Ragazzi, nessuno nega le responsabilità, enormi, della Ledger. Però veramente a questo punto se uno punta a ottenere qualcosa con minacce alla famiglia etc lo può fare con qualsiasi persona messa bene sul lato economico. Il malvivente rischia poco? Su che base?
.......
Ho tagliato il resto della risposta perché siamo d'accordo, ma su questa parte voglio invece aggiungere una riflessione.
Dobbiamo sempre ricordarci che c'è una grossa differenza tra un furto con le cripto e un furto verso persone che (cito le tue parole) sono "messe bene sul lato economico".
Salvo casi di persone stra-stra ricche per le quali tenere in casa gioielli o oro per qualche centinaia di k sia la normalità (ma sono davvero casi eccezionali e di sicuro sono persone con protezioni adeguate), per tutti gli altri casi non è normale tenere valori in casa. Certo, ci potrà essere la catenina d'oro dei famigliari o gli orecchini della moglie, ma in totale che valore potranno avere? 10 k? 20k? di sicuro non di più.
Quindi se uno ti entrasse in casa sarebbe quello al più il valore delle cose che potrebbe rubarti, e comunque non potrebbe essere sicuro che tu le abbia davvero (io per esempio in casa ho lo zero meno di oro e non ho nessun gioiello) quindi il malvivente difficilmente potrebbe andare a colpo sicuro.
Invece se andasse da uno che sa aver comperato Ledger.... certo non potrebbe sapere quanto questi abbia oggi, ma per esempio uno che abbia preso ledger nel 2016 o giù di lì è plausibile che abbia comperato qualche Btc/Eth (non frazioni). Vero: non si potrebbe sapere se li abbia ancora, ma sarebbe di sicuro un detentore molto più plausibile di un qualsiasi sconosciuto incontrato per strada.
Quindi questa lista trafugata identifica molto bene un preciso target potenziale.
Aggiungo: se uno entra in casa e ti ruba oro, magari tu hai un'assicurazione casa/contenuto (e magari con massimale non da 1k) e quindi potresti avere un rimborso.
Con le cripto.... ti saluto.
Altro elemento sempre sul primo scenario (tizio che ti entra in casa). Se uno vuole il tuo oro o la mazzetta di contanti che ti ha visto prelevare in banca, ti lega ad una sedia e ti fa il servizietto fintanto che non glieli dai. Poi però se ne va ed a quel punto tu plausibilmente andrai a denunciare ok? le FdO un minimo di indagine la faranno (anche in relazione alla gravità di quel che potrebbe averti fisicamente fatto per farti cedere il malloppo) e potrebbero avere tracce da seguire.
Se invece lo stesso tizio fosse alla ricerca di cripto, dopo averti legato alla sedia e averti fatto il servizietto (ricordo di un tizio in Olanda al quale hanno fatto divertenti giochetti con un avvitatore, hai presente?) e aver ottenuto ciò che voleva (perché penso sia inumano poter resistere a certi trattamenti senza spifferare tutto), cosa avrebbero in mano le FdO per indagare? un indirizzo Btc sul quale il tizio può aver fatto la tx per rubare i Btc ? sappiamo bene che oggi ci sono metodi per far svanire nel nulla i Btc rubati. A quel punto.... auguri a chi dovrà indagare.
Detto questo: sono d'accordo con te che le probabilità di essere oggetto di attenzione siano basse, però sappiamo anche che c'è gente che ha parecchi Btc..... io stesso ho dato un'occhiata alla lista dei nomi trafugata e un paio di assidui frequentatori del forum li ho trovati (anche se uno dice che non ha Btc
).
E se li ho riconosciuti io lo possono fare tutti visto che ci ho dedicato proprio 2 minuti e non sono certo un investigatore.....