Allora....
Il discorso è abbastanza semplice, i due tipi di "infenzioni" che possono capitare (ne esistono centinaia di tipi differenti) sono:
1) "a controllo attivo" -> il malintenzionato ha accesso diretto alla macchina infetta (quando essa è connessa ad internet) e può eseguire codice malevolo nella macchina del malcapitato senza che esso se ne accorga.
2) "a controllo passivo"->il malintenzionato (dopo aver comunque avuto accesso e quindi compromesso il sistema) si "limita" ad inserire piccoli programmini (pressochè irrilevabili dagli antivirus) programmati ad hoc per cercare informazioni sensibili (wallet.dat ad esempio).
Ora, in caso di controllo attivo, la macchina è seriamente compromessa, occorre a mio avviso fare un backup dei dati sensibili ed installare UBUNTU per lasciare a bocca asciutta il malintenzionato. Altrimenti il range di tipi di attacchi "performabili" dall'attaccante è pressochè spaventoso.
In caso di accertamento di attacco passivo, quindi presenza di virus di qualsiasi tipo in generale, OCCORRE CAMBIARE SUBITO LA PASSWORD.
Questo perchè il protocollo di criptazione del wallet è soggetto ad attacco: in soldoni singifica che venendo in possesso del file wallet.dat è possible "craccare" la password (hashcat 11300 | Bitcoin/Litecoin wallet.dat 12700 | Blockchain, My Wallet).
Se volete essere più sicuri consiglio vivamente di installare Ubuntu (anche se non siete esenti da attacchi, è soltanto molto meno probabile). Dovrete ammattire un pò per configurare i vostri programmi per wallet. In ogni caso io sono qui