Questa discussione è aperta per chiedere un opinione sull'uso del Trust system nella nostra sezione italiana.
Si parte in particolare da questa discussione:
https://bitcointalksearch.org/topic/svendo-bitcoin-e-litecoin-622795"attilio" sembrerebbe uno scammer, e quindi mars78 e ghibly79 hanno pensato di lasciare un feedback negativo su di lui.
Nella descrizione era indicato come un warning dicono loro.
Non hanno fatto nessuna transazione con questo "attilio".
Ho chiesto quindi ad entrambi di ritirare quei feedback, per poter aprire una discussione a riguardo, perchè penso che ci siano diversi punti da considerare prima di lasciar partire questo modo di fare, e capire bene se non possano crearsi delle distorsioni e/o possibili prese di potere.
Vorrei puntualizzare BENE che non mi riferisco al singolo caso attuale.Gli elementi da considerare sono questi:- Quel genere di feedback, sulla "presunzione", non permette di lasciare risposte da chi viene accusato, diversamente da qualcosa scritto nella sua eventuale discussione
- Mars78 e Ghibly79 sono suoi due concorrenti, e quindi si potrebbe contestare la loro buona fede. (parliamo sempre di un feedback sulla
"presunzione"). Se lo fanno loro, altri potrebbero prendere questo come esempio. Magari loro non sbaglierebbero un colpo, ma partita la "moda", quanti altri sarebbero adeguatamente bravi ad individuare i veri scammer?
- E' anche vero però che il trust è rami, quindi non è detto che sia un problema. Però resta di fatto che io dando il trust a loro, ed essendo io nella lista di default, questo da un grosso potere al loro feedback di "presunzione".
Chiederei quindi alla comunità se considerassero più corretto che togliessi dal mio ramo eventuali "rilasciatori di feedback basati sulla presunzione".Di fatto, se voi vi fidate di loro, potete sempre aggiungerli voi stessi.
- Per quanto il caso "attilio" sembra non lasciare molto spazio, l'ignoranza in materia Bitcoin è alta, e quindi ho il timore che qualcuno, pur essendo newbie, possa rimanere preoccupato da queste richieste di escrow e quant'altro, magari a lui sconosciute. Potrebbero esserci casi in cui newbie rivenditori rimangano tagliati fuori da qualche feedback di "presunzione". E' un mio timore fondato o meno?
- Un feedback di presunzione può comunque essere molto utile per salvaguardare gli ultimi arrivati.
- Cosa ne pensate di feedback "positivi" basati sulla presunzione?
- Molti utenti non sanno come funziona il sistema trust, vedrebbero il colore rosso e non indagherebbero, scoprendo che è "solo" un warning.
Attendo quindi pareri riguardo alla mia trust line e/o se va bene secondo voi lasciar fare su questo tipo di feedback.