Secondo me la cosa è partita come uno schema ponzi,
Non credo che sia partita con intenzioni maligne altrimenti gli sviluppatori sarebbero spariti dopo il guadagno iniziale, si è trattato più che altro di un problema dell'uovo e della gallina: la distribuzione era aperta a tutti ed è stata aperta parecchio tempo ma solo 73 si sono iscritti perchè pochi si fidavano.
oggi pero qualcuno afferma che la quasi totalità della moneta è stata distribuita e spero in modo frammentato.
Se questo primo punto è corretto, e magari qualche esperto riesce darmi conferma guardando la distribuzione di tale moneta, che non ci siano dei paperon de paperoni con riserve quasi infinite, nascosto da qualche parte che aspetta.
I Nxt sono 1miliardo e la blockchain è qui:
http://87.230.14.1/nxt/nxt.cgi?action=1 l'account maggiore ha 51milioni di Nxt cioè il 5.1%, quando sono entrato in Nxt un mese fa il maggiore ne aveva 73milioni e molti altri erano ancora sopra i 50milioni. Quindi la distribuzione procede bene. Gli sviluppatori hanno sempre insistito che gli stakeholders dovevano regalare/vendere il più possibile e sembra che la maggior parte abbia seguito il consiglio. Ci sono stati e ci sono ancora moltissimi premi (bounty) per varie iniziative legate a Nxt. Vedi anche questa infografica:
http://i.imgur.com/lHhDQ4k.pngIl mese scorso c'era anche un tizio che faceva una analisi dettagliata giorno per giorno dei cambiamenti nelle distribuzione con tanto di grafici e tabelle ma ora non trovo il link.
Comunque è vero che la distribuzione iniziale è stata molto criticata, tanto che alcuni stanno lanciando un clone chiamato Nem con una base più ampia, dovrebbero esserci 4000 stakeholders con una sola quota a testa per 4miliardi di Nem. L'iscrizione è ancora in corso in questo thread
https://bitcointalksearch.org/topic/ann-nem-4-billion-coins-equal-shares-for-all-registration-thread-part-2-440185In questo caso un sacco di gente si sta iscrivendo proprio perchè hanno visto che Nxt era una cosa seria e sperano che Nem abbia altrettanta fortuna. A parte la distribuzione più ampia ci sono altre differenze con Nxt, per esempio pensano di usare un Proof-of-Interest dove "forgi" in base all'importanza del tuo nodo.
Quello che mi lascia piu perplesso è il concetto se è ancora lo stesso, che chi ha piu soldi piu ne riceve stando online. Numero monete costanti. Non significa che l'eventuale controllo e possesso lo avranno in pochi?
Anche sui BTC ci saranno pochi che investono per comprare hardware potente e la palla passa a enti grossi o privati molto ricchi, ma rimane comunque un'operazione molto rischiosa vista la variabilità del valore dei BTC e al continuo incremento di potenza richiesto per rimanere competitivi.
Con i NXT, ho il 50 % delle riserve della moneta, quindi mi prendo metta di tutti i soldi generati, (che immagino siano fee di transazioni). Ma le cosa stanno veramente cosi?
Se non è cosi qualcuno mi può spiegare il meccanismo?
Nessuna diventa ricco "forgiando" Nxt perchè non è quello lo scopo, non è come gli altri cloni di Btc dove si mina il più possibile per rivendere tutto ai prossimi arrivati o per comprare attrezzature più potenti. Qui le "monete" sono già tutte in circolazione e prendi solo le fee delle transazioni. Inoltre basta il proprio computer normale o un raspberry pi a energia solare come ha fatto qualcuno. Non è un sistema perfetto ma comunque più equo e lineare di Btc, già oggi le mining farm in Islanda o a Hong Kong possono minare molto più di chiunque altro e in futuro i 9milioni di Btc che restano da minare finiranno nelle mani di poche entità specializzate. Mentre tu non puoi nemmeno avere una piccola chance senza prima investire qualche migliaio di euro in asic. Col PoS hai almeno una piccola chance in base alla tua percentuale di Nxt e senza nessuno spreco di risorse.
Leggi anche questo doc a pagina 25 "rich get richer":
https://docs.google.com/file/d/0BwAGADgnQcrtM3g1cU1VSHZtTGM/edit"Da profano, ritengo che concettualmente, sia piu semplice pensare di far partire un sistema mettendo subito in gioco tutte le monete piuttosto che rompersi nel crearle progressivamente e a scaglioni variabili.
Per quale motivo gli inventori di BTC hanno pensato direttamente al sistema piu complicato, invece di addottare quello piu semplice di buttare fuori subito tutte le monete? Forse perche questo sistema è sballato e si puo chiamare signoraggio 2.0?
Mah direi che i motivi sono due, primo di tutto per garantire una distribuzione più ampia possibile di una cosa totalmente nuova. Se tutti i Btc fossero stati creati dall'inizio oggi avremmo una distribuzione ancora più dismogenea di quella che è, con altissime percentuali di Btc in pochissimi account. Una cripto 100% PoS come Nxt è possibile solo perchè la fattibilità dell'idea di criptovaluta è già stata dimostrata da Btc, altrimenti nessuno correrrebbe il rischio. Inoltre credo che gli svantaggi del PoW non fossero stati del tutto previsti, nessuno è presciente e tantomeno Satoshi.