Pages:
Author

Topic: Oraclize.it - smart contracts, today - page 3. (Read 8094 times)

legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
February 17, 2015, 07:38:43 PM
#25
(...)
Da un punto di vista pratico lo trovo totalmente fuori dal contesto... e' come
spiegare le fantastiche funzioni di un I-phone ad uno che sta morendo di fame.
(...)
Gli installi I-fame e gli risolvi il problema, capisce subito ...
A parte le battute ritengo che sia corretto pensare che spiegare direttamente gli oracoli alla casalinga sia improponibile ma, una volta diffusa l'idea dei BTC, credo si svilupperanno dei consulenti che sapranno consigliare gli utenti. E' in quel settore che credo, e spero, molti di noi troveranno le risorse per vivere ...
pertanto, son fiero di essere presente al varo di idee come queste anche se son conscio che all'utente potenziale non possono interessare in quanto "non ancora adatte alla sua matrice cognitiva" (frase in voga nel mondo della scuola ...) appena si diffonderà il BTC potrebbe presentare le stesse dinamiche già viste per TCP/IP e internet stessa.
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
February 17, 2015, 07:29:03 PM
#24
Quote
Vale più un bitcoin o un grammo d'oro? L'aereo Delta Airlines 83 é già atterrato all'aereoporto JFK? Chi é l'attuale presidente della Repubblica? Lascia che sia la blockchain a dirtelo.

Perchè affidarmi a questo servizio quando posso usare altri modi per scoprire le risposte a queste domande?
La domanda potrebbe essere ... sono gia' morto? E come la controlli? Secondo me, aparte la toccata di maroni obbligatoria, sembra interessante il concetto di oracolo e questo servizio sembra interessante, lo tradurrei in oracolizza e broadcasta, operazioni che in effetti vanno fatte, esistono prodotti simili o sei il primo?
legendary
Activity: 3094
Merit: 2657
February 17, 2015, 07:19:25 PM
#23
@gbianchi
Hai letto questo articolo? Smiley
http://www.rischiocalcolato.it/2014/11/moneta-digitale-bitcoin-gli-oracoli.html

Credo che potrebbe ampliare la tua visione su questo servizio (che forse giusto non è ancora abbastanza userfriendly)

si si mi sono letto tutto... e confermo l'enorme interesse dal punto di vista intellettuale,
praticamente una figata pazzesca.

pero' ritengo che c'e' una marea di gente che "sbarca" nel mondo bitcoin
con una mentalita' totalmente forgiata da decenni di assuefazione al mondo della
finanza tradizionale.

metaforicamente me li immagino davvero come una sorta di esodo coi barconi....

e a questi gli andiamo a proporre e/o spiegare gli "oracoli della blockchain" ?

ribadisco che non vuol essere una critica sterile, ma uno spunto di riflessione per
noi che siamo quelli che i "migranti" dovremmo accoglierli.





staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
February 17, 2015, 07:10:06 PM
#22
@gbianchi
Hai letto questo articolo? Smiley
http://www.rischiocalcolato.it/2014/11/moneta-digitale-bitcoin-gli-oracoli.html

Credo che potrebbe ampliare la tua visione su questo servizio (che forse giusto non è ancora abbastanza userfriendly)
legendary
Activity: 3094
Merit: 2657
February 17, 2015, 06:55:04 PM
#21
mi perdonerete spero per questa critica e mi auguro che saprete coglierne lo spirito non distruttivo (sopratutto bertani):

da un punto di vista intellettuale lo trovo interessante, affascinante e geniale.

Da un punto di vista pratico lo trovo totalmente fuori dal contesto... e' come
spiegare le fantastiche funzioni di un I-phone ad uno che sta morendo di fame.

In pratica, ha senso (e molto) in un contesto di ricerca. Ne ha molto meno nel contesto
delle problematiche quotidiane di "crescita" che sta vivendo l'ecosistema bitcoin.

legendary
Activity: 1022
Merit: 1000
February 17, 2015, 04:56:17 PM
#20
Domani sera alle ~8:30pm faro' una breve presentazione di Oraclize al Meetup Milanese  Smiley
legendary
Activity: 1022
Merit: 1000
February 17, 2015, 12:52:48 PM
#19
Certo, come ho indicato nelle FAQ del sito Wolfram non da sempre risposte "real-time"
Avevo appunto letto le FAQ:
Quote
not exactly real-time, but we can say it's almost there.
Insomma... Con 24 ore di ritardo sarei forse ancora d'accordo. Ma qui sono passate 2 settimane!

Si' in questo caso hai perfettamente ragione, dipende da query a query.


Quote
in ogni caso Wolfram e' solo una delle varie sorgenti di conoscenza che mettero' a disposizione (ed e' l'utente a scegliere quale utilizzare in base al tipo di evento che vuole verificare): gia' dalla settimana prossima saran disponibili 2 nuove sorgenti  Smiley
Fantastico! Anche usarne più di una contemporaneamente (considerando vera la risposta della maggioranza) potrebbe essere una funzionalità interessante.

Le prossime 2 sorgenti serviranno ad ampliare le possibili domande alle quali Oraclize sa rispondere, ma non appena ci saranno piu' sorgenti in grado di rispondere alle stesse domande.. sicuramente aggiungeremo quella funzione  Wink
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
February 17, 2015, 12:47:01 PM
#18
Certo, come ho indicato nelle FAQ del sito Wolfram non da sempre risposte "real-time"
Avevo appunto letto le FAQ:
Quote
not exactly real-time, but we can say it's almost there.
Insomma... Con 24 ore di ritardo sarei forse ancora d'accordo. Ma qui sono passate 2 settimane!

Quote
in ogni caso Wolfram e' solo una delle varie sorgenti di conoscenza che mettero' a disposizione (ed e' l'utente a scegliere quale utilizzare in base al tipo di evento che vuole verificare): gia' dalla settimana prossima saran disponibili 2 nuove sorgenti  Smiley
Fantastico! Anche usarne più di una contemporaneamente (considerando vera la risposta della maggioranza) potrebbe essere una funzionalità interessante.
legendary
Activity: 1022
Merit: 1000
February 17, 2015, 12:35:59 PM
#17
Reperisce le informazioni necessarie da motori computazionali di conoscenza (quali Wolfram Alpha)
Da prove veloci Wolfram Alpha non mi sembra sufficientemente solido. Ad esempio, ancora ad oggi, dà come risultato di "President of Italy" Pietro Grasso, quando invece Mattarella ha giurato il 3 febbraio. Non esattamente realtime, direi...

Certo, come ho indicato nelle FAQ del sito Wolfram non da sempre risposte "real-time", in ogni caso Wolfram e' solo una delle varie sorgenti di conoscenza che mettero' a disposizione (ed e' l'utente a scegliere quale utilizzare in base al tipo di evento che vuole verificare): gia' dalla settimana prossima saran disponibili 2 nuove sorgenti  Smiley


[OT]
Quote
qui le slide.
Impress.js Smiley Hai usato qualche programma per realizzare la presentazione?
[/OT]

http://strut.io/editor/  Wink
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
February 17, 2015, 12:31:43 PM
#16
Reperisce le informazioni necessarie da motori computazionali di conoscenza (quali Wolfram Alpha)
Da prove veloci Wolfram Alpha non mi sembra sufficientemente solido. Ad esempio, ancora ad oggi, dà come risultato di "President of Italy" Pietro Grasso, quando invece Mattarella ha giurato il 3 febbraio. Non esattamente realtime, direi...

[OT]
Quote
qui le slide.
Impress.js Smiley Hai usato qualche programma per realizzare la presentazione?
[/OT]

Buon lavoro, in ogni caso: l'idea è molto intrigante e può davvero risultare un mattone importante per diverse applicazioni.

