Forza Picchio...cé già la coda al botteghino. Se hai bisogno di aiuto si sono offerti in molti mi pare. Io purtroppo non sono in grado, posso solo smuovere un po' le acque quando mi sembra che si stiano intorbidendo. Ma chi sta organizzando la cosa? Sei da solo? Ercolinux e Semby voi potete occuparvi degli altri aspetti, marketing, grafica, costo dei biglietti, valore dei premi, quota in beneficenza e destinatario...rompo lo so, ma perché fermarsi ora?
Se interviene qualcuno di btcitalia se ne esce se no posso girare il codice a chi vuole prendersi la briga di verificare e proseguire, a spanne mancano:
- un regolamento chiaro
- controlli JS per vedere che funzioni correttamente quanto ho scritto e sia conforme al regolamento
- escrow
- verificare che sia le9ale (*)
- marketing
(*) Forse configurandola come donazione ad una associazione che poi restituisce parte delle donazioni mediante lotteria si puo' fare ... forse facendo notare che non sono soldi ma firme crittografiche ... non saprei.
L'algoritmo è nel forum.
Il codice JS lo metterei sotto GPL (se compatibile con altri file utilizzati).
Sono in un periodo un po' incasinato anche io, ma qualcosa posso fare: tipo un po' di marketing.
Per il lato legale è un casino: la Bitcoin Foundation Italia come associazione potrebbe in teoria gestirla ma la normativa italiana è evidentemente preistorica. La legge impone la presenza di biglietti stampati da uno stampatore con fattura che dichiari quanti e con numerazione e restringe la vendita alla provincia in cui avverrà l'estrazione, che deve essere fatta alla presenza di un incaricato. Poi ci sono le dichiarazioni da inviare almeno 30gg prima dell'estrazione, le tasse e altre mille paturnie legali. Qui c'è un piccolo sunto con tutte le informazioni
http://www.unpliproloco.it/gestire-una-pro-loco/vademecum/lotterie.htmlSi potrebbe eludere la parte legale: visto che sia i premi che i biglietti saranno denominati in bitcoin, non riconosciuti come valuta, non sussiste la condizione principale prevista dalla legge di vendita dei biglietti.
Per il costo del biglietto possiamo valutare se fare biglietti a prezzi "popolari", tipo che so 0.005BTC sperando di venderne molti o alzare a 0,01/0,02BTC il biglietto.
Si potrebbe fare una divisione del montepremi di questo tipo(indipendente dal prezzo dei biglietti):
20% in beneficenza
15% al primo
10% al secondo
7,5% dal terzo
5% al quarto e quinto
2% dal sesto al quindicesimo
1% dal sedicesimo al venticinquesimo
0,5% dal ventiseiesimo al quarantesimo
Con 200 biglietti venduti i premi più bassi ripagano del costo, da li in su il guadagno aumenta.