Pages:
Author

Topic: In Italia minare bitcoin è sconveniente.. correggetemi se sbaglio! - page 2. (Read 5617 times)

hero member
Activity: 504
Merit: 500
Quindi la mia risposta alla tua domanda resta: no. Minare bitcoin in italia non e' sconveniente, magari piu' sconveniente dell'India o della Cina, ma non sconveniente in senso "assoluto" (ie: piu' sconveniente di altri Paesi europei).

Anzi, aggiungo che se hai intenzione di aprire un mining business l'unico modo per renderlo profittevole in Italia e' quello di associare una P.IVA allo stesso in modo da poter beneficiare dello "scarico" delle alte tasse italiane.

Take care.


N.B.: da notare che con la liberalizzazzione del mercato energetico in Italia il costo dell'energia si e' ulteriormente abbassato dal 2013 ad oggi.


Non so che calcoli tu abbia fatto o cosa significhi per te "scarico delle tasse italiane". Ho una mining farm da circa un anno, con partita iva... e con questo valore dei BTC il mining è una perdita secca.
member
Activity: 154
Merit: 10
sbagliato, quello è un costo fasullo, aggiungendo le "spese" il costo finale se va bene triplica, in italia non mi risulta che esistano contratti con un costo finale di meno di 0,16-0,20€

Questo e' quello che ho detto e lo ripeto qui perche' sono un buono e ci tengo alla discussione pacifica:


L'elettricita' in Italia costa 0,055 €/kWh + spese
http://www.edisoncasa.it/edison-best
ancora meno se sei P.IVA.


Un altro fornitore di energia sotto i 0,10 €/kWh (Eni Energia):
http://www.pmi.eni.it/dommPortalWEB/appmanager/pmi/public?_nfpb=true&_pageLabel=pmi__pd%3ASeppublic_page_964

http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/File:Electricity_prices_for_industrial_consumers,_first_half_2013_(1)_(EUR_per_kWh)_YB14.png
Nel link sopra puoi vedere il costo medio dell'energia per aziende per i vari Paesi europei nel 2013.

Come puoi vedere dal grafico il costo dell'energia in Italia e' in linea con quello degli altri Paesi europei, il problema, come Anon39 ci ha tenuto a sottolineare sono le tasse che in Italia sono piu' alte della media europea.

Quindi la mia risposta alla tua domanda resta: no. Minare bitcoin in italia non e' sconveniente, magari piu' sconveniente dell'India o della Cina, ma non sconveniente in senso "assoluto" (ie: piu' sconveniente di altri Paesi europei).

Anzi, aggiungo che se hai intenzione di aprire un mining business l'unico modo per renderlo profittevole in Italia e' quello di associare una P.IVA allo stesso in modo da poter beneficiare dello "scarico" delle alte tasse italiane.

Take care.


N.B.: da notare che con la liberalizzazzione del mercato energetico in Italia il costo dell'energia si e' ulteriormente abbassato dal 2013 ad oggi.
legendary
Activity: 1526
Merit: 1010
▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █
Considerando un minatore tra gli ultimi evoluti che consumano 0,5 Kw per THash/s ed un costo medio in italia di 20 centesimi a Kw

L'elettricita' in Italia costa 0,055 €/kWh + spese
http://www.edisoncasa.it/edison-best
ancora meno se sei P.IVA.

Quindi la risposta alla tua domanda e': no. Minare bitcoin in italia non e' sconveniente, magari piu' sconveniente dell'India o della Cina, ma non sconveniente in senso "assoluto" (ie: piu' sconveniente di altri Paesi europei).

Take care.
sbagliato, quello è un costo fasullo, aggiungendo le "spese" il costo finale se va bene triplica, in italia non mi risulta che esistano contratti con un costo finale di meno di 0,16-0,20€
member
Activity: 154
Merit: 10
Considerando un minatore tra gli ultimi evoluti che consumano 0,5 Kw per THash/s ed un costo medio in italia di 20 centesimi a Kw

L'elettricita' in Italia costa 0,055 €/kWh + spese
http://www.edisoncasa.it/edison-best
ancora meno se sei P.IVA.

Quindi la risposta alla tua domanda e': no. Minare bitcoin in italia non e' sconveniente, magari piu' sconveniente dell'India o della Cina, ma non sconveniente in senso "assoluto" (ie: piu' sconveniente di altri Paesi europei).

