https://www.nytimes.com/2019/02/28/technology/cryptocurrency-facebook-telegram.html
estratto dalla mailing list di carola frediani
Facebook sta lavorando per lanciare una criptomoneta per Whatsapp già nel 2019, rivela il NYT (aggiungendo dettagli a precedenti rivelazioni). Il social media sarebbe dunque a buon punto nella costruzione di un sistema di pagamento digitale per l’app di messaggistica, che permetterebbe agli utenti di inviare e ricevere soldi istantaneamente e senza pagare commissioni. La criptomoneta di Facebook - in base a quanto riportato - sarà una stablecoin, cioè sarà agganciata al valore di valute tradizionali per evitare fluttuazioni eccessive, a un basket di valute di diversi Paesi. Il social sarebbe già in una fase di colloqui con alcuni cambiavalute online.
Inutile dire che se confermata questa notizia è piuttosto importante. Sulle conseguenze di questa mossa - che era nell’aria da tempo - ci sono però interpretazioni diverse.
Aiuterà o danneggerà le altre crypto? Farà come ha fatto Whatsapp con la crittografia end-to-end di portare alle masse una tecnologia prima di nicchia?
Le implicazioni su privacy e security di un simile progetto sono enormi - ricorda Alex Stamos - e non tutte così evidenti in questo stadio ancora povero di dettagli. Per questo lo stesso Stamos invita Facebook a una discussione pubblica.