Già che ci sono, approfitto per segnalare la "delusione" che mi è giunta all'orecchio da parte di nuovi arrivati, più o meno neofiti*; lamentano, innanzitutto, l'impressione di una specie di circolo chiuso da parte dei "veterani", che porta a farli sentire esclusi dal gruppo, e in fin dei conti dall'incontro.
Il disagio è sentito particolarmente nella seconda fase del meeting, quando molti si mettono a chiacchierare fra loro. Oltretutto nella sala cresce un brusio e un rimbombo che rende il tutto ancora più distaccato (e stordente, aggiungo).
Comunque, visto che non so leggere la mente, invito le persone interessate a far presente qui i loro pensieri e proporre idee su cosa eventualmente cambiare. L'unica che mi è stata riferita qualche giorno fa è quella di creare gruppi di discussione ai tavoli. Una l'avevo proposta qualche settimana fa io; pizzata anticipata, che in fin dei conti potrebbe portare allo stesso risultato di piccoli gruppi di discussione.
* difatti molta gente è sparita prima ancora dell'agognata pizzata (questo, da solo, è già un fatto gravissimo!!! )
Penso che di questa cosa se ne siano accorti un po' tutti, ma penso che non sia un problema dei 'veterani' se i nuovi non si fanno avanti. Mi sarei aspettato domande/curiosita'. Inoltre a nessuno e' stata mai negata la possibilita' di intervenire in qualsiasi momento..
La proposta di discussione ai tavoli c'e' stata, ma sembrava esserci poco interesse da parte dei presenti nel dividersi per argomenti, ritentero' la prossima volta.
Ho provato anche l altra volta a "tirare dentro" i nuovi, vi invito a non farvi problemi nel fare domande: non esistono domande stupide, ma solo risposte stupide.