Interessante. Quindi prevedi che l'oro continuerà ad apprezzarsi nei prossimi mesi? Quale pensi che possa essere il target?
Non ho fatto una analisi, il sospetto è che si vadano ad accumulare due effetti, un effetto di chi deve comprare oro per uso pratico, come garanzia, per mantenere requisiti patrimoniali.
L'altro effetto è l'indebolimento del dollaro, l'oro principalmente è quotato in dollari... c'è una spinta rialzo da un punto di vista più tecnico.
Già adesso valutando e pensando le quotazioni dell'oro in varie valute ci sono andamenti interessanti.
Siamo già su valori di nuovi massimi storici.
Le azioni dei minatori d'oro sono state nei mesi scorsi a livelli abbastanza bassi, questo ha favorito alcune operazioni di fusione.
Ha influito l'aumento dei costi di estrazione in generale.
Qui influisce il normale equilibrio di mercato, quando un prodotto ha quotazioni molto basse, rallenta e poi si ferma la produzione.
Oro e azioni di minatori d'oro sembrano cose molto simili, ma ci sono ampie differenze.
A partire dal fatto che un lingotto d'oro chiuso in cassaforte non ha costi operativi e non consuma energia.
Chi immobilizza sull'oro fisico punta al ritorno assoluto sulle quotazioni, chi punta sulle azioni dei minatori punta più genericamente che le quotazioni mantengano elevate per tempo, con costi sotto controllo,
rese di estrazione elevate.
Varie considerazioni si possono fare ulteriormente.
La spinta potrebbe venire da qualche banca o qualche hedge che opera come "
banca ombra" che salta causa avidità esagerata sugli Interest Rate Swap.
Se dovessi sbilanciarmi su un valore max, si potrebbe andare verso +13 / 18% dei valori attuali ~ $ 2.370 potrebbe essere un limite con grandi tensioni.
Se si sommano vari fattori e si sviluppa una "guerra" fra banche centrali... gli effetti potrebbero essere imprevedibili.
La grossa parte la fanno i soggetti istituzionali.
Se non ci fossero tensioni geopolitiche ulteriori, possibilità, convenienza ad operare in derivati, gli istituzionali apicali hanno quasi solo l'opzione di acquistare oro per mantenersi credibili.
Già un paese come la Russia... i cui dati ricavabili hanno affidabile assai, c'è da pensare che l'oro che produce lo debba conservare o veicolare in modalità non usuali sul mercato.
Russia e chi ne è sotto l'influenza.
Guerra + inflazione + difficoltà bancarie + euro più forte del dollaro sono già tutti ingredienti a favore dell'oro, ma sul grafico postato sopra si vede.