Pages:
Author

Topic: [PROPOSTA] Proof of stake chat - page 2. (Read 2093 times)

staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
March 01, 2016, 12:39:47 AM
#10
Anche, come indicato, creando un nick nuovo per l'occasione?

Alla fine, solo io rimarrei con il mio nick solito, ma potrei trovare modo di evitare anche questo, sarebbe giusto un po' complesso da orchestrare ...
legendary
Activity: 1960
Merit: 1012
SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL
March 01, 2016, 12:32:35 AM
#9
Ha senso ma non credo troverai molti disponibili a rendere pubblico, anche solo per il gruppo, un indirizzo con Xmilaeuro fermi solo per restare all'interno della chat.
staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
March 01, 2016, 12:24:08 AM
#8
@ziomik
Scegliersi i gruppi va bene, ma può capitare questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Groupthink
Per questo pensavo che una chat simile, senza scelte "personali", potesse essere utile.
legendary
Activity: 1960
Merit: 1012
SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL
March 01, 2016, 12:18:58 AM
#7
Baa.. per quanto ci avrai investito del tempo a pensarla la vedo come na cazzata. Se uno vuole si trovo le persone a lui gradite e affidabili e si fa la sua bella chat privata.
Considerando poi che, per quanto mi riguarda, le opinioni esterne non intaccano le mie idee ne tantomeno le mie scelte. Al massimo mi consulto con poche persone che conosco senza bisogno d'altri mezzi.
Quindi io mi tiro fuori e avanti chi tocca..  Shocked
staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
February 29, 2016, 08:58:56 PM
#6
@bittaitaliana
Comunque, come indicato, via IRC nessuno sarebbe costretto a mostrare il suo solito nick, e quindi potrebbero verificarsi con me (via chat) con un nick inventato li per li, mantenendo quindi la sua privacy.


@rodrigobitcoin
Eh dipende, quanto peseresti il tuo investimento in Bitcoin?
Serve che tu sia abbastanza investito da mostrare un buon peso delle tue parole.
Se ad esempio uno investe tipo 50 euro ogni mese del suo stipendio da 1200 euro, buon per lui ma non credo che andrei a pesare tanto le sue opinioni.
Certo ci può essere qualcuno che, per come e dove vive, fa già tanta fatica ad arrivare alla fine del mese con 1200 euro (esempio), e quindi 50 euro per lui sono un enormità.

Ma qui servirebbero 100 mini regole per ogni piccola situazione speciale, e cosi ora non credo che riuscirei a gestire questa cosa.
Chiedere di mostrarmi ad esempio il contratto di lavoro, spese di condominio e affitto mi sembrerebbe un po' troppo per la privacy.
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
February 29, 2016, 05:46:33 PM
#5
Non penso che la gente sia contenta di dire pubblicamente quanti btc ( o equivalente in  euro ha).
Tecnicamente, tutti quelli dentro quella chat hanno + di 10.000 euro in bitcoin. Su telegram, ogni volta che chiedo a qualcuno quanti btc ha, ho 3 risposte:

1. fatti i peni tuoi
2. naaa ma ne ho 1 o 2 massimo, è host quello ricco
3. venduto tutto

e l'ho chiesto in pvt a persone con cui chatto da diversi mesi  Grin

ps, io se avevo 10.000 euro, non stavo qua a fare il pirla  Grin
legendary
Activity: 1316
Merit: 1001
February 29, 2016, 03:23:19 PM
#4
L'idea di base è buona, è la cifra che secondo me è un pò alta.
10.000 euro fermi in bitcoin sono una grossa cifra, io investo una piccolissima parte del mio stipendio in bitcoin ogni mese, ma per arrivare a 10.000 euro entrerò in quella chat nel 2040  Grin

sei fermo su quella cifra o pensi che si possa decidere magari con un sondaggio ?
staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
February 29, 2016, 09:04:38 AM
#3
Va bene per il foglio privato che controllo io, e va bene per tenere la chat privata inizialmente.
hero member
Activity: 840
Merit: 500
ImmVRse | Disrupting the VR industry
February 29, 2016, 01:00:05 AM
#2
  Ciao Host, vado con ordine:

1) la tua idea mi piace e credo sia necessaria.
2) personalmente mi va bene telegram , tuttavia potrei capire la necessità di usare IRC, nel caso mi adatterò volentieri
3) l'idea del foglio non mi piace invece, diciamo che ti te mi fido (diamine sei Hostfat) e preferisco che sia tu a creare quel foglio e manutenerlo, tanto non credo che saremmo tantissimi. Capisco che si tratta di una responsabilità e quindi in caso decidessi per il foglio pubblico sarebbe ok lo stesso.
4) ottimo per la convalida
5) tanto vale fare 2 chat, una pubblica e una privata a meno che la pubblicazione della unica chat privata filtrata non sia semplice (irc lo pemette?), ma almeno nella fase iniziale la farei privata poi se c'è il consesno del 100% dei partecipanti potrebbe diventare pubblica.


staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
February 28, 2016, 09:38:54 PM
#1
Problema
Durante gli ultimi mesi nei vari dibattiti in chat ho sempre visto e/o notato che certi interventi/pareri provenivano da persone con un basso investimento (o nullo) verso Bitcoin.

Questo portava a rendere difficile pesare queste opinioni, a causa di alcune "potenziali" situationi, esempi:
- Possibile trolling
- Interessi/stake in altre coin
- Conflitto di interessi:
-- Interesse parziale: progetti facilmente pivotabili (anche) nel caso di peggioramento del network
-- Progetti il cui guadagno è potenzialmente maggiore in un potenziale/certo peggioramento del network
-- Amicizie/dipendenze con chi gestisce questi progetti ecc ...


Idea
L'idea sarebbe quindi di creare una chat, accessibile solo ad alcuni, che dimostrassero di possedere una quantità rilevante di Bitcoin (e quindi a rischio)
Diventerebbe un po' più un "put your money where your mouth is".
Non è detto che funzioni per ogni situazione, ma sarebbe già qualcosa.

Idealmente pensavo a qualcosa come dimostrare di possedere 10000 euro in BTC al momento della richiesta per accedere.
La scelta dei 10000 euro invece di X Bitcoin (esempio 21 BTC) è dato dal fatto che comunque Bitcoin non è ancora considerato come unità di conto, e proprio perchè varia spesso, questo semplificherebbe le regole. Evitare situazioni dove, se il bitcoin scende di molto, l'accesso diventi "troppo facile", e quindi si debbano cambiare le regole ogni volta.

La scelta dei 10000 euro l'ho valutata perchè credo che sia un valore alto per chiunque, anche se mi rendo conto che per alcuni potrebbero essere poco (se guadagno tipo 20000 al mese ...)
Diciamo che 10000 euro mi è sembrato abbastanza basso per non limitare troppo l'accesso, e tenerlo comunque alto da passanti casuali.


Telegram
Sarebbe ottimo aprirla su Telegram, visto che è il sistema usato dalla maggioranza della comunità attualmente, ma ci sarebbe un problema di privacy.
Cioè, qualcuno potrebbe giustamente preferire di non mostrarsi come in possesso di X Bitcoin corrispondenti a 10000 euro.


IRC
Da qui mi verrebbe di pensare di rivalutare il buon vecchio IRC, dove ognuno potrebbe inserire un nickname differente dal suo solito.

Lo svantaggio di questo è che non ci sarebbe uno storico, ma si potrebbe risolvere con un BOT che da se salvi tutte le discussioni.

Ci sono poi vari client IRC presenti anche per Android (se si vuole seguire anche da telefono):
https://play.google.com/store/search?q=irc&c=apps


Foglio
Si potrebbe creare un foglio/pagina dove mostrare i vari nickname, e i corrispettivi indirizzi Bitcoin dove sarebbero disposti i corrispondenti ai 10000 euro.
Nel caso tali Bitcoin si spostassero, tutti potrebbero vederlo, e si perderebbe accesso alla chat.


Convalida
Penso che potrei fare sempre io da validatore, via IRC comunque non sareste costretti appunto ad usare il vostro solito nickname.
Una volta decisa insieme la quantità di Bitcoin (corrispondenti circa, ai 10000 euro), dovreste indicarmi "in anticipo" l'indirizzo dove andrete ad inviarli, per dimostrare di possederli.


Pubblica?
Potrebbe la chat essere pubblica? Nel senso, di dare comunque l'accesso di lettura a tutti, ma di scrittura (dando il Voice) solo a chi dimostra di possedere la quantità di Bitcoin richiesta?
Oppure si potrebbe pubblicare il risultato della chat, eventualmente filtrata di alcuni interventi da parte dei partecipati, se richiesto.
Oppure nessuna pubblicazione...

Il fatto di renderla pubblica è più che altro per condividere con la comunità il risultato di questi scambi di opinioni fra gli stakeholder.


Pareri?

Anche se è ovvio che ho poteri di moderazione, ho messo questa discussione in Self-moderated per far ben intendere che agirò di conseguenza con maggior forza per eventuali interventi di spam/trolling.
Pages:
Jump to: