L'idea sarebbe di poter contattare un servizio/network/software e chiedere se c'è qualcuno che sarebbe disposto a fare/portare una certa cosa, e quanto vorrebbe per questa operazione.
Chiunque potrebbe proporsi nella "lista dei tutto-fare".
Potrebbe esserci anche una parte con un eventuale descrizione di loro, e le loro capacità.
Comunque tutto sarebbe coperto da multisig ed escrow.
Questa e' l'Internet delle Cose applicata alle persone, una specie di Internet delle Persone.
4 Giocatori:
O) Offritore di servizio
U) Utilizzatore di servizio
A) Gestore di contese (Escrow)
T) Piattaforma
Il gioco funziona cosi':
1) io utilizzatore del servizio (U) inserico la richiesta per un servizio che mi interessa (esempio: consegna di due pizze a domicilio montanara e due birre) ad un tempo prestabilito (tipo le 20:30, tra mezz'ora, etc...)
2) La piattaforma (T) mi trova una corrispondenza per servizio/ora tra gli offritori di servizio (O) iscritti alla piattaforma, mi da l'OK che il servizio
puo' avere luogo e mi comunica il prezzo per lo stesso.
3) (T) mi mostra una lista di gestori delle contese (A) da utilizzare con quel offritore di servizio ("convenzionati") oppure una lista di gestori di contese generici se non trova una corrispondenza per quella combinazione di offritore di servizio/gestore di contese appropriata (nessun O convenzionato con A).
4) A questo punto (U) scelgo il gestore delle contese che piu' si addice ai miei gusti e gli invio i soldi pattuiti per il servizio al punto (2) (questa parte avviene in automatico tramite un "carrello di checkout" come per un normale sito di consegne a domicilio).
5) (O) espleta il servizio per (U)
6) (O) riceve i soldi da (A)
Notare che non ho usato Bitcoin... la cosa puo' avvenire con qualsiasi forma di pagamento al bene che il Gestore delle contese (O - Escrow) sia affidabile.
NOTA: il punto (2) e' il centro di tutta la funzionalita' della Piattaforma (T). Qua si possono decidere due modi di operare:
1) (T) presenta (U) con una lista di (O) disponibili e (U) sceglie quello che piu' si addice ai suoi gusti
2) (T) decide direttamente l'(O) piu' appropriato per espletare quel servizio nel migliore dei modi (Qualita' del Servizio).
in entrambi i casi se non c'e' un (O) che possa espletare il servizio al tempo prestabilito (T) mi comunica che il servizio
non puo' avere luogo.