Detto questo la cosa scioccante non è tanto il servizio che può anche risultare alquanto sicuro ma il fatto che fino ad oggi sembrava impossibile poter prelevare dal secure element il seed del device (ST31H320 chip) e adesso si potrà farlo tranquillamente via software.
Stavo giusto leggendo ieri questo thread su Reddit a riguardo:
https://www.reddit.com/r/ledgerwallet/comments/13j5cna/introducing_ledger_recover_answering_your/La cosa grave è che Ledger e chi la rappresenta, a partire dal CEO, non stanno assolutamente capendo quale sia il problema e perché la gente sia incazzata nera. Hanno appena ammazzato il loro business, la gente continua a spiegare quale sia il problema e loro semplicemente non ci arrivano o non vogliono arrivarci.
dato che anche sugli altri che garanzia ha un utente che non sia veramente ferrato in materia, o che comunque non abbia modo di verificare n cose su tutto l’hardware?
Trezor per dire leggevo qualche mese fa che avrebbe dovuto iniziare a produrre in casa propria i chip x i suoi dispositivi… ma anche lì, stiamo alla sorte. O c’è chi (da fuori) può veramente verificare la bontà dell’hardware?
Cercare wallet che sono open source non sarebbe sufficiente? Se ci fossero state back door come questa che sta implementando Ledger (perché non è un aggiornamento, è una back door a questo punto perché chi ci assicura che possono accedervi solamente con la nostra autorizzazione? Voi vi fidereste?) qualcuno le avrebbe trovate, no?
Cercando sul sito ufficiale di BTC questi sono gli hardware wallet open source:
https://bitcoin.org/en/choose-your-wallet?step=5&platform=hardware&user=experienced&important=control,transparency