Pages:
Author

Topic: mettere al sicuro i bitcoin su carta stampata - page 2. (Read 2875 times)

legendary
Activity: 938
Merit: 1000
Navigando mi e' capitato anche di trovare un metodo per incidere le chiavi sul metallo

Un po' di idee per avere un backup praticamente eterno, anche se non sono proprio alla portata di tutti:

lasercutting sulla plastica: richiede di avere una lasercut a disposizione (si può costruire con un prezzo accettabile ma richiede una certa pratica con l'elettronica).
In alternativa si può dividere il qrcode della chiave privata in più parti e farli incidere da ditte diverse (si trovano diverse aziende che fanno lasercutting a prezzi accettabili). In tal modo aumenta anche la sicurezza del backup: se divido la chiave prima di stampare il qrcode in 4 parti avrò 24 combinazioni possibili, ma se la divido in 8 (andranno aggiunti 3 caratteri di salt per avere tutti i codici lunghi uguali) le combinazioni possibili per ricomporre la mia chiave diventano minimo 40320.

incisione chimica su rame (quella usata per i circuiti stampati): serve una basetta di rame una buona stampante laser e del cloruro ferrico. Se conservate in un posto ragionevolmente asciutto possono durare decine di anni.

hero member
Activity: 484
Merit: 500
Mi è venuto un dubbio, a cosa serve un backup giornaliero/settimanale/mensile?

C'è gia la blockchain, basta farlo una volta o stamparlo da qualche parte e poi una volta ripristinato verrà "aggiornato" con la sincronizzazione della blockchain

immagino intendessero rispetto al non fidarsi del supporto fisico che si può rompere...per esempio se hai il backup su una chiavetta usb...ogni 6 mesi potresti comprare una chiavetta nuova e farci un backup...aumenti la ridondanza col tempo per minimizzare il richio rottura...
sr. member
Activity: 292
Merit: 250
Mi è venuto un dubbio, a cosa serve un backup giornaliero/settimanale/mensile?

C'è gia la blockchain, basta farlo una volta o stamparlo da qualche parte e poi una volta ripristinato verrà "aggiornato" con la sincronizzazione della blockchain
hero member
Activity: 484
io prendo il wallet.dat e lo cripto con openssl in aes256 con una password alfa/numerica/caratteri lunga almeno 10 che so a memoria e non uso e non ho mai usato in nessun altro contesto

poi con un comando linux riempio di dati casuali il file wallet.dat in modo che sia inutilizzabile e poi lo cancello (se dovessero rubarbi il pc e fare un recovery dei file cancellati? meglio renderlo inutilizzabile prima di cancellarlo).

poi il wallet criptato lo salvo su chiavette, servizi online di storage...per ora mi fido dell'aes256.
member
Activity: 96
Merit: 10
Navigando mi e' capitato anche di trovare un metodo per incidere le chiavi sul metallo
staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
Ottimo backup Grin
Il metodo usato è di stampare le "banconote" (Paper Wallet) create con il codice su https://www.bitaddress.org/ (scaricatelo da GitHub Repository ed eseguitelo localmente) e cifrate con BIP38.
Versare poi i Bitcoin sugli indirizzi di ogni Paper Wallet.
Plastificarli, ricoprirli con protezione contro acqua e fuoco e poi sotterrarli in luogo sicuro.

(clicca)

Fonte: http://www.reddit.com/r/Bitcoin/comments/1qm3p9/just_buried_my_paper_wallet_with_25_btc_in_fire/
hero member
Activity: 797
Merit: 1017
ITT: Gente che non capisce la statistica.
legendary
Activity: 3248
Merit: 1070
Mica tanto: col tempo gli hard disk si smagnetizzano e si guastano, per non parlare del fatto che la loro interfaccia, il file system o il formato dei dati possono diventare obsoleti. Non mi viene in mente nulla che batta in termini di affidabilità, fruibilità ed economicità un semplice pezzo di carta plastificato.
ehm... io ho un hd esterno del 2008, ed è ancora perfettamente funzionante
Buon per te. A me un hard disk dura in media 3 anni. Un paper wallet è la cosa migliore per il lungo termine
è un my book della western digital, certo se comprate quelli dai cinesi sotto casa  Grin
hero member
Activity: 728
Boss of WallstreetCafe
fai un backup mensile su una o più chiavette USB e mettile in cassaforte...
hero member
Activity: 728
Crypto-ideologist
A me un hard disk dura in media 3 anni. Un paper wallet è la cosa migliore per il lungo termine

dici sul serio?

io ne ho di 13 anni che funzano benissimo

solo uno è scoppiato
legendary
Activity: 1038
Merit: 1000
Bitcoin entrepreneur and Pro Trader
Mica tanto: col tempo gli hard disk si smagnetizzano e si guastano, per non parlare del fatto che la loro interfaccia, il file system o il formato dei dati possono diventare obsoleti. Non mi viene in mente nulla che batta in termini di affidabilità, fruibilità ed economicità un semplice pezzo di carta plastificato.
Buon per te. A me un hard disk dura in media 3 anni. Un paper wallet è la cosa migliore per il lungo termine
legendary
hero member
Da un computer non condiviso crei una chiavetta avviabile con una distro Linux a scelta, se non sai come fare e hai un PC con windows ti consiglio di usare il semplicissimo YUMI per crearti una chiavetta con una leggera debian XFCE.

Riavvi il PC facendo il boot dalla chiavetta che hai creato, e ti ritrovi un sistema temporaneo e pulito a prova di qualsiasi malware. Scarichi i binari di armory per linux, scolleghi il PC dalla rete e crei un nuovo portafoglio, lo esporti/stampi come paper wallet e metti la stampa in un luogo sicuro, magari dopo averla plastificata per evitare problemi di scolorimento o tarme.

A questo punto puoi mandare tutti i bitcoin che vuoi agli indirizzi creati, con la certezza che saranno al sicuro fintanto che lo saranno i fogli con le chiavi private.
sr. member
Activity: 392
Fatto nel modo corretto (offline su sistema live) è uno dei sistemi più sicuri per il deposito a lungo termine.

io uso armory, come si fa a fare ciò che dici?
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
Non mi viene in mente nulla che batta in termini di affidabilità, fruibilità ed economicità un semplice pezzo di carta plasticizzato.
Assolutamente vero.

Ricordiamoci che ancora oggi riusciamo a leggere dei testi scritti dagli scribi egizi, mentre pochi riescono a leggere un file su floppy disk da 3''½ (per non parlare dei supporti più datati).

Ciao!
hero member
legendary
non fai prima a tenere un backup in un hd esterno, scollegato dalla rete, e distruggere quello sul pc?
in questo modo è al sicuro al 100%
sr. member
Activity: 266
Ciao questi due link ti possono essere utili :

Tutorial su come stampare i tuoi bitcoin :
http://bitcoinplaza.blogspot.it/2013/03/how-to-print-bitcoins-generate-bitcoin.html

Tutorial su come creare un paperwallet
http://bitcoinplaza.blogspot.it/2013/04/how-to-backup-and-restore-bitcoin.html

Wink
hero member
Il cosiddetto paper wallet altro non è che un foglio su cui vengono stampati o scritti i codici di uno o più indirizzi, principalmente le chiavi pubbliche e private, oppure la chiave master nei sistemi a portafoglio deterministico. I bitcoin non vengono "salvati" sulla carta, ma solo i codici necessari per spenderli. in un secondo momento è possibile reinserire tali codici per poter disporre dei propri bitcoin. Fatto nel modo corretto (offline su sistema live) è uno dei sistemi più sicuri per il deposito a lungo termine.

Il principio è uguale per tutti, ma se vuoi avere indicazioni precise su come farlo ci dovresti dire che software usi per gestire i tuoi bitcoin.
full member
Activity: 154
Merit: 100
ars longa, vita brevis
Ci siamo, ma assomiglia più a questo
Pages:
Jump to: