Pages:
Author

Topic: Guida a multibit - page 3. (Read 7672 times)

hero member
Activity: 708
Merit: 506
I support freedom of choice
September 10, 2014, 06:04:28 PM
Salve, scusate la mia domanda forse sciocca e poco professionale, ma devo farla. Ho installato multibit su Ubuntu. Quando dovrò fare l'upgrade della distro, di solito faccio tabula rasa dell'intero hd e poi installo la nuova versione. In quel caso, quali sono i file da dover fare il backup per poi copiarli nella nuova distro? Devo copiare solo la directory Multubit in /home/username? Spero di essermi spiegato. Grazie.

Io uso mageia, kde. Ho messo una entry nel menù di avvio delle applicazioni:
/usr/bin/java -jar /home/sandro/MultiBit/multibit-exe.jar

Poi ti consiglio di fare il backup del wallet e di .info se vuoi conservare le informazioni delle varie transazioni. Puoi anche conservare solo le chiavi esportando le chiavi oppure puoi stampare le chiavi private su carta e poi importarle su multibit se avessi tutti i file di backup corrotti. Ovviamente la stampa su carta va messa in cassaforte se hai un po' di soldi dentro.

Aggiungo che ho un wrapper per firefox in modo tale che i link di tipo bitcoin: aprano multibit con i campi precompilati.
newbie
Activity: 21
Merit: 0
September 08, 2014, 05:08:44 PM
newbie
Activity: 21
September 08, 2014, 04:40:19 PM
Salve, scusate la mia domanda forse sciocca e poco professionale, ma devo farla. Ho installato multibit su Ubuntu. Quando dovrò fare l'upgrade della distro, di solito faccio tabula rasa dell'intero hd e poi installo la nuova versione. In quel caso, quali sono i file da dover fare il backup per poi copiarli nella nuova distro? Devo copiare solo la directory Multubit in /home/username? Spero di essermi spiegato. Grazie.
Ps: ho scritto in questa vecchia discussione per non aprirne un'altra inutilmente, tanto si parla sempre di Multibit.
Pps: c'è qualcuno che usa linux? Come lanciate Multibit? Io vado nella cartella /usr/local e digito  java -jar multibit-exe.jar.
Bisogna fare il backup anche della /usr/local/MultiBit-0.5.18?Huh

sr. member
Activity: 367
Merit: 250
hero member
January 14, 2014, 06:29:29 PM
se hai linux usa shred per cancellare i file in modo sicuro, se sei paranoico usa shred con un numero di passate superiore ai canonici 3.
newbie
Activity: 14
January 14, 2014, 04:09:28 PM
Esatto era quello il mio timore. Farò così.
grazie
hero member
Activity: 490
Merit: 501
January 14, 2014, 03:17:04 PM
ho letto di malware in grado di fare una scansione dello spazio "libero" dell'hd in cerca di copie di wallet semplicemente "cancellati" dal cestino (e sappiamo bene che il file è ancora intatto sull'hd).

quindi ti consiglio di fare un'eliminazione sicura con gutmann (tanto il wallet è un file piccolo, ci metti un attimo).
newbie
Activity: 14
January 14, 2014, 10:28:32 AM
Quindi: Se io copio il wallet in più usb posso cancellare definitivamente il wallet sul pc?
Cancellando semplicemente il file non c'è più traccia del wallet?

(faccio perché tanto voglio lasciare i miei bit fermi per un po' di tempo)
hero member
Activity: 658
Merit: 502
January 13, 2014, 06:19:54 PM
La chiave privata è più che sufficiente. La puoi stampare su un paperwallet e la conservi dove meglio credi.

FaSan
member
Activity: 70
Merit: 10
January 13, 2014, 06:07:03 PM
serve se vuoi usare quello specifico indirizzo su un altro client e non vuoi "portarti dietro" tutto il wallet.

Posso introdurmi nel discorso?
Ma se io esporto e salvo la o le chiavi contenute nel wallet, posso fare a meno di salvare il wallet intero?

Mi spiego meglio. Se esporto l'unica chiave privata contenuta nel wallet e poi la salvo in un luogo sicuro, posso fare a meno di salvare il file multibit.wallet?

Non è che nel corso dell'uso di Multibit questo generi altre private key che conterranno soldi? E io rimango fregato se l'HD si rompe?
Cosa ti costa salvare l'intero wallet? Tanto mica occupa tanto spazio...
hero member
January 13, 2014, 05:54:41 PM
serve se vuoi usare quello specifico indirizzo su un altro client e non vuoi "portarti dietro" tutto il wallet.

Posso introdurmi nel discorso?
Ma se io esporto e salvo la o le chiavi contenute nel wallet, posso fare a meno di salvare il wallet intero?

Mi spiego meglio. Se esporto l'unica chiave privata contenuta nel wallet e poi la salvo in un luogo sicuro, posso fare a meno di salvare il file multibit.wallet?

Non è che nel corso dell'uso di Multibit questo generi altre private key che conterranno soldi? E io rimango fregato se l'HD si rompe?
hero member
member
January 13, 2014, 05:18:17 PM
Il wallet è l' intero portafoglio, la chiave privata fà capo al singolo indirizzo.
Bravo, questa risposta mi piace di più
hero member
Activity: 490
Merit: 501
January 13, 2014, 05:18:02 PM
a cosa serve quest'opzione?

hero member
January 13, 2014, 05:11:31 PM
Ma il comando "esporta le chiavi private" a cosa serve esattamente?

Shocked Shocked ... che sia per esportare le chiavi private ?  Huh

Roll Eyes Roll Eyes

http://lmgtfy.com/?q=bitcoin+chiave+privata
mi aspettavo una risposta idiota di questo tipo.
Nel senso, se per fare il backup dei bitcoin che ho basta fare il backup del wallet, a cosa serve quest'opzione?

Domanda idiota, risposta idiota.

Il wallet è l' intero portafoglio, la chiave privata fà capo al singolo indirizzo.

FaSan
member
January 13, 2014, 05:08:46 PM

Roll Eyes Roll Eyes

mi aspettavo una risposta idiota di questo tipo.
Nel senso, se per fare il backup dei bitcoin che ho basta fare il backup del wallet, a cosa serve quest'opzione?
hero member
January 13, 2014, 05:03:41 PM

Roll Eyes Roll Eyes

member
January 13, 2014, 04:04:45 PM
sr. member
Activity: 367
Merit: 250
January 13, 2014, 03:47:52 PM
Virus sul mac??
hero member
January 12, 2014, 05:30:04 PM
Cerca di essere sicuro di non avere virus sul Mac, come sai un malware può leggerti il wallet e portarti via i soldi quando lo decide il proprietario del malware. La password è inutile se hai un virus. Comunque non metterci molti soldi.
Pages:
Jump to: