Mi spiego meglio...
Si potrebbe creare una regola, del tipo, i nuovi venditori non possono vendere più di 1 BTC alla volta senza che prima abbiano versato 1 BTC su un "deposito" gestito da un utente di fiducia del forum (HostFat?
), ovviamente tutto visibile e trasparente grazie alla blockchain. Dopo ad esempio 10/20 vendite il limite potrebbe essere tolto e il deposito restituito. Per dare maggiori garanzie si potrebbe decidere di mantenere il deposito come "prova" di essere reali venditori o meno. Questa regola potrebbe essere valida solo per i venditori registrati dopo una certa data (in modo da non rompere le scatole ai venditori "senior" la cui onestà è provata). La cosa andrebbe studiata ma secondo me
è fattibile.
Questo non so quanto possa funzionare; cioè, chi ha interesse a iniziare a vendere btc sul forum di continuo potrebbe anche accettarlo, però in caso ci sia qualcuno che vuole vendere magari 1 btc giusto perchè gli avanza o non so che, non avrebbe nessun interesse - e forse nemmeno abbastanza btc - per depositarne uno.
Magari costringere i venditori, pena la cancellazione del loro thread, ad accettare un escrow (o un incontro di persona), specialmente se non si sono mai visti sul forum e di colpo hanno qualche centinaio di btc.
In ogni caso, se fosse necessario inserire un moderatore nella sezione del mercatino (anche se non penso sia così forte questo bisogno), dovrebbe
assolutamente NON essere un venditore; tra di loro ci sono certamente persone meritevoli di fiducia, ma non credo sarebbe corretto. Spero che in caso qualcuno dei membri anziani del forum sia disposto ad assumersi questo incarico.
Una volta creata questa regola bisognerebbe proibire di dare feedback "a sensazione", che vanno solo a danneggiare i nuovi arrivati onesti e che, come ha detto HostFat, sono in senso buono ignoranti.
Su questo non saprei.. Perchè vietare i feedback a sensazione potrebbe danneggiare qualcuno, ma a me sembra che, quando qualcuno dei venditori anziani li rilascia, lo fa soltanto dopo che il newbie che vende ha fatto notare che non accetta escrow e che non può dimostrare di possedere i btc che dice di avere. Poi, per quanto quella piccola scritta rossa possa passare inosservata, magari "salva" qualche altro nuovo utente che voleva semplicemente acquistare - credo che alla comunità possa fare peggio questo, che qualcuno si provi ad avvicinare a questo mondo e ne venga subito fregato. Se uno vuole solo vendere, si dovrebbe adattare alle regole, tipo escrow eccetera.
Non facciamo la fine del forum internazionale, se vogliamo crescere come comunità dobbiamo
accogliere gli utenti e non farli allontanare. Siamo una grande community e ne sono fiero, per questo considerate la mia proposta
Sono d'accordo