Pages:
Author

Topic: Raccolta plastica/vetro in cambio di BTC - page 2. (Read 14375 times)

legendary
Activity: 938
Merit: 1000
January 02, 2016, 08:51:47 AM
#92
io ne ho sempre viste di macchinette per i vuoti, fuori i supermercati nei grandi centri commerciali.

però come dovrebbe fare per i bitcoin ? Per i buoni, in base a quanta roba metti, ti stampa un buono da xx euro, per i bitcoin dovrebbe creare il wallet, stampare il qrcode e poi accreditare i bitcoin sul wallet?

Non necessariamente: si potrebbe stampare un qrcode che passato ad un sito apposito accrediti i bitcoin sull'indirizzo prescelto

Si hai ragione, potrebbe solo stampare il qrcode e poi dopo "ricordarsi" che quel qrcode ha accumulato xx euro da avere in bitcoin. Ma per una macchina che già stampa buoni in euro, che cosa dovrebbe aggiungere per stampare anche qrcode in bitcoin ? Solo qualcosa a livello software? Dove l'utente prima sceglie se ricevere un buono o i bitcoin

Il qrcode potrebbe contenere già l'importo da trasferire, per la scelta ovviamente va fatta a livello di macchina al momento di mettere le monete, però mi pare che alcune macchine abbiano già la possibilità di selezionare tipi diversi di cuopon
legendary
Activity: 1050
Merit: 1005
January 02, 2016, 06:04:43 AM
#91
io ne ho sempre viste di macchinette per i vuoti, fuori i supermercati nei grandi centri commerciali.

però come dovrebbe fare per i bitcoin ? Per i buoni, in base a quanta roba metti, ti stampa un buono da xx euro, per i bitcoin dovrebbe creare il wallet, stampare il qrcode e poi accreditare i bitcoin sul wallet?

Non necessariamente: si potrebbe stampare un qrcode che passato ad un sito apposito accrediti i bitcoin sull'indirizzo prescelto

Si hai ragione, potrebbe solo stampare il qrcode e poi dopo "ricordarsi" che quel qrcode ha accumulato xx euro da avere in bitcoin. Ma per una macchina che già stampa buoni in euro, che cosa dovrebbe aggiungere per stampare anche qrcode in bitcoin ? Solo qualcosa a livello software? Dove l'utente prima sceglie se ricevere un buono o i bitcoin
legendary
Activity: 938
Merit: 1000
January 01, 2016, 05:53:57 PM
#90
io ne ho sempre viste di macchinette per i vuoti, fuori i supermercati nei grandi centri commerciali.

però come dovrebbe fare per i bitcoin ? Per i buoni, in base a quanta roba metti, ti stampa un buono da xx euro, per i bitcoin dovrebbe creare il wallet, stampare il qrcode e poi accreditare i bitcoin sul wallet?

Non necessariamente: si potrebbe stampare un qrcode che passato ad un sito apposito accrediti i bitcoin sull'indirizzo prescelto
legendary
Activity: 938
Merit: 1000
January 01, 2016, 05:38:44 PM
#89
Riporto a galla la discussione con un'idea che potrebbe aggirare i limiti di legge (ammesso di trovare interlocutori interessati nei negozi): esistono già aziende che operano nel settore della compattazione di rifiuti (plastica e alluminio) in Italia in cambio di coupon sconto che sicuramente sono in regola con tutte le leggi. Stampare un coupon con sopra un qr-code per il trasferimento di bitcoin non molto più complesso che stamparne uno con uno sconto e penso che la modifica sia facilmente attuabile. Si potrebbe provare a sentire qualche negozio per convincerlo a prendere una di quelle macchine aggiungendo fra le altre l'opzione per il pagamento in bitcoin.

Consiglio: quando nomini delle aziende, anche se generiche, postare sempre i link.

Esistono molte ditte: con una rapida ricerca su google escono parecchi nomi

Quote
Ricapitolando: la raccolta vuoti da parte dei supermercati in Italia è illegale ma se una ditta apposita mette una macchina automatica per la raccolta vuoti la raccolta è LEGALE?

Grazie della chiarificazione.


Cordiali saluti.



Non è illegale la raccolta di vuoti è solo regolamentata, e partire da zero per creare una nuova società, con target molto ridotto oltre tutto potrebbe essere molto complesso
legendary
Activity: 1050
Merit: 1005
January 01, 2016, 04:50:30 PM
#88
io ne ho sempre viste di macchinette per i vuoti, fuori i supermercati nei grandi centri commerciali.

però come dovrebbe fare per i bitcoin ? Per i buoni, in base a quanta roba metti, ti stampa un buono da xx euro, per i bitcoin dovrebbe creare il wallet, stampare il qrcode e poi accreditare i bitcoin sul wallet?
legendary
Activity: 1260
Merit: 1003
January 01, 2016, 09:00:01 AM
#87
Riporto a galla la discussione con un'idea che potrebbe aggirare i limiti di legge (ammesso di trovare interlocutori interessati nei negozi): esistono già aziende che operano nel settore della compattazione di rifiuti (plastica e alluminio) in Italia in cambio di coupon sconto che sicuramente sono in regola con tutte le leggi. Stampare un coupon con sopra un qr-code per il trasferimento di bitcoin non molto più complesso che stamparne uno con uno sconto e penso che la modifica sia facilmente attuabile. Si potrebbe provare a sentire qualche negozio per convincerlo a prendere una di quelle macchine aggiungendo fra le altre l'opzione per il pagamento in bitcoin.

Consiglio: quando nomini delle aziende, anche se generiche, postare sempre i link.

Ricapitolando: la raccolta vuoti da parte dei supermercati in Italia è illegale ma se una ditta apposita mette una macchina automatica per la raccolta vuoti la raccolta è LEGALE?

Grazie della chiarificazione.


Cordiali saluti.

legendary
Activity: 938
Merit: 1000
January 01, 2016, 05:03:38 AM
#86
Riporto a galla la discussione con un'idea che potrebbe aggirare i limiti di legge (ammesso di trovare interlocutori interessati nei negozi): esistono già aziende che operano nel settore della compattazione di rifiuti (plastica e alluminio) in Italia in cambio di coupon sconto che sicuramente sono in regola con tutte le leggi. Stampare un coupon con sopra un qr-code per il trasferimento di bitcoin non molto più complesso che stamparne uno con uno sconto e penso che la modifica sia facilmente attuabile. Si potrebbe provare a sentire qualche negozio per convincerlo a prendere una di quelle macchine aggiungendo fra le altre l'opzione per il pagamento in bitcoin.
legendary
Activity: 1260
Merit: 1003
November 03, 2015, 06:33:32 AM
#85
novità? Mi interessa molto questa discussione

  • Penso che sarebbe interessante creare una app collegata alle macchine;per farle funzionare bisognerebbe mostrare un QRcode stampato su plastica (riciclata  Wink ) che apre un profilo privato.
  • Da quel momento puoi inserire le bottiglie che verrebbero analizzate e aggiunte al tuo profilo.
  • Si potrebbe avere una lista dettagliata dei prezzi (live) in base alla bottiglia ed un modo per tenere traccia delle bottiglie inserite, magari con un grafico a torta.
  • L'utilizzatore potrebbe sapere il nick di chi ha depositato prima di lui e (previo richiesta) aggiungerlo ad una lista di "amici" o sapere quali e quante bottiglie ha inserito  (così se vedo che un mio compagno di classe (ho 15 anni) colleziona più bottiglie di me sono spinto a batterlo)
Che ve ne pare? Sono creativo o fuori thread?

Informazioni gratuite non sono mai OT, anche se non c'entrano con il thread in questione.

Bisognerebbe vedere se è legale la raccolta in Italia.

Grazie.


Cordiali saluti.
newbie
Activity: 1
Merit: 0
November 02, 2015, 07:37:07 PM
#84
novità? Mi interessa molto questa discussione

  • Penso che sarebbe interessante creare una app collegata alle macchine;per farle funzionare bisognerebbe mostrare un QRcode stampato su plastica (riciclata  Wink ) che apre un profilo privato.
  • Da quel momento puoi inserire le bottiglie che verrebbero analizzate e aggiunte al tuo profilo.
  • Si potrebbe avere una lista dettagliata dei prezzi (live) in base alla bottiglia ed un modo per tenere traccia delle bottiglie inserite, magari con un grafico a torta.
  • L'utilizzatore potrebbe sapere il nick di chi ha depositato prima di lui e (previo richiesta) aggiungerlo ad una lista di "amici" o sapere quali e quante bottiglie ha inserito  (così se vedo che un mio compagno di classe (ho 15 anni) colleziona più bottiglie di me sono spinto a batterlo)
Che ve ne pare? Sono creativo o fuori thread?
sr. member
Activity: 490
Merit: 250
Ho saputo che alcuni supermercati a milano stanno inziando una raccolta..
appena ho notizie di cosa danno in cambio vi aggiorno
hero member
Activity: 658
Merit: 500

Per quale motivo dovrebbe essere tra privati ? Va da sè che chi acquista (nel caso specifico chi ha in gestione i distributori), è sicuramente un' azienda.

Il rilascio di una ricevuta, dopo aver passato il proprio codice fiscale (tabacchi style) non lo vedo un problema insormontabile, tantopiù per importi così piccoli.




FaSan




Vabbe'... stiamo divagando.

Ho postato quello che sapevo questo e' quanto basta.

Grazie.


Non stiamo divagando, al contrario, siamo in pieno thread.



FaSan


legendary
Activity: 1260
Merit: 1003

Per quale motivo dovrebbe essere tra privati ? Va da sè che chi acquista (nel caso specifico chi ha in gestione i distributori), è sicuramente un' azienda.

Il rilascio di una ricevuta, dopo aver passato il proprio codice fiscale (tabacchi style) non lo vedo un problema insormontabile, tantopiù per importi così piccoli.




FaSan




Vabbe'... stiamo divagando.

Ho postato quello che sapevo questo e' quanto basta.

Grazie.
hero member
Activity: 658
Merit: 500

Infatti si paga lo smaltimento dei rifiuti.

Ma nel caso quotato non si parla di riciclo, si parla di compravendita. Io compro la tua bottiglietta vuota e te la pago.



FaSan



Se e' una compravendita tra privati puo' essere:
1) Compravendita occasionale: sotto €5.000,00 all'anno "fattura" con codice fiscale (metto "fattura" tra virgolette perche' e' una specie di fattura fatta con il codice fiscale appunto)
2) Baratto (non si possono scambiare soldi)
3) Bitcoin o altre criptovalute

Diversamente nella compravendita tra privati bisogna emettere fattura o scontrino.

Hope it helps.

Thank You.


Per quale motivo dovrebbe essere tra privati ? Va da sè che chi acquista (nel caso specifico chi ha in gestione i distributori), è sicuramente un' azienda.

Il rilascio di una ricevuta, dopo aver passato il proprio codice fiscale (tabacchi style) non lo vedo un problema insormontabile, tantopiù per importi così piccoli.




FaSan


legendary
Activity: 1260
Merit: 1003

Infatti si paga lo smaltimento dei rifiuti.

Ma nel caso quotato non si parla di riciclo, si parla di compravendita. Io compro la tua bottiglietta vuota e te la pago.



FaSan



Se e' una compravendita tra privati puo' essere:
1) Compravendita occasionale: sotto €5.000,00 all'anno "fattura" con codice fiscale (metto "fattura" tra virgolette perche' e' una specie di fattura fatta con il codice fiscale appunto)
2) Baratto (non si possono scambiare soldi)
3) Bitcoin o altre criptovalute

Diversamente nella compravendita tra privati bisogna emettere fattura o scontrino.

Hope it helps.

Thank You.
hero member
Activity: 658
Merit: 500
Che io sappia nessuna raccolta premi consente in italia di dare soldi (€), si possono solo dare beni di pari valore..

gettoni d'oro, buoni benzina, coupon, etc


Se parliamo di raccolta punti si, ma qui c'è uno scambio di beni. Ti dò la mia bottiglietta vuota e tu mi dai il soldino Tongue



FaSan

Confermo: in Italia non e' permesso dare soldi per il riciclo.

Questo e' quello che ho sempre saputo e ne sono al 90% sicuro.


Infatti si paga lo smaltimento dei rifiuti.

Ma nel caso quotato non si parla di riciclo, si parla di compravendita. Io compro la tua bottiglietta vuota e te la pago.



FaSan

legendary
Activity: 1260
Merit: 1003
Che io sappia nessuna raccolta premi consente in italia di dare soldi (€), si possono solo dare beni di pari valore..

gettoni d'oro, buoni benzina, coupon, etc


Se parliamo di raccolta punti si, ma qui c'è uno scambio di beni. Ti dò la mia bottiglietta vuota e tu mi dai il soldino Tongue



FaSan

Confermo: in Italia non e' permesso dare soldi per il riciclo.

Questo e' quello che ho sempre saputo e ne sono al 90% sicuro.
legendary
Activity: 1582
Merit: 1196
Reputation first.
Dopo la discussione sul riciclo delle bottiglie di plastica (qui:  ) mi è venuta l'idea: perché non creare un distributore di raccolta vetro/plastica che permetta di scegliere se prelevare in euro o btc?

Cosa ne pensate?
Esiste già qualcosa del genere?
Sto cercando di immaginare l'implementazione e mi è venuto in mente qualcosa tipo questo
https://www.youtube.com/watch?v=RUB_kD_RPsA

Ottima e saggia idea, soprattutto perché è green. Ma considera che non se ne vedono (almeno al sud) almeno per ora, e dubito che se ne vedranno, visto e considerato che una botta di persone ci vorrà mangiare sopra (come ogni altra cosa). Mi auguro però che possano essere installate perché fa veramente comodo guadagnare qualche spicciolo in cambio della spazzatura, oltre ai soldi o ai BTC potrebbero essere emessi anche buoni da consumare nei supermercati ecc.
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
A me ciò che frena riguarda cosa c'è il più delle volte dietro il business della "monnezza".
Anche se l'idea di fondo è più che buona.

Non so se è stato detto ma negli USA ti danno 5 cents ogni bottiglietta che riporti a determinate macchinette.
Ecco perchè vedi senzatetto che diventano netturbini pur di racimolare qualche penny.
newbie
Activity: 42
Merit: 0
Solitamente le aziende che si occupano di riciclo (in Italia) scartano l'opzione vetro..(altro discorso sono i paesi scandinavi dove è tutto maniacalmente efficiente, addirittura si ha uno sconto immediato al market consegnando il vetro appena "bevuo", una sorta di vuoto a rendere istantaneo insomma) perchè di fatto pare costi meno ricrearlo "friggendo" Sabbia che gestire tutto l'impianto di riciclo e trasporto, (dico "pare").Credo che la più pagata sia la PET, conosco della gente che ha un appalto per la gestione rifiuti e paga in buoni percentuale da spendere in vari posti.. Idealmente sarebbe ottimo riuscire a stipulare una CARTA che esplichi l'eventuale convenienza a chi gestisce il riciclo ed agli utenti che consegnano la merce in cambio dei sopracitati buoni.. il punto è cmq. "l'alfabetizzazione" in btc che ha un costo (tempo/risorse). .e che nn tutti vedrebbero di buon occhio una cosa del genere se non veicolata da qualche grosso strumento di propaganda, Ahinoi..
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
questa discussione è molto interessante
Pages:
Jump to: