member
Activity: 233
Merit: 13
Buon giorno,
Oggi voglio scrivere di PRiVCY, progetto a cui ho partecipato come utente, ma che ho abbandonato perchè, secondo me, è un PONZI 2.0.
Provo a spiegarvi il perchè.
Il progetto vuole offrire una Coin completamente anonima su circuito TOR, ripercorrendo le linee di sviluppo del progetto DeepOnion.
Guardando il sito web non vi è traccia del Whitepaper nè dei fondatori, che hanno nickname e niente più.
Tra i Mod c'è 05w3z0, reduce dalla fantastica esperienza con il progetto OTHO.
Non conocsete OTHO?
Provo a raccontarvi la storia con 2 parole:
Il team idi Otho propose un progetto senza ICO ma basato solo su airdrop. Per parteciparvi bisognava rispondere a quiz e scrivere sul loro forum oltre che a possedere una certa somma dei token.
Il team svanì dopo aver annunciato l'entrata sul exchange Kucoin e prima del secondo Airdrop, dove, per parteciparvi, bisognava comprare dei token da Etherdelta.
Il team vendette tutti i propri token in questa occasione e scomparve.
Uno Scam perfetto. Emettendo solo token ERC20, si riempì le tasche di ETH per poi dileguarsi e lasciando gli investitori a mani vuote.
PRiVCY condivide con OTHO la metodologia dell'airdrop oltre che al mod su citato. Non conoscendo il team non è possibile capire se ci sono altri ideatori della truffa OTHO coinvolti.
Come OTHO, PRiVCY invia token "gratis" a chi mantiene nel proprio wallet una parte dei propri token. Man mano che si andrà avanti, gli utenti dovranno conservare sempre più token.
In parallelo ci sono giveways che premiano chi trada di più sull'unico exchange abilitato, Crex24.
Questi meccanismi conservano il prezzo nell'attuale mercato orso, ma soprattutto garantiscono i guadagni degli sviluppatori.
Sì, perchè il prezzo crolla poco prima dell'airdrop.
Gli utenti sono presi dall'aumentare i propri token e non vendono, gli amministratori, che non rispondono a nessuna regola, fanno quel che vogliono.
Sì, perchè gli indirizzi degli sviluppatori / amministratori non sono noti e pertanto sono liberi di vendere quanto vogliono.
Gli utenti non vendono anche perchè il prezzo si abbassa costantemente, visto il mercato orso, ma anche per i possibili dump di chi ha libertà di gestione dei propri token.
Allo stesso tempo il team applica un'altra ingegnosa strategia. Conserva il numero di partecipanti pressochè costante, in modo da garantire un numero non eccesivo ma nemmeno minimo, di token settimanali. Questo nè scoraggia, nè premia gli utenti. Per conservare il numero di utenti premiati, esclude altri inventandosi criteri propri di valutazioni non contestabili, seppur non previsti dalle regole del gioco, in continua evoluzione.
Secondo me (ed è tutto da dimostrare) la truffa non si consumerà a breve come per OTHO. L'obiettivo del team è ampliare la community servendosi dei membri e dei loro profili social (per prendere i token devi scrivere su questo forum e fare retweets...), quindi creare molto volume ed ottimizzare al massimo i propri guadagni.
Certo, è tutto da confermare, ma gli utenti della community DeepOnion la pensano allo stesso modo.
Buona parte dei moderatori di PRiVCY, infatti, sono gli stessi della community di DeepOnion e, anche in questa community, ad un certo punto della fiera, si è avuto un crollo del prezzo "ingiustificato".
Come dal titolo, visto quanto sopra, considero PRiVCY un progetto Ponzi 2.0, che penalizzerà chi entrerà per ultimo e "sfrutterà" i primi per aumentare i guadagni degli sviluppatori.
Occhio ad investire su progetti di questo genere.
Vi saluto.