Credo si sia accorto che il sistema gli è sfuggito di mano e veniva usato per altro, e anche si sara rotto di tutti i thread aperti per abusi di red trust. Per me questa volta malgrado le modalità capisco le buone intenzioni e lo appoggio.
Idem
Il sistema è macchinoso, antipatico, ha liberato alcuno scammers
Pero il motivo è quello, combattere chi me abusa
Cioe, se combatte gli spammers filippini c s incazza
Se combatte i leg che abusano del poterr c s incazza
E mo nn siete mai contenti eh
A me quello che non convince di tutte queste novità (prima i merit, poi le modifiche per la DT/trust di qualche mese fa, ora queste di pochi giorni fa) è che mi sembrano tutte cose che non affrontano il problema in modo diretto.
Certo; sono fatte per limitare gli spammer (merit), gli scam (dt), e forse un po' gli abusi (dt recenti) ma..... sono sempre soluzioni discutibili, in ognuna di esse riesci a trovare dei punti deboli che rendono non totalmente efficace il sistema.
Vuoi risolvere un problema? cerca una soluzione diretta!
La butto lì proprio pensandoci non più di 5 minuti:
1) contro i msg spam: oggi ci sono scraper che riescono a raccogliere in modo automatico tutti i post. Li raccogli, li confronti, e se una stessa persona vedi che scrive sempre post di 1 o 2 righe la "segnali" a chi prenderà poi la decisione se taggarlo come spammer o no (questo perché la decisione deve comunque essere di un umano, ma abbiamo capito che recentemente theymos si sta facendo aiutare da più persone, vedere ad es lo sblocco degli account rubati). E una volta che è taggato lo banni.
Tra l'altro lui non deve nemmeno usare degli scraper, può leggere direttamente il db del forum.
2) contro gli scammer: anche qui crei una pagina dove raccogli le segnalazione degli utenti. Quando qualcuno viene segnalato un tot numero di volte da utenti diversi, la segnalazione va ad un umano che decide se si tratta di scam o no. Qui la decisione richiede più tempo rispetto a quella del punto precedente (per verificare le segnalazioni) ma una volta capito il tutto.... ban, di nuovo.
3) anche sulle ultime modifiche che riguardano la dt (100 random); si è accesa la polemica con Lauda che ha fatto capire che dietro potevano esserci altri interessi. Come gestire questi "altri" interessi ? semplice, chi è il proprietario del forum? lui decide. Punto. (come infatti poi ha fatto ma dopo aver mandato mail a tutta la dt1 list)
Sono soluzioni che richiederebbero impegno, tempo, risorse (collaboratori), ma con tutti i soldi che girano intorno al forum non posso pensare che non ci siano fondi per "pagare" qualche collaboratore.
Io sono per soluzioni drastiche, non so se si era capito......
ma sono convinto che solo così si possa fare pulizia in modo efficace e far sì che non sia temporanea, senza per questo inventarsi regole astruse e che cambiano ogni tot confondendo chi frequenta il forum.