Segnalo bytemaster
http://bytemaster.github.io/The purpose of this blog is to help create a free society by encouraging people to join our community which is centered around Bitshares, a next generation fully decentralized crypto-currency exchange. I use Austrian Economics to engineer the economic incentives which make freedom and non-violence profitable.
Non so andare a fondo ma sembra una direzione percorribile. Qualcuno l'ha vista o analzzata?
BitShares è una piattaforma di smart contracts: una sorta di Bitcoin 2.0 dove si separa la Blockchain dal
cosa si trasporta su di essa.
Mentre Bitcoin è nato come piattaforma per trasportare
valore, le piattaforme next-gen (cosiddette Bitcoin 2.0 o smart contracts) prendono i benefici della Blockchain (decentralizzazione, open-source, anonimato, sicurezza) e lasciano agli utenti (utenti low-end o sviluppatori) il come utilizzarla (transporto di valore, di materia, di energia).
Una piattaforma più evoluta di BitShares è
Ethereum.
Official site:
https://www.ethereum.org/Wiki (con 4 paper):
https://github.com/ethereum/wiki/wikiOnestamente non ho avuto molto tempo per investigare gli smart contracts, ma Ethereum mi sembra decisamente più evoluta rispetto BitShares se non altro per il numero (4) di papers prodotti.
BitShares ed Ethereum sono l'esempio più "in voga" di Bitcoin 2.0.
Per quanto riguarda l'applicazione della Blockchain (Tecnologia) alla Politica (Umanità)... quoto me stesso 1:
Il punto fondamentale ad ogni modo è che la tecnologia non può mai essere superiore all'essere umano: la tecnologia semplifica la Vita all'essere umano, non è l'essere umano che modifica la sua Vita perchè una nuova tecnologia è disponibile.
e 2:
Gli essere umani non hanno mai cambiato il loro stile di vita per l'introduzione della tecnologia, la tegnologia ha migliorato lo stile di vita esistente.
Certo questo non cambierà il modo di organizzazione sociale umana: Monarchia, Aristocrazia, Democrazia.
Non è la tecnologia a decidere come gli essere umani si organizzano (applicazione Politica in questo caso), la tecnologia aiuta questo processo rendendolo più efficiente, sicuro e anonimo (se richiesto), non è la tecnologia a dettare la forma di governo.
La forma che si sta discutendo qua è la Democrazia Diretta, il Bitcoin (la Blockchain) può solo aiutare questo processo non è la base formativa dello stesso.
Cordiali saluti.