Pages:
Author

Topic: Nostr - page 3. (Read 429 times)

legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
February 25, 2023, 05:41:54 AM
#6
Aspetta aspetta, social come facebook o social come twitter
Si possono anche inviare LN? stupendo grazie per la condivisione

quale client consigliate per iniziare?
@mendace sei un vulcano tu, ma dormi ogni tanto la notte?
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
February 25, 2023, 05:04:19 AM
#5
Il numero di utenti è quintuplicato in un mese, siamo vicini oggi al milione



I sats zappati sono sopra i 10 milioni il giorno



Venire pagati in hard money invece che cuoricini per il proprio contenuto potrebbe essere un bell' amo per molti , oltre alla libertà di contenuto. Con Alby e wallet super user friendly simili lo zapping è alla portata di tanti.

Per mantenere la decentralizzazione e resistenza alla censura occorre però che i relay crescano come gli utenti.

Per gli amanti delle statistiche qui ci sono tutte le info possibili sull'andamento di Nostr
https://stats.nostr.band/
sr. member
Activity: 462
Merit: 603
Pizza Maker 2023 | Bitcoinbeer.events
February 25, 2023, 04:45:51 AM
#4
Bravo bella guida, oltre ai 10 merit sei stato "zappato" per 1000 sat  Grin





Aaah ecco chi era, non riuscivo a vederlo. Grazie mille, dovrò spiegare anche gli zap. Ti seguo
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
February 25, 2023, 04:44:18 AM
#3
Bravo bella guida, oltre ai 10 merit sei stato "zappato" per 1000 sat  Grin



sr. member
Activity: 462
Merit: 603
Pizza Maker 2023 | Bitcoinbeer.events
February 24, 2023, 06:28:19 PM
#2
Reserved
sr. member
Activity: 462
Merit: 603
Pizza Maker 2023 | Bitcoinbeer.events
February 24, 2023, 06:27:58 PM
#1
NOSTR





Prefazione

Ho pensato un pò prima di aprire questo thread e dato che nessuno lo ha fatto mi sono deciso a farlo io (o almeno spero di aver cercato bene prima di farlo).
Questo sarà un thread che aggiornerò  di volta in volta non appena avrò del tempo da dedicare, ma intanto vediamo di dare una breve spiegazione di cosa sia Nostr.

Cosa è Nostr?

Nostr, acronimo di Notes and other stuff transmitted by relays è un protocollo “aperto” utilizzato per creare un social network decentralizzato e «censorship-resistant», resistente alla censura.

In poche parole Nostr è un protocollo come lo è Bitcoin come lo è la posta elettronica meglio conosciuta come email o come IP, TCP, HTTP insomma una serie di regole utilizzate da server e client per comunicare.

Al momento su Nostr è stato costruito un social network che ricorda molto Twitter ma ciò non toglie che si possano costruire altri applicativi, la vera differenza fra Nostr e Twitter sta nel fatto che il primo è decentralizzato o distribuito quindi resistente alla censura e nessun ente centrale può controllare le azioni, il secondo è totalmente centralizzato e censurabile.

Al momento sembra essere il posto preferito dei Bitcoiners specialmente dopo la presa di Elon Musk su Twitter, pensate che Jack Dorsey ha donato 14 Bitcoin per lo sviluppo di Nostr e lo ha anche twittato.

]

Come funziona?

Per utilizzare Nostr è necessario servissi di un client, come per leggere le vostre email usate outlook o thunderbird allora anche per Nostr dovrete usare una user interface che ne faciliti la visualizzazione. A seconda del sistema operativo che state utilizzando potete servirvi del software o app dedicate oppure potete usarlo semplicemente come web application dal browser.

Da questo link potete trovare una lista dei client disponibili ma non mi sembra aggiornata dunque vi segnalo anche iris.to come web application e Amethyst per Android che potete scaricare da Fdroid oppure da Github.

Ma come ci si iscrive in questo social gettonato?

Semplice nessuna email o password, l'unica cosa che dovrete fare e avere cura di conservare come fate per un qualsiasi wallet Bitcoin sarà quello di creare una chiave privata. Questa sarà l'unica chiave di accesso al vostro profilo e non dovrete condividerla con nessuno altrimenti avranno accesso al vostro profilo e potranno pubblicare al vostro posto.

Mentre sarà sufficiente condividere la chiave pubblica che generalmente cominicia con "npub" per farsi trovare, questa la troverete nel vostro profilo.

Ad esempio questa è la mia e se vorrete connettervi con me vi basterà inserirla nella barra di ricerca e fare follow sul profilo.
npub13tkge7eqeem5cz8gk7gdju76nytvvf064hm5mzmv3x26k2uvaxfqczet2j

Già ma perchè la mia chiave pubblica è cliccabile come qualsiasi link se vi ho appena detto che si deve ricercare nella barra?

Perchè diversamente da Twitter che usa la spunta blu a pagamento Nostr ha una verifica selfhosted vuol dire che ci possiamo auto verificare e il protocollo accetterà come valida quella verifica. I passaggi per farlo in self hosting richiedono un pò di manualità e qualche dote informatica ma niente di così inarrivabile, però avrete bisogno di un dominio e un hosting vostro. Potete seguire questa guida per usare Github come hosting (personalamente non l'ho provato) link.

Oppure esiste un modo molto più semplice ed è quello di usare i servizi gratuiti o a pagamento che con due semplici passaggi vi permetteranno di verificarvi in un batter d'occhio. Con iris.to lo fate direttamente dal client oppure esiste http://bitcoinnostr.com o ancora https://nostr.red di Massimo Musumeci.

Quello che dovrete fare è immettere il vostro nome utente scelto su Nostr e la Npub nei campi giusti del servizio e vi genererà un link da inserire nel campo Nip05 del setting del vostro profilo, salvate e avrete la spunta di verifica.

Avere la verifica significa in parole pratiche di avere un link amichevole per la vostra chiave pubblica e vi permette di essere facilmente trovati anche attraverso il nome utente nel campo di ricerca oppure tramite un link diretto come questo
https://iris.to/mendace


Cosa è un relay?

Un relay è un server che può essere di vostra proprietà o di chiunque altro; chiunque può gestire un relay. (In sostanza un nodo della rete)

Si interrogano i relay per conoscere aggiornamenti sugli utenti. Un relay non fa altro che accettare i messaggi degli utilizzatori e inoltrarli ad altre persone. Non è necessario fidarsi dei relay perché le firme vengono verificate sul lato client (dove si interagisce con Nostr).

Posso usare Bitcoin su Nostr?

Si è possibile tippare o creare un invoice LN su Nostr semplicemente inserendo il vostro url LN nel campo LN Address oppure potete usare Alby per inserire un lightning address come questo [email protected]


Perchè è importante Nostr?

Nostr è importante perchè permette di pubblicare senza censure al contrario dei vari social centralizzati e pieni di passaggi pubblicitari.
Pages:
Jump to: