Pages:
Author

Topic: Info su bitcoins per nuovo romanzo - page 2. (Read 2246 times)

legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
August 05, 2015, 12:06:40 PM
Grazie a entrambi.
no no niente riciclaggio o roba simile. i bitcoin sono semplicemente la scusa per un cattivo C di rubare la pendrive. Pensavo a una pendrive perché, a differenza di un telefono - che è in un modo o nell'altro riconducibile a una persona - è al portatore.

A questo punto potrei fare così:
A possiede un portafoglio "Cold storage" su una pendrive. B trasferisce i bitcoin dal suo conto al conto di A. Così ottengo ciò che mi serve: che i Bitcoin siano sul dispositivo che A già possedeva. L'unica cosa che serve ad A è conoscere gli indirizzi legati al suo portafoglio sulla pendrive.

Domanda:
gli indirizzi sono legati indissolubilmente al dispositivo? cioè chi ha il dispositivo (supponendo non vi siano beckup) ha i bitcoin e nessun altro vi può accedere anche dal web?
Per il cattivo C sarebbe quindi la stessa cosa rubare la pendrive o trasferire i bitcoin in un suo eventuale conto?

andrebbero in realtà distinti gli indirizzi (che sono pubblici, più o meno come l'IBAN di un conto corrente) dalle chiavi private che permettono di accedere ai bitcoin depositati su quegli stessi indirizzi. Solo chi detiene le chiavi private può spendere i relativi bitcoin, quindi sia che si tratti di un paperwallet salvato sulla chiavetta in pdf, sia di un wallet interamente offline (come è possibile con Electrum, ad esempio), se non esistono altre copie allora sì, solo chi è in possesso del dispositivo può usare quei bitcoin.

Se C rubasse la chiavetta potrebbe quindi rubare i bitcoin, ma nel secondo caso (Electrum), a differenza del primo (paperwallet), dovrebbe anche conoscere la password che il programa richiede per poter firmare una transazione.
newbie
Activity: 7
Merit: 0
August 05, 2015, 11:28:09 AM
Grazie a entrambi.
no no niente riciclaggio o roba simile. i bitcoin sono semplicemente la scusa per un cattivo C di rubare la pendrive. Pensavo a una pendrive perché, a differenza di un telefono - che è in un modo o nell'altro riconducibile a una persona - è al portatore.

A questo punto potrei fare così:
A possiede un portafoglio "Cold storage" su una pendrive. B trasferisce i bitcoin dal suo conto al conto di A. Così ottengo ciò che mi serve: che i Bitcoin siano sul dispositivo che A già possedeva. L'unica cosa che serve ad A è conoscere gli indirizzi legati al suo portafoglio sulla pendrive.

Domanda:
gli indirizzi sono legati indissolubilmente al dispositivo? cioè chi ha il dispositivo (supponendo non vi siano beckup) ha i bitcoin e nessun altro vi può accedere anche dal web?
Per il cattivo C sarebbe quindi la stessa cosa rubare la pendrive o trasferire i bitcoin in un suo eventuale conto?
legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
August 05, 2015, 10:15:25 AM
Ciao ragazzi,
sono uno scrittore di thriller e vorrei da voi che siete esperti un'informazione sui bitconis (ne so poco e vorrei evitare di dire stupidaggini).
ciao e benvenuto! Bella l'idea, spero solo che il tuo protagonista non usi i bitcoin per riciclaggio del narcotraffico o finanziamento del terrorismo... di alimentare i soliti stereotipi sui bitcoin non se ne sente il bisogno Wink

La premessa è che Ho bisogno che un mio personaggio A copi su una sua pendrive il portafoglio bitcoins di un'altra persona (personaggio B), il quale gli deve dei soldi. Io pensavo che B potrebbe avere un portafoglio "Cold storage" in una partizione del telefono o in un altro dispositivo?.
Vorrei sapere:
1. quale potrebbe essere la ragione per copiare "fisicamente" il file del portafoglio dal suo dispositivo a quello di un'altro? Mancanza di connessione mi sembra banale, non si riesce a trovare qualcosa di meglio? (lo so una transazione sarebbe più comoda, ma a me serve che la pendrive su cui viene copiato il portafolgio sia di A).
2. cosa accadrebbe se, dopo che B ha copiato il portafoglio sulla pendrive di A, B accedesse al portafoglio e trasferisse i soldi altrove? Come si potrebbe evitare, come A potrebbe essere sicuro che i bitcoin ricevuti da B non gli spariscano da sotto il naso?

sinceramente non vedo un motivo per copiarlo fisicamente, a meno che non si tratti ad esempio di un "paperwallet" in pdf, il cui bilancio totale corrisponde all'importo da pagare. Così avrebbe senso, ma, come giustamente fai notare, il risultato sarebbe che sia A che B siano in possesso della chiave (o delle chiavi) privata che permette di spendere quei bitcoin (anche se B cancellasse il suo paperwallet dopo averlo trasferito, davanti agli occhi di A, quest'ultimo non potrebbe avere la certezza che B non ne abbia stampata o salvata una copia da qualche parte).
Quindi l'unica possibilità per A sarebbe di caricare immediatamente la chiave privata del paperwallet su un client (ad esempio sullo smartphone) per poi trasferire subito tutto il credito ad un altro suo indirizzo. Il tutto alla presenza di B, per essere sicuro che nel frattempo questi non spenda lo stesso credito...
newbie
Activity: 26
August 05, 2015, 10:11:21 AM
Non sono un esperto ma provo a risponderti...

Intanto per cominciare A per poter accedere al wallet deve essere in possesso anche della password (a meno che non sia in chiaro), e questa deve comunicargliela B. Quindi la copia non è sufficiente.
Fatto questo in verità non c'è stato nessun trasferimento di denaro. Tutti e 2 hanno le chiavi private quindi stanno semplicemente condividendo il portafoglio finchè uno dei 2 non trasferisce i BTC da un'altra parte...
e no... non c'è una maniera per impedire all'altro di farlo. Vince chi trasferisce prima.  Smiley
newbie
Activity: 7
August 05, 2015, 09:34:59 AM
Ciao ragazzi,
sono uno scrittore di thriller e vorrei da voi che siete esperti un'informazione sui bitconis (ne so poco e vorrei evitare di dire stupidaggini).

La premessa è che Ho bisogno che un mio personaggio A copi su una sua pendrive il portafoglio bitcoins di un'altra persona (personaggio B), il quale gli deve dei soldi. Io pensavo che B potrebbe avere un portafoglio "Cold storage" in una partizione del telefono o in un altro dispositivo?.
Vorrei sapere:
1. quale potrebbe essere la ragione per copiare "fisicamente" il file del portafoglio dal suo dispositivo a quello di un'altro? Mancanza di connessione mi sembra banale, non si riesce a trovare qualcosa di meglio? (lo so una transazione sarebbe più comoda, ma a me serve che la pendrive su cui viene copiato il portafolgio sia di A).
2. cosa accadrebbe se, dopo che B ha copiato il portafoglio sulla pendrive di A, B accedesse al portafoglio e trasferisse i soldi altrove? Come si potrebbe evitare, come A potrebbe essere sicuro che i bitcoin ricevuti da B non gli spariscano da sotto il naso?
Pages:
Jump to: