I contratti creati su Oraclize sono visibili solo da chi li ha creati? Osservo che in "check status" si vede solo se le condizioni sono verificate o no, ma non si vedono le altre caratteristiche della transazione: indirizzi di input, indirizzi di output, quantità inviate.
Stavo pensando a un caso di questo tipo: voglio acquistare una quantità importante di btc da un mio venditore di fiducia del forum. Data l'entità della transazione (mettiamo 4000 euro) pago tramite bonifico. Il venditore ovviamente aspetterà gli 1-2 giorni canonici necessari per l'accredito prima di inviarmi i btc.
Io mi fido del fatto che sia una persona onesta (e che quindi non mi voglia imbrogliare) ma non posso/voglio fidarmi di qualcosa che nessun essere umano può garantire: del fatto che tra 2 giorni sarà ancora vivo/in grado (fisicamente/mentalmente) di adempiere alla sua promessa. So che può sembrare un caso molto improbabile, ma quando si tratta con un singolo individuo piuttosto che con un gruppo di persone, se succede qualcosa a questo chi può rispondere per lui? Soprattutto quando si parla di cifre così elevate, le precauzioni non sono mai troppe.
Allora le soluzioni sarebbero:
1) il venditore immediatamente mi invia una transazione firmata con nlocktime e sequence number modificati, in modo che qualunque cosa succeda tra 5 giorni io entrerò sicuramente in possesso dei miei btc; fino ad allora lui potrà spendere gli input della transazione che mi ha inviato (di fatto annullandola) se non riceve in tempo i soldi del mio bonifico
2) creare un contratto su Oraclize che faccia la stessa cosa
Nel caso 1) vedo due problemi: intervenire manualmente su una transazione non è semplicissimo per il venditore (è facile commettere errori) e soprattutto non è facile neanche per me cliente che ricevo la transazione verificare subito che sia tutto in ordine (non è banale leggere una raw transaction); inoltre a tempo debito devo trasmettere io la transazione alla rete (anche se questa è la parte più facile)
Nel caso 2) per il venditore c'è il vantaggio della costruzione guidata e quindi meno soggetta a errori della transazione, per me cliente c'è il vantaggio che è più facile leggere questo tipo di contratto e che non devo trasmettere io la transazione alla rete.
Mi manca però da capire in che modo il venditore può mostrarmi questa transazione dal momento che "fisicamente" non possiede lui il file.
In sostanza ripeto la domanda: è possibile per il venditore creare un contratto e
renderlo visibile a un proprio cliente nella forma chiara con cui compare nel sito?
EDIT:
Ho provato a creare un contratto su Oraclize mettendomi nella parte del venditore.
Contract ID dfaf064d71c994d6a8b556baab9754f6
Se inserisco questo ID visualizzo correttamente la condizione "[WolframAlpha] 'time in Rom' > 12:00" che al momento è falsa.
Se cambio idea posso rimuovere i fondi dall'indirizzo multisig fornitomi da Oraclize andando in "Tools -> Funds Recovery".
Durante la procedura di creazione del contratto è possibile visualizzare e copiare la transazione in formato hex, quindi è possibile eventualmente farla vedere a un'altra persona. L'unico modo che ho trovato però per visualizzarne i dettagli è inserire la transazione
qui.
In pratica non mi sembra che sia possibile visualizzare in formato "più chiaro" possibile l'intero contratto su Oraclize, ma solo la sua condizione.
EDIT2: alle 12:06 è stato fatto un controllo e la domanda [WolframAlpha] 'time in Rom' dà correttamente come risposta "12:06:11 pm CEST | Wednesday, April 1, 2015" ma risulta ancora falsa la condizione espressa dalla disuguaglianza 'time in Rom > 12:00' (no match). Ho fatto qualche errore?
EDIT3: ogni volta che accedo al sito o cambio pagina mi esce questo fastidioso messaggio
Ci si sta autenticando sul sito “www.oraclize.it” con nome utente “oraclized” ma il sito non richiede autenticazione.
Potrebbe trattarsi di un tentativo di truffa.
“www.oraclize.it” è il sito che si desidera visitare?Mi pare che succeda solo quando ci arrivo tramite il link del primo post.
EDIT4:
al momento (ore 18:00) il sito è down, vediamo se il nuovo contratto che ho fatto (bitcoin block height > 350250) funziona in ogni caso. Ha funzionato!!