Tutti che cercano un socio, tutti che hanno qualche idea rivoluzionaria, pochi che vogliono seriamente mettersi in gioco.
Purtroppo, le nostre parole non sono fatti, altrimenti come Italiani saremmo probabilmente tra i primi per innovazione e tante altre cose.
Concedetemi una premessa.
Negli ultimi 5 anni mi sono dedicato, con parecchi periodi di sconforto a dire il vero, a fare e a collaborare in diversi progetti di startup.
La mia esperienza è tutta tra il business e il marketing. Ora ho 34 anni, faccio business online da quando ne avevo 20 e ho anche lavorato per aziende Fortune 500.
In italia il treno delle startup come ce l'hanno venduto è passato. Quello che scarseggiava era anche qui, più che l'ecosistema come continuano a dire, la meritocrazia. Troppi teams e progetti finanziati con soldi pubblici o pseudo-privati che dire incompetenti e includenti è un complimento.
Speravo nel crowdfunding, perchè, passatemi la parola, più "meritocratico". Un progetto arriva diritto al target che sceglie di premiarlo o meno. Progetti troppo "locali" hanno fallito anche qui.
Ora il treno è quello della blockchain e in generale progetti ICO related. Che vogliamo fare? Lo prendiamo questo treno o mentre gli altri fanno i fatti, noi come sempre chiacchieriamo?
Ci sono diversi settori che potrebbero essere innovati e in cui ancora la blockchain non è arrivata, ma non starò qui a parlarvi delle mie idee e degli ambiti di applicabilità.
Mi rivolgo a voi! Se avete qualche progetto serio, voi siete delle persone serie e volete lavorarci seriamente, facciamolo insieme. Io ci sono. Facciamo sistema.
Le ICO "vendono" bene, vendono perfino progetti che non stanno né in piedi e né in terra, per questo non sprechiamo l'ennesima occasione.
Posso raccontarti la mia esperienza, solo per dirti che c'è gente che ci sta provando, ma il problema sono i contatti.
Per fare la pre-ico e ico ci hanno chiesto dai 30k euro in su
per fare marketing ci chiedono dai 100k euro in su
i legali non ne parliamo proprio
puoi capire che persone che non possono accedere a tali cifre, sono tagliate fuori.
adesso ci stiamo spostando fuori Italia per trovare persone che vogliano entrare nella squadra accettando % di società che si andrà a formare, personale che sappia sviluppare e che non chieda al 99% delle persone contattate "quanto mi date?".
Senza nemmeno indicare prima le proprie capacità.
quello che notiamo è che in giro c'è solo gente che si auto definisce "genio del settore" ma poi non ha ambizioni, se non ricevere soldi in cambio di una attività di pochi giorni.
Nessuno che metta da parte questa cosa, credendo nel progetto di cui andrà a far parte, e di cui sarà socio.... e pensando che se andrà bene non ci penserà nemmeno +, in quanto il guadagno lo si vedrà in base ai suoi sforzi.
Fino a che non si entrerà in questa mentalità, in italia c'è solo gente che non fa nulla per niente, nemmeno alzarsi dalla sedia per venire ad ascoltare il progetto e discutere di come migliorarlo insieme.
Spero comunque di sbagliarmi e trovare domani stesso un team di gente ambiziosa.