Ciao!
legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
February 17, 2015, 12:18:48 PM
#15

Si' certo che e' possibile, nel video di presentazione del progetto spiego come, provo a riassumerlo brevemente qui per il caso "2 eventi distinti sullo stesso input" (ma e' piu' semplice a farsi che a dirsi):
- inizi la creazione di un nuovo evento in una ipotetica sessione (tab) che chiamiamo A
- procedi allo step 2 del wizard form, il servizio ha generato client-side 2 chiavi
- inizi in un'altra sessione B un nuovo evento, anche qui vai allo step 2
- copi da B la pubkey1, in A clicchi su "edit" (il pulsante con la matitina) del campo pubkey2 e incolli l'hash copiato in precedenza
- ripeti il passo precedente al contrario: copia da A la pubkey1 e la incolli in pubkey2 di B
- da A e/o B mandi fondi all'indirizzo multisig generato (che a questo punto, se tutto e' corretto, in A e B dovrebbe coincidere)
- procedi ora indipendentemente in A e B creando le 2 diverse transazioni (su 2 eventi distinti, se lo fai sullo stesso avra' effetto solo la transazione dell'evento verificato per primo)


La procedura non e' esattamente intuitiva e funziona solo con un massimo di 2 transazioni distinte, sto lavorando per rendere il tutto molto piu' semplice oltre che generico (N transazioni distinte).

Quello che si sta facendo e', proprio come supponevi tu, quello di creare diverse "partially-signed" txns che spendano gli stessi input. L'unica transazione valida sara' quella che per prima otterra' la seconda firma (+broadcasting).

Ok così è chiaro, grazie.
legendary
Activity: 1022
Merit: 1000
February 17, 2015, 12:05:12 PM
#14
E' possibile creare una transazione con una condizione più elaborata? Con diverse somme e diversi indirizzi di output a seconda del verificarsi di una condizione?

Ad esempio: se la tale partita finisce con la vittoria della squadra di casa, invia 5  btc all'indirizzo 1,
                   se finisce con un pareggio invia 7 btc all'indirizzo 2,
                   se finisce con una vittoria della squadra ospite invia 10 btc all'indirizzo 3.

Oppure sarebbe necessario impostare 3 transazioni separate con condizione semplice, e in tal caso bisognerebbe avere 5+7+10 btc sull'indirizzo di partenza o è possibile sugli stessi fondi (ad esempio sempre sugli stessi 10 btc) creare più transazioni "partially-signed"? 

Si' certo che e' possibile, nel video di presentazione del progetto spiego come, provo a riassumerlo brevemente qui per il caso "2 eventi distinti sullo stesso input" (ma e' piu' semplice a farsi che a dirsi):
- inizi la creazione di un nuovo evento in una ipotetica sessione (tab) che chiamiamo A
- procedi allo step 2 del wizard form, il servizio ha generato client-side 2 chiavi
- inizi in un'altra sessione B un nuovo evento, anche qui vai allo step 2
- copi da B la pubkey1, in A clicchi su "edit" (il pulsante con la matitina) del campo pubkey2 e incolli l'hash copiato in precedenza
- ripeti il passo precedente al contrario: copia da A la pubkey1 e la incolli in pubkey2 di B
- da A e/o B mandi fondi all'indirizzo multisig generato (che a questo punto, se tutto e' corretto, in A e B dovrebbe coincidere)
- procedi ora indipendentemente in A e B creando le 2 diverse transazioni (su 2 eventi distinti, se lo fai sullo stesso avra' effetto solo la transazione dell'evento verificato per primo)


La procedura non e' esattamente intuitiva e funziona solo con un massimo di 2 transazioni distinte, sto lavorando per rendere il tutto molto piu' semplice oltre che generico (N transazioni distinte).

Quello che si sta facendo e', proprio come supponevi tu, quello di creare diverse "partially-signed" txns che spendano gli stessi input. L'unica transazione valida sara' quella che per prima otterra' la seconda firma (+broadcasting).
member
Activity: 68
Merit: 10
February 17, 2015, 11:51:44 AM
#13
oh, ganzo :-)

però:

> sun altitude in padova in angular degrees' greater_than 7

CAMPANILISTI!!


legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
February 17, 2015, 11:39:30 AM
#12
E' possibile creare una transazione con una condizione più elaborata? Con diverse somme e diversi indirizzi di output a seconda del verificarsi di una condizione?

Ad esempio: se la tale partita finisce con la vittoria della squadra di casa, invia 5  btc all'indirizzo 1,
                   se finisce con un pareggio invia 7 btc all'indirizzo 2,
                   se finisce con una vittoria della squadra ospite invia 10 btc all'indirizzo 3.

Oppure sarebbe necessario impostare 3 transazioni separate con condizione semplice, e in tal caso bisognerebbe avere 5+7+10 btc sull'indirizzo di partenza o è possibile sugli stessi fondi (ad esempio sempre sugli stessi 10 btc) creare più transazioni "partially-signed"? 
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
February 17, 2015, 10:54:09 AM
#11
devo studiarmela bene sta cosa.
Per ora non ne vedo le attrattive. Per ora.
legendary
Activity: 1022
Merit: 1000
February 17, 2015, 10:50:15 AM
#10
La transazione da "approvare" (con la seconda firma + broadcasting) deve essere decisa prima, quindi i 5 btc vanno messi fin da subito sull'indirizzo di input, visto che durante il procedimento di creazione evento viene preparata una partially-signed tx.
In ogni caso, visto che l'utente possiede 2 chiavi su 3 (e visto che il wallet creato e' un mulsig 2-di-3), se ci ripensa puo' sempre muovere altrove quei fondi senza necessitare di alcun intervento del servizio (che conserva solo una delle 3 chiavi).

Quindi se cambio idea e sposto i fondi la transazione "partially-signed" viene automaticamente cancellata?

Esatto, in quanto non e' piu' valida
legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
February 17, 2015, 10:44:16 AM
#9
La transazione da "approvare" (con la seconda firma + broadcasting) deve essere decisa prima, quindi i 5 btc vanno messi fin da subito sull'indirizzo di input, visto che durante il procedimento di creazione evento viene preparata una partially-signed tx.
In ogni caso, visto che l'utente possiede 2 chiavi su 3 (e visto che il wallet creato e' un mulsig 2-di-3), se ci ripensa puo' sempre muovere altrove quei fondi senza necessitare di alcun intervento del servizio (che conserva solo una delle 3 chiavi).

Quindi se cambio idea e sposto i fondi la transazione "partially-signed" viene automaticamente cancellata?
legendary
Activity: 1022
Merit: 1000
February 17, 2015, 09:48:17 AM
#8
Non ho capito una cosa. Se creo una transazione subordinata al verificarsi di un certo evento, per esempio:   

"trasferisci 5 btc dal mio wallet personale su quello dell'exchange xxx se il valore del btc sale sopra un certo livello di prezzo y"

non è necessario che io abbia adesso effettivamente i 5 btc sul mio walllet personale, ma che li abbia nel momento in cui scatterà la condizione "il valore del btc > y" (e solo allora la transazione potrà essere effettivamente eseguita)?


La transazione da "approvare" (con la seconda firma + broadcasting) deve essere decisa prima, quindi i 5 btc vanno messi fin da subito sull'indirizzo di input, visto che durante il procedimento di creazione evento viene preparata una partially-signed tx.
In ogni caso, visto che l'utente possiede 2 chiavi su 3 (e visto che il wallet creato e' un mulsig 2-di-3), se ci ripensa puo' sempre muovere altrove quei fondi senza necessitare di alcun intervento del servizio (che conserva solo una delle 3 chiavi).
legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
February 17, 2015, 09:36:57 AM
#7
Non ho capito una cosa. Se creo una transazione subordinata al verificarsi di un certo evento, per esempio:   

"trasferisci 5 btc dal mio wallet personale su quello dell'exchange xxx se il valore del btc sale sopra un certo livello di prezzo y"

non è necessario che io abbia adesso effettivamente i 5 btc sul mio walllet personale, ma che li abbia nel momento in cui scatterà la condizione "il valore del btc > y" (e solo allora la transazione potrà essere effettivamente eseguita)?
legendary
Activity: 1022
Merit: 1000
February 17, 2015, 07:22:58 AM
#6
Che licenza utilizzate per l'applicazione?
Esiste un whitepaper?

Un whitepaper di Oraclize non c'e', ma un buon punto di partenza (per capire di cosa si sta parlando) potrebbe essere questo.

Cosa intendi per "che licenza utilizzate per l'applicazione"?
Pages:
Jump to: