È complicato.
Sicuramente i 50 per Nice Project, o per i primi 10 a rispondere al messaggio erano opinabili, ma credo che Theymos abbia scelto il “male minore”, altrimenti se avesse sanzionato il “nice project” avrebbero iniziato tempestarlo di richieste per verificare i merit di tutti i post e non se ne sarebbe uscito più.
In secondo luogo credo che abbia ritenuto che l’importante i merit circolino, non come o a chi.
Credo ci sia poco da fare, e segnalare i casi più gravi (tipo vendita di merits).
Filippone, direi che concordo che sia complicato e che l'importante è che i meriti girino invece di fare la muffa, però esistono i moderatori di sezione, è possibile riportare i messaggi a loro, capisco che Theymos sia impegnato (sono anni che è al lavoro per migliorare il forum
), però i casi che menzionavo sono chiaramente in malafede, è ovvio che dietro 50 merit dati tutti in una botta a post ridicoli ci sia qualcosa dietro. Qui si banna gente per plagi avvenuti 6-7-8 anni fa e poi si fa finta che 50 merit per "nice project" siano accettabili? Allora tanto vale dire che i plagi non esistono, qualcuno ha incredibilmente formulato un pensiero uguale a quello di un altro, cose che possono accadere alla fine
Il caso dei plagi e dei merit direi che siano due esempi lampanti di come su questo forum non esista una vera giustizia.
Sono assolutamente d’accordo con te.
Io nel post precedente stavo cercando di spiegare perché le cose stanno così, per quanto ho capito.
Se fossi stato io Theymos, magari, anzi sicuramente, avrei fatto scelte diverse, ma mi pare che non sia così (non sono un suo alt, purtroppo!!).
Solo che combattere il sistema è inutile, ci si deve adattare, se si vuole starne dentro. Oppure si può benissimo starne fuori.
Es: ho scritto un post lunghissimo oggi, ci ho messo ORE. 6 merits. Sono pochi ed ogni post prende sempre meno merits de precedente. Bene, mi fa piacere, ma lo avrei scritto lo stesso SENZA merits, anzi, in effetti li scrivevo, in una forma diversa, anche prima di partecipare al forum. È ingiusto? Boh? Forse. Se “nice project” ha preso 60 merits, allora questo dovrebbe stare sui 2000. È un lavoro? Si, fatto a gratis nei ritagli di tempo, perché sarà utile per me, spero, in futuro.
Insomma, i merits sono come la politica... 20 teste, 20 idee diverse, 20 implementazioni possibili diverse...