Take care.
hero member
Activity: 1162
Merit: 516
1BTC Welcome Bonus
Confermo, oggi ho ricevuto la bolletta enel di 2 mesi di cointellect con due nvidia a minare 24 ore al giorno  Grin

per curiosità, quanto ti è arrivato?
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
Confermo, oggi ho ricevuto la bolletta enel di 2 mesi di cointellect con due nvidia a minare 24 ore al giorno  Grin
legendary
Activity: 981
Merit: 1029
Scusate se mi intrometto Smiley
Affrontare quindi un costo di 80 € per un Rockminer o simili non ha speranza di esser ripagato non solo nel breve tempo ma nell' anno del "Mai"?
Stando a quello che dite persino tener un paio di raspare accesi fa affondar la nave...in termini di perdita a rilento
Stavo valutanto acquisti quando mi son imbattuto in questa discussione Cheesy

ROI impossibile. In termini realistici (cioè: spendere soldi per comprare un ASIC, pagare la corrente in Italia) non conveniva minare neanche quando il BTC se la passava meglio, figuriamoci adesso.
legendary
Activity: 1176
Merit: 1000
80 euro intendi il rockminer da 37 ghs? Non li recupererai mai
legendary
Activity: 1316
Merit: 1001
Manuc, se paghi la corrente, non conviene minare con niente (fa anche rima)
legendary
Activity: 1526
Merit: 1010
▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █
Scusate se mi intrometto Smiley
Affrontare quindi un costo di 80 € per un Rockminer o simili non ha speranza di esser ripagato non solo nel breve tempo ma nell' anno del "Mai"?
Stando a quello che dite persino tener un paio di raspare accesi fa affondar la nave...in termini di perdita a rilento
Stavo valutanto acquisti quando mi son imbattuto in questa discussione Cheesy
https://bitcointalksearch.org/topic/guida-calcolare-guadagno-mining-bitcoin-asic-sha256-nel-tempo-746196
qui puoi stimare i tuoi guadagni

come scoprirai da solo è quasi impossibile rientrare della spesa di un asic  Wink
newbie
Activity: 3
Merit: 0
Scusate se mi intrometto Smiley
Affrontare quindi un costo di 80 € per un Rockminer o simili non ha speranza di esser ripagato non solo nel breve tempo ma nell' anno del "Mai"?
Stando a quello che dite persino tener un paio di raspare accesi fa affondar la nave...in termini di perdita a rilento
Stavo valutanto acquisti quando mi son imbattuto in questa discussione Cheesy
legendary
Activity: 1526
Merit: 1010
▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █
Noto che confermate in molti i miei calcoli. Speravo di sbagliarmi ma non è così. Aspetteremo tempi migliori o sarà finita?
Solo un valore molto alto del BTC può ritornare a rendere ATTIVA l'attività di mining ma è anche vero che con il passare del tempo si dimezzerà il valore di remunerazione dei blocchi trovati e probabilmente aumenterà anche la difficoltà. Mi chiedo sarà davvero finita in italia, a parte quei pochi casi di chi la corrente non la paga o la paga poco?
mi sembra normale che sia così, se il mining è conveniente si aumenta la potenza per guadagnare di più, se si aumenta la potenza la difficoltà sale e diventa meno conveniente, quindi visto che ci sono posti nel mondo in cui la corrente costa meno di 0,05€ al kwh mi sembra normale che lì si creino mining farm che rendano sconveniente il mining a chi paga la corrente 4-5 volte tanto.
newbie
Activity: 4
Merit: 0
Noto che confermate in molti i miei calcoli. Speravo di sbagliarmi ma non è così. Aspetteremo tempi migliori o sarà finita?
Solo un valore molto alto del BTC può ritornare a rendere ATTIVA l'attività di mining ma è anche vero che con il passare del tempo si dimezzerà il valore di remunerazione dei blocchi trovati e probabilmente aumenterà anche la difficoltà. Mi chiedo sarà davvero finita in italia, a parte quei pochi casi di chi la corrente non la paga o la paga poco?
legendary
Activity: 1526
Merit: 1010
▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █
Con la difficoltà attuale di 44455415962, un TH/s rende 0,000448 btc all'ora che in euro alla quotazione attuale di 195 euro vale 0,0875 euro cioè 8,7 centesimi di euro all'ora. Se si hanno piu' o meno GHash/s non importa dato che tutto è in proporzione.
Considerando un minatore tra gli ultimi evoluti che consumano 0,5 Kw per THash/s ed un costo medio in italia di 20 centesimi a Kw in fascia blu comprensivo di oneri e tasse, il costo è di 10 centesimi a fronte di un guadagno di 8,7.
In tutto questo ho considerato minatori che consumano solo 0,5w per GH/s cioè di ultimissima generazione (che costano un botto). Di quelli che consumano 1w per GH/s (che te li tirano dietro) non ne parliamo proprio, sono solo buoni come stufette.

Correggetemi se sbaglio!
i calcoli sono corretti, al momento anche i migliori asic minano in perdita con i costi della corrente in italia.
hero member
Activity: 490
Merit: 501
eh si su questo hai ragione... sta di fatto che la media europea del costo dell'elettricità rimane quasi il doppio di quella statunitense Sad


e poi ci sono i cinesi che l'elettricità te la tirano addosso  Grin.
full member
Activity: 224
Merit: 100
Correggetemi se sbaglio!


Volentieri !

Ogni calcolo trova il tempo che trova visto che il cambio BTC/Euro è continuamente in fermento. Oggi magari non vale la pena, così come era 4 anni fà (quando il bitcoin valeva pochi centesimi), ma chi minava 4 anni fà oggi è straricco.




FaSan

bhe a tal punto tanto vale direttamente comprare i BTC


Assolutamente daccordo, ma poi dipende.. c'è che la corrente non la paga, chi ne paga solo una parte, chi i miner li ha già, chi non ha liquidità e preferisce pagare dopo 60gg la bolletta (o magari rateizzarla), insomma il mondo è bello perchè vario  Wink



FaSan

eh si su questo hai ragione... sta di fatto che la media europea del costo dell'elettricità rimane quasi il doppio di quella statunitense Sad
hero member
Activity: 658
Merit: 500
Correggetemi se sbaglio!


Volentieri !

Ogni calcolo trova il tempo che trova visto che il cambio BTC/Euro è continuamente in fermento. Oggi magari non vale la pena, così come era 4 anni fà (quando il bitcoin valeva pochi centesimi), ma chi minava 4 anni fà oggi è straricco.




FaSan

bhe a tal punto tanto vale direttamente comprare i BTC


Assolutamente daccordo, ma poi dipende.. c'è che la corrente non la paga, chi ne paga solo una parte, chi i miner li ha già, chi non ha liquidità e preferisce pagare dopo 60gg la bolletta (o magari rateizzarla), insomma il mondo è bello perchè vario  Wink



FaSan
full member
Activity: 224
Merit: 100
Correggetemi se sbaglio!


Volentieri !

Ogni calcolo trova il tempo che trova visto che il cambio BTC/Euro è continuamente in fermento. Oggi magari non vale la pena, così come era 4 anni fà (quando il bitcoin valeva pochi centesimi), ma chi minava 4 anni fà oggi è straricco.




FaSan

bhe a tal punto tanto vale direttamente comprare i BTC
hero member
Activity: 658
Merit: 500
Correggetemi se sbaglio!


Volentieri !

Ogni calcolo trova il tempo che trova visto che il cambio BTC/Euro è continuamente in fermento. Oggi magari non vale la pena, così come era 4 anni fà (quando il bitcoin valeva pochi centesimi), ma chi minava 4 anni fà oggi è straricco.




FaSan
newbie
Activity: 4
Merit: 0
Con la difficoltà attuale di 44455415962, un TH/s rende 0,000448 btc all'ora che in euro alla quotazione attuale di 195 euro vale 0,0875 euro cioè 8,7 centesimi di euro all'ora. Se si hanno piu' o meno GHash/s non importa dato che tutto è in proporzione.
Considerando un minatore tra gli ultimi evoluti che consumano 0,5 Kw per THash/s ed un costo medio in italia di 20 centesimi a Kw in fascia blu comprensivo di oneri e tasse, il costo è di 10 centesimi a fronte di un guadagno di 8,7.
In tutto questo ho considerato minatori che consumano solo 0,5w per GH/s cioè di ultimissima generazione (che costano un botto). Di quelli che consumano 1w per GH/s (che te li tirano dietro) non ne parliamo proprio, sono solo buoni come stufette.

Correggetemi se sbaglio!
Pages:
Jump to: