Di per sé non è difficile: puoi riconoscere pump e dump, balene, flash crash con semplici operazioni algebriche. Il problema più grande sta nelle individuarle come un chirurgo... ovvero capire a priori che il mercato in quel momento è particolarmente instabile. Dovresti trovare alcuni episodi famosi di crashing per eventualmente far imparare alla tua rete eventuali segnali di "panic" prima dell'effettivo crash (sempre se esistono, c'è anche il problema che alcune volte tali avvertimenti non esistono e ciaone).
Il problema principale è che all'inizio questi crash non sono crash, ma solo leggere discese, poi le cose si moltiplicano ad una velocità tale che per un umano è sicuramente impossibile reagire, per un computer normale è difficile, e solo per i server degli HFT funds presso gli exchange stessi esiste qualche possibilità.
Poi sicuramente come dice Paolo, "Il momento di comprare è quando il sangue scorre nelle strade", ma difficilmente un HFT tiene aperto un trade pr un'ora, figuraimoci qualche mese, sono mestieri diversi...