Premesse generali:- Questa guida non è sostitutiva del thread Amici di AIRDROP in quanto le segnalazioni degli utenti sui vari airdrop vanno messe in quel thread.
- Questa guida nasce con un' idea partorita proprio nel thread "Amici di Airdrop": ovvero fornire agli utenti degli strumenti generali che sono stati segnalati nelle varie pagine del thread di riferimento e che risulterebbero di difficile scoperta per i nuovi arrivati.
- Recentemente è stata aggiunta una nuova regola che vieta (a meno di diversa segnalazione) la pubblicazione di post come "joined", "filled out form" ecc.. Come pena c' è il ban dell' utente.
- A volte qualche malintenzionato compila il form con nickname di altri utenti, compromettendo il vostro airdrop. Se dovesse succedere mandate un PM a chi gestisce l' airdrop spiegando l' accaduto e in linea generale si dovrebbe risolvere.
- Se avete consigli e/o modifiche varie non esitate a suggerire
Premesse tecniche:- L' ERC20 è lo standard per la creazione di token (che in realtà sono smart contract) su blockchain Ethereum. Molto spesso la maggior parte degli airdrop utilizzano questo standard e, per avere un wallet compatibile con questo tipo di token, è sufficiente possedere le chiavi private del proprio wallet.
- Esistono altri tipi di token su blockchain Waves (meno diffusa e pratica ai fini di exchange rispetto Ethereum). Per avere un wallet compatibile basta andare su https://waveswallet.io/ generare il seed (con conseguente raccomandazione di salvare il seed) e generare un nuovo account.
- Infine esistono altri airdrop su blockchain nuove dove però è richiesto di scaricare il programma del wallet e di sincronizzare i blocchi. Questo tipo di airdrop comporta rischi aggiuntivi in quanto il programma potrebbe contenere virus. State attenti.
Tenuto conto delle premesse e visti i "scarsi" risultati sia su Waves che su blockchain nuove, la trattazione riguarderà prevalentemente i token ERC20, ma ciò non toglie che alcuni strumenti abbiano valenza generale.
Sito Web:Airdrop Alert traccia gli airdrop attualmente disponibili, passati e futuri suddivisi in 3 rispettive colonne. Basta cliccare sull' airdrop richiesto e vi sarà mostrato il modo per partecipare.
Canali Telegram:Cryptocurrency Airdrop vi manda notifiche sui nuovi airdrop per token ERC20 con il link del google form (se fornito) e con il link dell' ANN su Bitcointalk (se fornito).
Free Airdrop è un canale telegram nato da poco dove vengono notificati gli airdrop.
airdropsita è un canale telegram dove vengono suggeriti airdrop in italiano. Vengono forniti i link dei vari airdrop
Italiairdrops è un canale telegram dove vengono suggeriti airdrop in italiano. Viene fornito il link e il quantitativo di token per airdrop
Attenzione:
Mai fornire la propria chiave privata.
Generalmente per partecipare ad un airdrop si deve compilare un google form dove vengono inseriti dei dati quali per esempio nome utente su bitcointalk, nome su telegram, indirizzo email, nome su twitter ed ovviamente l' indirizzo Ethereum.
Non sempre sono richieste tutte le seguenti informazioni così come non sempre sono richieste solo queste informazioni. Fate attenzione ai dati che inserite e valutate sempre fino a che punto siete disposti a spingere la vostra privacy e sicurezza.
Inoltre a volte è richiesto che il beneficiario dell' airdrop paghi il costo del gas (necessario all' invio dei token) e ciò è espresso negli annunci (o sul form).
Cosa fare una volta ricevuti i token?-Si possono tenere nel proprio portafoglio.
-Si possono convertire in Ethereum.
Per convertirli in Ethereum bisogna appoggiarsi ad un exchange che sicuramente non sarà uno tra i più blasonati (Bittrex, Poloniex ecc..) ma sarà sicuramente un DEX (Decentralized Exchange) come Etherdelta o IDEX.
Per l' uso di Etherdelta rimando a
QUESTA guida.
Controllare le quotazioni dei token:Per controllare la quotazione dei propri token su Etherdelta si può andare su
deltabalance dove, inserendo il proprio indirizzo Ethereum, viene effettuata una panoramica su tutti i token che avete all' interno di Etherdelta.
(Altrimenti c' è sempre il buon vecchio foglio excel in aggiunta a Blockfolio (App per smartphone) per i token più conosciuti).
Consigli:
- Visti i precedenti (eBTC su tutti, ma anche ECASH, ELITE ecc..), vi consiglio di imporvi un target di vendita per ogni token così da non rimanere delusi da "vendite premature" o rimpianti vari e di aspettare un minimo di tempo affinchè il token raggiunga una quotazione importante.
- Vi consiglio inoltre di stare molto attenti ad airdrop che richiedono le fee per mandare i token in quanto ciò denota la scarsa serietà del progetto e dunque sono molto alte le probabilità di fallimento del progetto stesso e ciò comporta una bassa quotazione del relativo token
- Per i token non ancora listati su etherdelta si può andare su etherdelta.com/#(indirizzo token)-ETH e, se lo smart contract lo permette e se ci sono richieste, potrete vendere il token.