Pages:
Author

Topic: Interest Rate Swap - Banche - Oro - page 2. (Read 238 times)

legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
March 18, 2023, 11:25:24 AM
#1
Interest Rate Swap:
https://www.borsaitaliana.it/borsa/glossario/interest-rate-swap.html

Da tempo ho un pensiero in mente:
quali sono le banche forti ? quelle deboli... ?
qualcuno è stato troppo avido ?
azioni di minatori di oro... considerando che molti di essi come "sottoprodotto" producono rame...
condivido con voi questa riflessione.
Alla luce del fatto che poco tempo fa Newmont uno dei più grandi produttori di oro al mondo ha lanciato una offerta per inglobare una azienda concorrente, nella più grande acquisizione di settore di sempre.
Dopo l'acquisizione Newmont sarebbe di gran lunga il più grande minatore di oro al mondo.
https://www.newmont.com/investors/news-release/news-details/2023/Newmont-Confirms-Proposal-to-Combine-with-Newcrest/default.aspx


Interest Rate Swap, è uno strumento finanziario derivato, di gran lunga il tipo più scambiato.

Non entro nei dettagli e dei vari tipi e modalità con cui si attuano; per semplificare, si tratta di uno strumento che si può pensare come una sorta di assicurazione contro il rialzo dei tassi d'interesse.

Il rialzo dei tassi d'interesse oltre che in percentuale assoluta hanno altri due parametri importanti:
- il tempo in cui si rialzano
se un tasso passa da 1% a 9% in un mese non è la stessa cosa se la transizione si verifica in tre anni

- la persistenza di tassi "elevati"
si parla molto dei "picco" che le banche centrali raggiungeranno prima di arrestarsi, ma è veramente poco trattato su quanto terranno i tassi alti... in generale.

Analogamente all'inflazione, estremizzo:
se per un mese abbiamo una inflazione al 25% è il problema di un mese, se abbiamo una inflazione al 10% per 7 anni... eh... il problema è di ben altra dimensione.


Il rialzo dei tassi d'interesse che c'è stato è stato il rialzo più rapido di sempre.
Storicamente abbiamo avuto anche tassi più alti ed inflazione più alta, ma siamo passati, come nelle manovre navali delle grandi navi a vapore da avanti tutta, tassi ai minimi storici per molti anni, a indietro tutta.


Swap
Da tenere presente per chi non ha esperienza finanziaria che uno swap è da immaginare appunto come una assicurazione.

Immaginate di fare una assicurazione contro le malattie, voi pagate ad una compagnia di assicurazione un premio d'importo prefissato, mensilmente.
Se voi vi ammalate la compagnia di assicurazione di indennizza una cifra mensilmente calcolata per gli effettivi giorni di malattia.

Facciamo un esempio con cifre a caso, il premio di questa assicurazione costa 100 dollari al mese se vi ammalate la compagnia vi conteggia 10 dollari di indennizzo giornalmente.

Se in un mese state ammalati 3 giorni... pagherete $ 100 e ne riceverete $ 30, se state ammalati 30 giorni ne pagherete sempre $ 100 ma me riceverete $ 300.

Il problema per la compagnia assicurativa nasce quando per molti giorni continuativamente la gente si ammala.
Magari molti, improvvisamente, lungamente...

Come inizia ad essere un problema per chi cercava di fare speculazione comprando/assicurando tassi fissi vendendo/garantendo l'evento dei rialzo dei tassi.

Immaginate si essere una banca in cerca di rendimento, sul mercato ci sono tassi 0%, l'azionario è ai massimi storici poche cose convenienti... anzi ci sono grandi plusvalenze, siete pieni di soldi.
L'inflazione è bassa da molti anni, c'è il QE da molti anni.

State riflettendo sul da farsi, quando arriva un omino, tipo l'omino burroso che guida il carro dei ciuchini in Pinocchio.

Arriva l'omino e vi dice, ci sono i tassi a zero, facciamo così, facciamo uno scambio, uno swap; facciamo un contratto che dura "x" anni, io ti garantisco il 2% di rendimento, tasso fisso, ma... !
Se i tassi si rialzano tu mi fornisci un tasso variabile a differenza.

2% contro 0% buono ! e per molto tempo va alla grande, incassate solo il vetro bel 2%, pagate zero.
Così come una compagnia incassa solamente se in un contratto di assicurazione malattia, non si ammala mai nessuno.
Ma un giorno... inizia...

2% contro 1%... uhmmm... meno buono...

2% contro 2% pareggio...  Undecided

2% contro 5%... ah... -3%...  Cry

se questo 5% diventa 7% ?
se questo 5% invece che rimanere pochi mesi, rimane anni... ?!

Eh...

In questi meccanismi di assicurami che ti assicuro c'è chi magari esagera e secondo me qualche banca ha esagerato è stata troppo avida contando di poter incassare molto non prevedendo un rialzo dei tassi o meglio non prevedendo che fosse così forte e così veloce.
Se non ritrovi copertura... crack.

Già nel 2022 anche per fattori dati dalla guerra l'oro ha avuto un ritorno d'interesse.
Le banche centrali hanno effettuato acquisti record.

Adesso si apre una fase nuovamente interessante, nell'incertezza o nell'impossibilità di stipulare nuovi contratti swap o essendo questi ora molto onerosi, per vari fattori tecnici in fondo alla catena di assicurazione/riassicurazione assume valore l'oro.

Una configurazione che non si era vista da molto tempo.

L'oro per i soggetti istituzionali; ma questa configurazione assume valore anche per quei grandi trader che prendevano a prestito denaro fiat per operare in cripto.

Per il piccolo investitore privato c'è il mito di bene rifugio, su questo non bisogna confondersi, diciamo che si tratta di garanzia rifugio.


Tutto questo per dire che è da rivisitare la versione dei media che alcune banche siano andate default per i prelievi avuti, in alcuni casi è vero, ma in altri diciamo che sono arrivate difficoltà da comportamenti di eccesso di avidità che portano i grandi investitori più accorti a fuggire da certe banche.

Pages:
Jump to: