Pages:
Author

Topic: [IDEA] Tutto-fare a Bitcoin / Multisig / Escrow / Feedback - page 3. (Read 7771 times)

legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
Secondo te/voi, quanto e' in grado una blockchain di contenere le informazioni relative all'offerta lavorativa, il sistema potrebbe essere utilizzato non solo dai disoccupati ma anche da aziende che lo fanno di mestiere (bisognerebbe ridurre la solita "lotta tra poveri" tra imprenditori alla canna del gas che si lamentano di chi gli porta via il lavoro con lavoro nero), si crea un servizio su blockchain con protocollo libero e almeno una implementazione GPL e poi si lancia la chain e il tutto avviene p2p.
A mio avviso ci vuole un "albero" delle competenze e dei curricula che fanno riferimento alle competenze possedute, ci saranno due tipi di relazioni tra le competenze e i personaggi, una autovalutazione e una di feedback pesate dall'importo della transazione (magari si fa il logaritmo? - bisogna evitare che uno si referenzi da solo con due avatar ... bo?), il concetto di territorio lo trovo interessante e utile, potrebbe anche essere utilizzato per lavori a distanza (sito internet ecc. ecc.), ha senso sostituire l'escrow con degli oracoli (almeno nei termini)?
member
Activity: 154
Merit: 10

Immaginate di proporre un lavoro, con relativo prezzo e vedere apparire a fianco tutte le offerte dei "tutto-fare", uguali o più o meno alte, che continuerebbero a cambiare sperando di essere scelti da voi.
Ma potrebbe anche esserci la lista "dei professionisti" (o che credono di esserlo Wink), dove il prezzo per certe cose l'hanno già scelto loro.

E lo faresti Open o Close source?
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
L'idea è venuta vedendo questo servizio:
https://www.youtube.com/watch?v=YTH14kk2IrI
http://www.wired.com/2015/03/stump-magic/
http://getmagicnow.com/

E ripensando anche a quanto scritto qua:
https://bitcointalksearch.org/topic/buffa-idea-2-bounty-per-foto-paparazzi-788005

La stessa cosa si potrebbe sfruttare usando il multisig e le API di servizi come https://www.bitrated.com anche per scegliere l'escrow (o svilupparne uno interno)

L'idea sarebbe di poter contattare un servizio/network/software e chiedere se c'è qualcuno che sarebbe disposto a fare/portare una certa cosa, e quanto vorrebbe per questa operazione.

Chiunque potrebbe proporsi nella "lista dei tutto-fare".
Potrebbe esserci anche una parte con un eventuale descrizione di loro, e le loro capacità.
Comunque tutto sarebbe coperto da multisig ed escrow.

Immaginate che invece di provare a convincere una pizzeria da asporto ad accettare Bitcoin, si chiamerebbe uno di questi "tutto-fare" per andarla a comprare e farsela portare a casa!
Non so quanto andrebbe forte in italia, ma pensate a tutti quelli senza un lavoro che potrebbero sfruttare questa cosa per farsi almeno la giornata.

Potrebbe andare bene comunque nelle grandi città, e potrebbero pure anche rivendere i loro Bitcoin su Localbitcoin e guadagnarci ulteriormente.
Si potrebbero sfruttare per fare la spesa o farsi portare via la spazzatura.
Tinteggiarti il cancello, pulirti la macchina, ripararti la bici, portare a spasso il cane ...

Tutti lavori in generale per chi non può vuole spostarsi da casa o non può fare contemporaneamente con altre cose.
Ma potrebbe andare bene anche qualsiasi cosa: avrebbe un prezzo accordato fra le due parti (controllando il reciproco feedback) e passando eventualmente per l'escrow.


Immaginate di proporre un lavoro, con relativo prezzo e vedere apparire a fianco tutte le offerte dei "tutto-fare", uguali o più o meno alte, che continuerebbero a cambiare sperando di essere scelti da voi.
Ma potrebbe anche esserci la lista "dei professionisti" (o che credono di esserlo Wink), dove il prezzo per certe cose l'hanno già scelto loro.
Pages:
Jump to: