chi si comporta come MtGox. La cosa più SCANDALOSA è che da un mese a questa parte centinaia di migliaia di utenti NON SANNO che diavolo sta succedendo e si devono affidare ai "rumors".

L'unica conseguenza (POSITIVISSIMA) che vedo in tutta questa storia è che si esigerà una maggiore serietà da chi lavora con Bitcoin.

YAhiiii !!!
hero member
Activity: 658
Merit: 502
February 27, 2014, 06:34:09 AM
Hai ragione, era in riferimento solo al punto 2 e 3.

Per il resto non credo che ci saranno conseguenze rilevanti.
hero member
Activity: 669
Merit: 500
February 27, 2014, 06:28:39 AM
uhm... ma che c'entra  Huh

comunque io non avevo neanche un satoshi li dentro, tanto per dire...

Secondo me non regge stà roba.

era tanto per aprire il discorso, mica ho delle certezze in merito... se spieghi "perchè" e "cosa" non regge, ci si ragiona...
hero member
Activity: 658
Merit: 502
February 27, 2014, 06:12:10 AM
Secondo me non regge stà roba.

Si è sempre detto ovunque che gli exchange non sono banche e di non lasciare BTC sugli account. Come si è sempre detto di tradare solo la quantità di denaro che si è disposti a perdere.

Li avete persi, arrivederci.

FaSan
hero member
Activity: 669
Merit: 500
February 27, 2014, 05:44:17 AM
Di positive ne vedo 3:

- una bella "spurgata" dell'economia btc
- educazione alla decentralizzazione! ; )
- il protocollo e il concetto si dimostrano solidi

Vediamo le negative:

1) brutto colpo all'immagine dell'ecosistema bitcoin
2) piccoli e medi "risparmiatori" bruciati si allontaneranno dal btc
3) possibile "effetto domino" che porterebbe al fallimento un certo numero di imprese che usavano gox come una banca.
4) forti oscillazioni del tasso di cambio con tutti gli sviscerati effetti negativi.

sono preoccupato soprattutto da:

la (2) significa che potrebbe esserci una diminuzione degli investimenti legati al bitcoin perchè molta gente coinvolta nel progetto ha perso soldi. Penso alle piccole imprese, piccoli servizi basati sul btc... insomma un "rallentamento" della crescita di questa economia.
la (3) significa che potremmo assistere addirittura ad una sua involuzione. Penso ad imprese come Bitpay (è solo un esempio, non voglio dire che Bitpay abbia problemi) che per la natura del proprio business erano costrette a tenere una quantità ingente di BTC  e fiat sugli exchanges. Erano molte le aziende che usavano Gox come una banca?

Che ne pensate?

Pages:
Jump to: