Pages:
Author

Topic: Proposta di un sistema per proteggere info riservate. - page 4. (Read 545 times)

legendary
Activity: 2324
Merit: 2276
Mi piacerebbe avere vostri pareri all'idea.
L'idea è sicuramente molto interessante però la vedo più come una cosa da tenere per se stessi piuttosto che regalare: se parliamo di un t-rex rosa, una palla di Natale o un qualsiasi soprammobile come puoi avere la certezza che lo zio/parenti di turno non lo perda in cantina o in soffitta, o magari che lo butti via durante le pulizie di primavera o che lo regali al nipote? Tutto questo ovviamente si riferisce solamente all'ipotesi che la persona che riceve l'oggetto sia all'oscuro, però se avvisi lo zio allora va avvisata anche la zia a quel punto, no? Altrimenti si torna al discorso di prima.
Vero, ma visto che non serve informarli (sarebbero qundi una sorta di "copie di backup"),
puoi donarne diversi a vari parenti/amici Smiley lo trovo anche divertente, quando vai dal tal amico
sei l'unico a sapere che dentro la tal statuina e' celato il tal segreto Smiley
Però quando parli di "inserire messaggi" e di "backup" allora fine stiamo parlando tipo di una copia del seed? Perché se così fosse allora io metterei solo 1/3 delle parole, sia mai che l'oggetto si rompa e trovano dentro il seed completo e magari senza manco sapere che è il tuo ti svuotano il wallet Grin

Mi piace l'idea ma per come sono fatto io la utilizzerei solamente per qualcosa che possa rimanere sotto il mio controllo se il contenuto è davvero importante.
legendary
Activity: 3024
Merit: 2572

Mi piacerebbe avere vostri pareri all'idea.
L'idea è sicuramente molto interessante però la vedo più come una cosa da tenere per se stessi piuttosto che regalare: se parliamo di un t-rex rosa, una palla di Natale o un qualsiasi soprammobile come puoi avere la certezza che lo zio/parenti di turno non lo perda in cantina o in soffitta, o magari che lo butti via durante le pulizie di primavera o che lo regali al nipote? Tutto questo ovviamente si riferisce solamente all'ipotesi che la persona che riceve l'oggetto sia all'oscuro, però se avvisi lo zio allora va avvisata anche la zia a quel punto, no? Altrimenti si torna al discorso di prima.
[/quote]


Vero, ma visto che non serve informarli (sarebbero qundi una sorta di "copie di backup"),
puoi donarne diversi a vari parenti/amici Smiley lo trovo anche divertente, quando vai dal tal amico
sei l'unico a sapere che dentro la tal statuina e' celato il tal segreto Smiley
legendary
Activity: 2324
Merit: 2276
L'idea mi sembra molto valida, nel senso che potrebbe avere diversi utilizzi:

1) stampo oggetti totalmente insospettabili (che so, una palla di natale)
e dentro ci nascondo un messaggio

2) stampo addirittura un pezzo di ricambio e dentro ci posso nascondere un messaggio

3) posso addirittura nascondere un messaggio in pezzi che distribuisco a terzi,
e questi terzi possono essere messi al corrente o no!

Per dire potrei tenere nascosta una mia chiave privata a casa di mio zio
senza che lui lo sappia, in bella mostra dentro un soprammobile che gli ho regalato.

O lasciare sorprese totalmente inaspettate a qualcuno o... boh... fin dove arriva la fantasia.

Mi piacerebbe avere vostri pareri all'idea.
L'idea è sicuramente molto interessante però la vedo più come una cosa da tenere per se stessi piuttosto che regalare: se parliamo di un t-rex rosa, una palla di Natale o un qualsiasi soprammobile come puoi avere la certezza che lo zio/parenti di turno non lo perda in cantina o in soffitta, o magari che lo butti via durante le pulizie di primavera o che lo regali al nipote? Tutto questo ovviamente si riferisce solamente all'ipotesi che la persona che riceve l'oggetto sia all'oscuro, però se avvisi lo zio allora va avvisata anche la zia a quel punto, no? Altrimenti si torna al discorso di prima.
hero member
Activity: 2254
Merit: 709
Non avevo mai sentito parlare di queste "tecniche": grazie a gbianchi ho provveduto a colmare questo buco di conoscenza (https://en.bitcoin.it/wiki/Casascius_physical_bitcoins)

@gbianchi: per quanto io invidii i tuoi "sapere " e "saper fare", ammetto che un piccolo dubbio anch'esso "invidioso" sul tuo acquisto mi è soggiunto:  Grin
https://presskit.it/2021/10/21/moneta-doro-1000-bitcoin-loggetto-numismatico-piu-caro-al-mondo/

La mia e' la piu' basic delle casascius... per il resto chiedi a bitbollo, lui sa tutto di quel settore!

Quote
L'idea per cose fra te e te o fra te e la tua cerchia di conoscenti/familiari è ottima. La mia domanda da ignorante: chi mi garantisce circa il contenuto nascosto ricevuto da ulteriori terze parti? (sempre sul concetto di fiducia si va a parare...)

la "protezione" deriva dal fatto che l'oggetto e' insospettabile,  totalmente chiuso, senza pertugi buchi o quant'altro....
quindi nessuno sa che dentro c'e' qualcosa. a meno che uno si metta a spaccare tutto cio' che gli capita sotto mano Smiley

ma non credo di aver capito bene la domanda.


Sì, la tua idea la ritengo ottima proprio per quello: sulla falsa riga di "nulla è più nascosto di ciò che è in bella vista".


Sulla mia domanda inerente la "garanzia" ed il concetto di fiducia ha confermato i miei dubbi lo stesso bitbollo:

idea originale, si potrebbe utilizzare per inserire una priv key!

per quanto riguarda la donazione/cessione agli "estranei" (un po come avvenuto con i casascius) si verifica un doppio problema di fiducia.
In quanto non solo ci si deve fidare che non sia stata fatta una copia della chiave privata ma che sia realmente all'interno dell'oggetto 3d... ovviamente parlo per il caso di cessione ad estranei... e produzioni che non permettono di "vedere all'interno dell'oggetto".
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
idea originale, si potrebbe utilizzare per inserire una priv key!

per quanto riguarda la donazione/cessione agli "estranei" (un po come avvenuto con i casascius) si verifica un doppio problema di fiducia.
In quanto non solo ci si deve fidare che non sia stata fatta una copia della chiave privata ma che sia realmente all'interno dell'oggetto 3d... ovviamente parlo per il caso di cessione ad estranei... e produzioni che non permettono di "vedere all'interno dell'oggetto".


Per chi volesse approfondire l'argomento "monete" collezionabili bitcoin, si può partire dalla lettura dell'enciclopedia scritta da @elianite https://www.cryptonumist.com/encyclopedia/

Sul sito è offerta la possibilità di leggere un'estratto di 92 pagine dedicato proprio ai casascius!
Attualmente non è accessibile, ma per chi volesse posso inviare in privato una copia in pdf...

Un'altra risorsa molto interessante è Coin Community https://wiki.coin.community/Category:Maker
Qui sul forum la comunità è molto "dinamica", date un'occhiata alla sezione collectibles Wink ne vale sicuramente la pena Tongue
https://bitcointalk.org/index.php?board=217.0
legendary
Activity: 3024
Merit: 2572
Non avevo mai sentito parlare di queste "tecniche": grazie a gbianchi ho provveduto a colmare questo buco di conoscenza (https://en.bitcoin.it/wiki/Casascius_physical_bitcoins)

@gbianchi: per quanto io invidii i tuoi "sapere " e "saper fare", ammetto che un piccolo dubbio anch'esso "invidioso" sul tuo acquisto mi è soggiunto:  Grin
https://presskit.it/2021/10/21/moneta-doro-1000-bitcoin-loggetto-numismatico-piu-caro-al-mondo/

La mia e' la piu' basic delle casascius... per il resto chiedi a bitbollo, lui sa tutto di quel settore!

Quote
L'idea per cose fra te e te o fra te e la tua cerchia di conoscenti/familiari è ottima. La mia domanda da ignorante: chi mi garantisce circa il contenuto nascosto ricevuto da ulteriori terze parti? (sempre sul concetto di fiducia si va a parare...)

la "protezione" deriva dal fatto che l'oggetto e' insospettabile,  totalmente chiuso, senza pertugi buchi o quant'altro....
quindi nessuno sa che dentro c'e' qualcosa. a meno che uno si metta a spaccare tutto cio' che gli capita sotto mano Smiley

ma non credo di aver capito bene la domanda.
hero member
Activity: 2254
Merit: 709
Non avevo mai sentito parlare di queste "tecniche": grazie a gbianchi ho provveduto a colmare questo buco di conoscenza (https://en.bitcoin.it/wiki/Casascius_physical_bitcoins)

@gbianchi: per quanto io invidii i tuoi "sapere " e "saper fare", ammetto che un piccolo dubbio anch'esso "invidioso" sul tuo acquisto mi è soggiunto:  Grin
https://presskit.it/2021/10/21/moneta-doro-1000-bitcoin-loggetto-numismatico-piu-caro-al-mondo/

L'idea per cose fra te e te o fra te e la tua cerchia di conoscenti/familiari è ottima. La mia domanda da ignorante: chi mi garantisce circa il contenuto nascosto ricevuto da ulteriori terze parti? (sempre sul concetto di fiducia si va a parare...)
legendary
Activity: 3024
Merit: 2572
In questi giorni, per merito di una monetina casascius che ho comprato da bitbollo,
mi sto divertendo con un po' di modellazione 3d.

Ed ho avuto un'idea che potrebbe essere molto utile, che non so se sia originale, ma non ricordo di averla sentita,
idea che sfrutta una semplice proprieta' della stampa 3d: poter interrompere la stampa ad un certo punto e poi farla ripartire.

Premetto che normalmente uso la stampa 3d per fare tanti tipi di cose

- riparare oggetti, quindi progettare e stampare pezzi di ricambio
- stampare dei modellini (busti, personaggi, animali...) principalmente per fare regali.
- sviluppi di miei progetti: scatole, piedistalli, adattatori, dime ecc...

insomma i piu' svariati dipi di oggetti.

Supponiamo che debba stampare un modellino di t-rex come soprammobile
(cosa che ho fatto diverse volte: mi piace regalare t-rex rosa fucsia Smiley )

Nulla mi vieta di inserire nel progetto una cavita' nel mezzo del corpo del t-rex.
Poi mentre la stampante crea il t-rex,  posso sopsendere la stampa mentre la cavita' e' quasi completamente formata.

Poi posso inserire nella cavita' un messaggio, un foglietto, una placca, quel che voglio,
facendo attenzione che non sia un oggetto che se agito il modellino non faccia rumore...
e magari non sia facilmente individuabile con calamite od altri strumenti di ispezione,
quindi probabilmente il sistema migliore e' carta.

E poi posso far continuare la stampa fino a completamento.

A questo punto ottengo un t-rex completamente chiuso, senza pertugi aperture o buchi,
quindi senza nessuno possibile sospetto che contenga qualcosa. e solo io (e chi informo)
sa che dentro c'e' nascosto un messaggio importante, e l'unico sistema
per riavere quel messaggio e' rompere fisicamente il t-rex.

Inoltre il messaggio si troverebbe anche ben protetto da agenti atmosferici,
anche se non da un incendio.

L'idea mi sembra molto valida, nel senso che potrebbe avere diversi utilizzi:

1) stampo oggetti totalmente insospettabili (che so, una palla di natale)
e dentro ci nascondo un messaggio

2) stampo addirittura un pezzo di ricambio e dentro ci posso nascondere un messaggio

3) posso addirittura nascondere un messaggio in pezzi che distribuisco a terzi,
e questi terzi possono essere messi al corrente o no!

Per dire potrei tenere nascosta una mia chiave privata a casa di mio zio
senza che lui lo sappia, in bella mostra dentro un soprammobile che gli ho regalato.

O lasciare sorprese totalmente inaspettate a qualcuno o... boh... fin dove arriva la fantasia.

Mi piacerebbe avere vostri pareri all'idea.





Pages:
Jump to: