Perchè matematicamente parlando hai 21 Milioni di BTC, quantità immodificabile a meno di fork sul codice (dubito possa venire accettata una cosa simile).
Stabilisci una regola di
10 Minuti per BTC a 50 BTC A Blocco
Dimezzamento ogni 4 anni.
Ne consegue questa tabella :
https://en.bitcoin.it/wiki/Controlled_supplyL'era 1 è schiacciante : 50% distribuzione
L'era 2 è importante : si arriva al 75%
L'era 3 è ancora significativa, arriviamo all 87%
Con l'era 4-5-6 arriviamo quasi al 99% e ci ritroviamo al 2030.
Dalla 7 in poi la distribuzione è irrilevante e si presume che il sistema si alimenti di Fees (cioè il motivo per cui i minatori dovrebbero ancora dare molta potenza di calcolo, perchè se non si risolverà il problema del 51% Attack sarà proprio quello il momento in cui con dolo qualcuno potrebbe fare gravi danni).
Torniamo all'era 1, blocco 1, difficoltà 1 :
https://blockchain.info/it/block-height/1 datato 2009-01-09 02:54:25
Da quel giorno li, ogni 10 minuti (di media) 50 BTC andavano nel portafoglio di Satoshi (io sono convinto che si parli di un gruppo di persone, magari Satoshi esiste ma diciamo che non era da solo).
Ora da qua in poi sono un poco approssimativo ma sicuro è che al blocco 40.000
https://blockchain.info/it/block-height/40000 la difficoltà non era ancora arrivata a 2.
E quindi 40K x 50 = 2 Milioni di BTC nelle tasche di pochissime persone, e siamo al 2010-02-13 12:04:24
Il discorso potrebbe continuare per individiare un momento in cui persone davvero esterne al gruppo "Satoshi" hanno iniziato a giocare pesante (Con le GPU?).
Sia quel che sia ma se io fossi Satoshi e potessi tornare indietro, a fronte di quello che è successo in 6 anni farei qualcosa di simile a questo :
Primo anno : 1BTC/Blocco
Secondo anno : 2BTC/Blocco
Terzo Anno : 5BTC/Blocco
Quarto Anno : 25BTC/Blocco
Quinto Anno : 50BTC/Blocco
A questo punto la distribuzione sarebbe MOLTO più omogenea e non ci sarebbe il terrore che si è potuto scatenare con 30K BTC (30Mila e 2 Milioni sono 2 cifre BEN Diverse)
Dal quinto anno si poteva pure applicare l'halving ogni 4 anni ma non asintotico a 0, ma asintotico a 10-15. Bisogna sempre calcolare che ogni anno potrebbero essere persi più BTC di quelli creati fino ad arrivare a non trovare in circolazione il numero adeguato al prezzo adeguato.
E sostenere che il BTC è divisibile per 8 e quindi il problema non si pone non è completamente giusto : se la domanda non incontra più l'offerta il valore del BTC Crolla comunque. E anche se 1 BTC dovesse valere 100K Euro, ci sarebbe sempre un Early miners che terrebbe per le palle aziende di livello mondiale che hanno investito 1Miliardo di Euro per 10K BTC (Cifra irrisoria per un Early Miner che si è tenuto tutto in saccoccia).
Quando guardo questa tabella, mi viene paura :
http://bitinfocharts.com/top-100-richest-bitcoin-addresses.htmlOvviamente non sappiamo quante persone detengono questi 100 indirizzi .......