che è appunto la logica del Green pass, che va esibito per poter accedere in determinati luoghi in cui valgono quelle regole. Poi possiamo anche discutere su quanto sia opportuno estenderlo a tutti i luoghi di lavoro, e su questo anch'io nutro qualche riserva, ma voi invece siete contrari sempre e a prescindere, in quanto imposizione dello Stato dispotico e tiranno... Eh già, dovrebbe essere deciso solo da privati cittadini. Quindi come funziona? In ogni ospedale, ufficio, ristorante, ecc. lo decide il "proprietario"? Perché ovviamente nel vostro mondo fantastico non esistono ospedali pubblici, né pensioni statali, né welfare, ecc. ma è tutto gestito da privati. E se non puoi permetterti almeno un'assicurazione puoi tranquillamente schiattare...
Tutto giusto, eventuali pass, che magari sarebbero gestiti leggermente diversamente, non sarebbero semplicemente imposti a livello statale.
Per l'assicurazione, magari in certi ambienti, come con la macchina, non ci potresti girare, ma non saresti obbligato ad averla.
Se sei povero, potresti però cercare al meglio di avere una vita sana, oppure trovarti un lavoro dove il datore di lavoro avrebbe un contratto con un'assicurazione, che ti verrebbe data per garantirti una certa sicurezza sanitaria.
Il datore di lavoro avrebbe il vantaggio di mantenere sani e stabili i suoi lavoratori.
Se invece sei una testa di cazzo che in più non ha voglia di lavorare, c'è si il rischio abbastanza alto che si tu finisca male.
cazzata di proporzioni gigantesche, che dimostra che non hai mai avuto a che fare in famiglia con problemi legati all'età avanzata e alle patologie anche gravi che può comportare. Hai una vaga idea di cosa comporti la perdita parziale o totale di autosufficienza? Evidentemente no. Una persona gravemente disabile che necessita di assistenza continua, e per questo entra quotidianamente in contatto con operatori sanitari, assistenti alla persona, badanti, ecc. non ha bisogno di andare nel luogo X "dove non ci sono controlli", se questi operatori a loro volta sono esposti ad agenti infettivi, con il rischio di portarglieli comodamente a domicilio. Rischio che ovviamente aumenta se non sono vaccinati, o se entrano in contatto con altri che non lo sono.
Ho visto tutto e ho avuto in famiglia questi stessi problemi.
Se il vecchio/bisognoso ha bisogno di una certa sicurezza, richiederà che le persone che lui/la sua famiglia andranno a pagare per questi servizi, che siano in grado di garantirle, con il possesso eventuali certificati/assicurazioni ecc ...
Mi sembra un'ovvietà, evidente no ...
A parte la sintassi, faccio fatica a decifrare quello che hai scritto. Quindi non ho capito, ci sarebbe una specie di green pass per una certa malattia, che diventerebbe accettabile, ma solo se lo richiedesse la maggioranza? Quindi basta fare un referendum e vedere se la maggioranza è d'accordo?
Semplicemente se c'è domanda per un certificato di negatività per una malattia X, ci sarà allora un'azienda, anzi più di una, che fornirà questo servizio di certificazione.
Se in tutto il mondo ci sono 10 persone che hanno paura di una malattia X, probabilmente dovranno pagare un sacco di sentirsi al sicuro da questa malattia, perché probabilmente non ci sarà un'azienda che investirà tempo/soldi per creare certificazioni che interessino a soli 10 clienti (esempio)
E quindi se hai la sfiga di contrarre una malattia grave, e l'assicurazione si rifiuta di assicurarti, dato che avete cancellato la sanità pubblica cosa succede? Che se non hai soldi per pagarti le cure di tasca tua ti lasciano crepare?
Il mercato della assicurazioni, come qualsiasi altra situazione, si adeguerà alle richieste che i clienti fanno.
Magari le assicurazioni, se valutano molta costosa la cura di una malattia X, ma anche la stessa malattia come molto rara, possono comunque aggiungerla fra quelle a cui offrono copertura.
Oppure ce ne saranno alcune che offrono la copertura per quella malattia, e altre no, starà quindi al cliente scegliere quale assicurazione prendersi.
Se hai scelto l'assicurazione sbagliata, e non hai soldi per curarti, e non c'è nessuno che dona soldi per te fra le tua amicizie o qualche ricco donatore, si, si muore.
Non si può vivere con i soldi rubati agli altri.