Da quello che ho capito (e potrei sbagliare) il discorso é che i creatori di questa moneta vogliono fare in modo che sia il più decentralizzata possibile, e per ottenere ciò hanno fatto in modo che non venga più premiato (con la proof-of-work) chi ha più potenza di calcolo a disposizione (cosa che nei bitcoin ha portato alla creazione di pools ed hardware apposito per il mining), ma chi possiede più monete (proof-of-stake). Questa cosa rende la gestione di un nodo molto meno avida di risorse ed alla portata di chiunque abbia un pc ed una connessione ad internet, per cui "minare" (si parla di forging per i/le nextcoin) é in teoria un incentivo sufficiente per mantenere il nodo online il più possibile. In realtà suppongo che questa cosa sia anche un modo furbo per gli sviluppatori per finanziarsi, infatti poiché per iniziare a "forgiare" devi avere delle monete e quante più ne hai, quante più ne forgi, chi entra nel sistema deve per forza comprare le prime da loro. Con questo non voglio dire che sia una truffa, io per primo ci ho messo qualche spicciolo per vedere come va. Certo é che chi ha investito nei bitcoin difficilmente appoggerà a cuor leggero "il successore del bitcoin", just saying