Dipende da cosa vuoi fare.
Se vuoi hodlare e basta. Electrum. Metti i satoshi nel seed, fai i backup e basta.
Se devi usare i tuoi satoshi, e non solo hodlare, ti serve un HW. Allora il consiglio di mendace è sensato: in questo momento sto provando il JADE, e mi pare che come caratteristiche sia davvero ottimo.
Se proprio vuoi provare un altro HW puoi provare il bitbox02. é quello che consigliano gli amici del "BitcoinItalia Podcast Show".
Ho intenzione di holdare ma non ho un piano di accumulo definito per ora, solitamente uso quei 2 exchange che conosco non tanto per fare trading (con le competenze che mi ritrovo ad avere in materia sarei letteralmente un pollo da spennare), ma per convertire qualcosa da euro a satoshi e spostare nel ledger. Provo a dare uno sguardo ad entrambi e non appena capirò il funzionamento deciderò.
Grazie della dritta @fillippone!
Se vuoi solo hodlare allora la soluzione migliore è electrum.
Comunque vs benissimo studiare le varie soluzioni che hai individuato. 3 poi scegliere: tranquillo che non ci sono scelte “sbagliate”.
L’unica cosa “sbagliata” è la modalità di utilizzo del forum: se devi rispondere a qualcuno, usa il pulsante “quote”, altrimenti non ci capiamo nulla!