Pages:
Author

Topic: progetto di permacultura - page 2. (Read 2972 times)

legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
June 03, 2017, 01:47:46 PM
#9
Up! Ho modificato l'idea
A pelle, senza rileggere, direi: trova una DAO nella quale tu conferisci il terreno, chiedi fondi che andranno a coprire i costi e poi vendi i prodotti/servizi attraverso la DAO stessa ripartendo gli utili in modo equo.
Quanto vale il tuo terreno?
Dove si trova?
Come l'hai messa, sempre a naso e senza rileggere, sembra una fregatura.
newbie
Activity: 14
Merit: 0
June 03, 2017, 10:08:17 AM
#8
studiate studiate ...
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
May 18, 2017, 07:11:14 AM
#7
Mi ha fatto venire voglia di studiare un po'...
https://learn.canvas.net/courses/1550
sr. member
Activity: 504
Merit: 252
May 02, 2017, 05:03:19 PM
#6
Up! Ho modificato l'idea
sr. member
Activity: 504
Merit: 252
October 27, 2016, 11:09:59 AM
#5
Grazie per le risposte.


legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
October 27, 2016, 07:03:04 AM
#4
Ciao, l'idea è interessante, ma non so se questa sia la sede più adatta per cercare fondi. Potresti magari provare qualche piattaforma di crowdfunding, tipo questa dedicata all'agricoltura: https://www.barnraiser.us/

Non so se ci sia qualcosa di simile anche in Italia. Ma poi in che zona si trova di preciso il tuo terreno?
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
October 26, 2016, 06:38:29 PM
#3
una casa di paglia 150.000 euro ? e se la facevi di cemento armato costava 1 milione?
scherzi a parte, non troverai un singolo utente che ti dia un solo satoshi così, non hai detto nemmeno di che zona parli
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
October 26, 2016, 12:29:13 PM
#2
Ciao l'idea potrebbe funzionare, hai preparato un business plan? Magari potrebbe aiutarti a ricevere dei fondi, dimostrando ad un investitore privato/pubblico di aver chiaro tutte gli scenari e possibilità su questa idea.

In ogni caso hai pensato a rivolgerti alla diocesi=? Perchè alle volte le diocesi locali effettuano dei "micro prestiti" (credo fino ad un massimo di 50k euro) per avviare progetti di piccola imprenditoria.

Quote
I soldi ricevuti potrebbero essere scambiati con pernottamento a prezzo leggermente maggiorato (giusto per ricordarsi che è una donazione Tongue) che so, un signore gentilmente offre 250 euro in cambio di un week-end futuro, se la cosa va in porto ovviamente.

Personalmente credo che queste promesse valgono poco Sad non vedo perchè fornire btc ad un perfetto sconosciuto su un progetto dove non hai ben chiaro neanche tu la possibilità/modalità per realizzarlo Sad
sr. member
Activity: 504
Merit: 252
October 26, 2016, 12:07:11 PM
#1
Salve amici,


ho in mente di sistemare mezzo ettaro di terreno adiacente alla mia abitazione in un progetto di permacultura.

Inizialmente in questo post chiedevo donazioni per avere i soldi per fare le cose, ma ho capito da solo che devo trovare il modo da solo di farlo. Penso che il bitcoin può dare molto a questo "settore"

Così mentre pochi mesi fa pensavo di avere i soldi per fare la casa per pernottamenti vari e fare reddito, ragionando un pò su cos'è la permacultura ho cambiato alcune cose.

Allora visto che attualmente non ho disponibilità tali da fare la casa, avevo pensato intanto di sistemare il terreno, l'idea finale però è si il pernottamento.

Da solo non si fa niente, puoi avere fondi che vuoi ma gli alberi servono le mani per piantarli...

Per cui ho pensato:

Se creo una specie di cooperativa chiamamola così, stile bitcoin, i soci versano a scopo di finanziamento progetti di permacultra inizialmente 100€ al mese per 4 anni, poi sempre dimezzato per "fedeltà"  / ovviamente avevo pensato si potesse fare qualcosa con qualche crypto moneta per sigillare gli accordi evitando furbetti (che sarei io poi,  Cheesy) i soldi non usati saranno convertiti in bitcoin ovvio

(si, ma trovare persone che la pensano come me è un pò difficile mi rendo conto)

Il sistema presuppone la partecipazione, anche minima, il classico sabato, o domenica per trovarsi e decidere l'ordine del giorno come proseguire, i soci hanno in cambio i prodotti (eventuale surplus sarà invece venduto ad estranei alla cosa), il bello è che la natura ripagherà negli anni a venire, mentre chi ha iniziato subito pagherà sempre meno soldi e avrà il suo cibo(immaginiamo un albero in produzione sempre maggiore)

Ovviamente verranno chiamati esperti, dato che io sono molto appassionato ma non ho ancora competenze tali*

Chi ha ricchezza svalutata (per esempio io, una famiglia, l'unico terreno è di 1 vigneto, solo vigne? meglio un progetto di permacultura no? che hai un pò tutto) può offrire il suo terreno, previa consultazione si deciderà il da farsi

I soldi serviranno inizialmente per acquisto di materiale inerente, recizioni,attrezzature varie, qualche spesa c'è, ovviamente alberi, serre magari ecc

Ogni nodo farà da deposito/vivaio per altri progetti adiacenti

La casa se riuscissi a prepararla avevo intenzione di metterla a disposizione di chi usa e crede nei Bitcoin, infatti il prezzo in EUR ci sarà, mentre chi paga con BTC basta una donazione, vedrà la persona quanto donare, oppure avevo pensato tipo a mega-sconto tipo 30-50% rispetto all'EUR

Ah aggiunto, se per caso ci sono molti fondi, acquisto terreni nuovi per sviluppare altri progetti (anche all'asta)

Obbiettivo portare felicità alle persone, e cibo sano, e libertà...


*capitolo esperti, il sottoscritto ha contatto l'accademia italiana di permacultura, sinceramente ho trovato un pò aria da "snob" - ho dato disponibilità ma ancora non ho ricevuto risposta, e mi sembrava di fare io sempre domande, e risposte con aria di sufficienza da chi sà le cose, ormai 3 mesi fa, ho scritto mai più risposto, avranno da fare!


Grazie

Che ne pensate stavolta?
Pages:
Jump to: