Pages:
Author

Topic: Raccolta plastica/vetro in cambio di BTC - page 4. (Read 14380 times)

full member
Activity: 136
Merit: 100
December 14, 2014, 07:07:00 AM
#52
Potresti proporlo a chi ha l'appalto che potrebbe "rivenderlo" agli Enti.

Mi è giunta voce che in Svezia ci siano già per il vetro (solo EUR).
Sei riuscito a fare in modo che se uno ci mette qualcosa che non va bene il contenitore lo sputa fuori?

In germania porti al supermercato il vetro e la plastica e ti danno uno sconto sulla spesa che fai..
full member
Activity: 182
Merit: 100
October 26, 2014, 03:34:35 AM
#51
Però per supportare progetti del genere dobbiamo essere coerenti in primo luogo noi stessi. Iniziare a comportarsi di conseguenza con quello che si dice e si sostiene. Parlo in generale eh: desiderare una soluzione del genere, e poi buttare a terra il pacchetto di sigarette la annichilisce completamente.
hero member
Activity: 494
Merit: 500
October 25, 2014, 09:08:34 PM
#50
Quote
concordo anche io che questa è una bella idea, peccato che sei nel paese sbagliato! Smiley

è nel paese giusto invece, abbiamo bisogno di progetti del genere. E' ora di cambiarla in meglio la nostra Italia senza aspettare che lo facciano quei pagliacci che tutti noi conosciamo.
sr. member
Activity: 406
Merit: 250
October 25, 2014, 03:59:16 PM
#49
concordo anche io che questa è una bella idea, peccato che sei nel paese sbagliato! Smiley
member
Activity: 61
Merit: 10
October 06, 2014, 06:11:54 AM
#48
complimenti !gran bella idea!!!in stile tedesco! Grin Grin Grin
legendary
Activity: 882
Merit: 1000
September 29, 2014, 03:00:52 PM
#47
Il pensiero mio è più che altro rivolto alle persone come noi. Non che la burocrazia sia snella, ma io ho la raccolta differenziata condominiale per il mio palazzo (quindi persone conosciute e secchioni posizionati nel giardino condominiale). Non vi dico cosa ci trovo intorno ai secchioni...

Quel poco che si riesce a fare a causa della burocrazia italiana, siamo capaci di distruggerlo o sminuirlo.

Ma non per questo ci dobbiamo arrendere! Poco alla volta, intorno a noi, è possibile creare una cerchia di rispetto e di persone informate Smiley

Giusto.. mai arrendersi.. però è dura..
full member
Activity: 182
Merit: 100
September 27, 2014, 02:33:49 AM
#46
Il pensiero mio è più che altro rivolto alle persone come noi. Non che la burocrazia sia snella, ma io ho la raccolta differenziata condominiale per il mio palazzo (quindi persone conosciute e secchioni posizionati nel giardino condominiale). Non vi dico cosa ci trovo intorno ai secchioni...

Quel poco che si riesce a fare a causa della burocrazia italiana, siamo capaci di distruggerlo o sminuirlo.

Ma non per questo ci dobbiamo arrendere! Poco alla volta, intorno a noi, è possibile creare una cerchia di rispetto e di persone informate Smiley
legendary
Activity: 882
Merit: 1000
September 27, 2014, 02:23:15 AM
#45
Interessato, seguo. Racconto una piccola storiella che mi è successa a Berlino. Stavo bevendo da una bottiglietta di plastica, e una volta finita, cercavo un secchio nel quale buttarla. E vedevo tutti cestini piccoli classici per i rifiuti, ma non per la plastica. Alchè mi faccio coraggio, mi guardo intorno, e la butto in uno di questi cestini (ero in una piazza centrale e affollata). In lontananza vedo uno che inizia a correre nella mia direzione come un treno, ho detto "questo me la spacca in testa ora la bottiglia, che cazzarola ho combinato..." arriva al cestino, prende la bottiglia e scappa via. Io così :|

Poi entrato in un centro commerciale ho scoperto l'arcano: tutti barboni in fila a mettere ste bottiglie nelle macchinette, che rilasciavano lo scontrino con il quale ci riprendevano la birra in lattina.

idem in cina, sarebbe un discorso semplice e perfetto ma per applicarlo qui ci vorrebbero anni purtroppo  Undecided

burocrazia italiana..
legendary
Activity: 952
Merit: 1000
September 26, 2014, 02:23:19 AM
#44
Interessato, seguo. Racconto una piccola storiella che mi è successa a Berlino. Stavo bevendo da una bottiglietta di plastica, e una volta finita, cercavo un secchio nel quale buttarla. E vedevo tutti cestini piccoli classici per i rifiuti, ma non per la plastica. Alchè mi faccio coraggio, mi guardo intorno, e la butto in uno di questi cestini (ero in una piazza centrale e affollata). In lontananza vedo uno che inizia a correre nella mia direzione come un treno, ho detto "questo me la spacca in testa ora la bottiglia, che cazzarola ho combinato..." arriva al cestino, prende la bottiglia e scappa via. Io così :|

Poi entrato in un centro commerciale ho scoperto l'arcano: tutti barboni in fila a mettere ste bottiglie nelle macchinette, che rilasciavano lo scontrino con il quale ci riprendevano la birra in lattina.

idem in cina, sarebbe un discorso semplice e perfetto ma per applicarlo qui ci vorrebbero anni purtroppo  Undecided
full member
Activity: 182
Merit: 100
September 25, 2014, 02:37:45 PM
#43
Interessato, seguo. Racconto una piccola storiella che mi è successa a Berlino. Stavo bevendo da una bottiglietta di plastica, e una volta finita, cercavo un secchio nel quale buttarla. E vedevo tutti cestini piccoli classici per i rifiuti, ma non per la plastica. Alchè mi faccio coraggio, mi guardo intorno, e la butto in uno di questi cestini (ero in una piazza centrale e affollata). In lontananza vedo uno che inizia a correre nella mia direzione come un treno, ho detto "questo me la spacca in testa ora la bottiglia, che cazzarola ho combinato..." arriva al cestino, prende la bottiglia e scappa via. Io così :|

Poi entrato in un centro commerciale ho scoperto l'arcano: tutti barboni in fila a mettere ste bottiglie nelle macchinette, che rilasciavano lo scontrino con il quale ci riprendevano la birra in lattina.
sr. member
Activity: 294
Merit: 250
September 02, 2014, 05:01:31 AM
#42
Penso sia un'idea eccellente ed ecologica, difficile purtroppo da realizzare in Italia dove al buon senso predomina un sistema arretrato e troppo burocratico. Sicuramente vale la pena andare avanti, ma i risultati avranno bisogno di un pó di tempo... E devono cambiare un pó di teste😁😁😁
legendary
Activity: 882
Merit: 1000
September 02, 2014, 01:07:32 AM
#41
Ho scoperto che in Germani lo stiano già facendo (in €): https://www.youtube.com/watch?v=I2cGD7co-hU


25 centesimi a bottiglia non è mica male.
Ma come può coesistere questo sistema con la raccolta differenziata che viene fatta, o dovrebbe venir fatta in Italia? Nelle mie zone da anni, ma credo che dovrebbe essere così quasi ovunque, un giorno alla settimana passano gli operatori ecologici a ritirare sacchi trasparenti con all'interno bottiglie di plastica. Se ci fossero macchine del genere, la gente andrebbe a "rubare"  Grin la plastica altrui per farsi la spesa gratis.
Hehe
Ladri di bottiglie vuote.. Wink
full member
Activity: 142
Merit: 100
September 01, 2014, 11:21:49 AM
#40
Ho scoperto che in Germani lo stiano già facendo (in €): https://www.youtube.com/watch?v=I2cGD7co-hU


25 centesimi a bottiglia non è mica male.
Ma come può coesistere questo sistema con la raccolta differenziata che viene fatta, o dovrebbe venir fatta in Italia? Nelle mie zone da anni, ma credo che dovrebbe essere così quasi ovunque, un giorno alla settimana passano gli operatori ecologici a ritirare sacchi trasparenti con all'interno bottiglie di plastica. Se ci fossero macchine del genere, la gente andrebbe a "rubare"  Grin la plastica altrui per farsi la spesa gratis.
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
August 27, 2014, 02:37:10 PM
#39
Quote
poi magari quando sarà passato un po di tempo si potrà aggiungere anche bitcoin come forma di "pagamento"

quanto costerebbe fare una modifica del genere ad una macchina?
Bisognerebbe pensarci prima se far accettare o no btc  Smiley
Bitcoin non è ottimale come sistema di pagamento per micropagamenti. Magari si potrebbe pensare di appoggiarsi alla rete Ripple o Stellar, offrendo IOU in quel che si preferisce. Io direi euro: mi sembra la soluzione migliore.

Se ci si affidasse a Ripple/Stellar (quindi offrendo IOU, ricordiamocelo, e non moneta vera), a mio avviso bitcoin inteso come valuta sarebbe da scartare, in quanto soffre di due grossi problemi: la volatilità e la sua naturale tendenza deflativa sul lungo periodo. Chi li dovesse offrire quindi rischierebbe decisamente troppo. Meglio una valuta naturalmente inflativa, che spinge il destinatario a liberarsene al più presto e che parerebbe il debitore (chi rilascia i pagherò) dal rischio/quasi certezza di grosse perdite.

Ciao!
hero member
Activity: 494
Merit: 500
August 27, 2014, 12:42:11 PM
#38
Quote
poi magari quando sarà passato un po di tempo si potrà aggiungere anche bitcoin come forma di "pagamento"

quanto costerebbe fare una modifica del genere ad una macchina?
Bisognerebbe pensarci prima se far accettare o no btc  Smiley
hero member
Activity: 494
Merit: 500
August 27, 2014, 12:41:24 PM
#37
Quote
Basta un foglio di carta.

perché produrre ulteriore immondizia facendo buoni di carta?
Per fare un buono da 5€ quante bottiglie di plastica/vetro/... dovresti portare?
Usare, per esempio, un paperwallet plastificato con qr che ti ricarica credito potrebbe essere una buona soluzione?

Per quanto riguarda il discorso shitcoin... sono scelte, non volevo incentivarle o abusarne.
legendary
Activity: 1778
Merit: 1042
#Free market
August 27, 2014, 12:01:35 PM
#36
Idee del genere le approverò sempre.
Per quanto riguarda l'idea del pagamento, si potrebbe pensare ad una moneta ad hoc (magari con conferme più veloci) da riutilizzare per comprare servizi quali acqua naturale, acqua minerale, latte...
L'utilità di una valuta è che puoi spenderla dove vuoi, e ti arriva da ogni fonte.
Questo "allora creiamo una moneta per" è una cagata pazzesca, spesso proposta per fare delle shitcoin, che giustamente sono affossate prima ancora di nascere.
Non hai bisogno di una criptovaluta per fare una cosa del genere.
Ciò che vuoi (come fa notare redsn0w) è un buono spesa.
Basta un foglio di carta.


Esatto , la penso come te  Grin . Il buono spesa è l'ideale per queste macchine  , poi magari quando sarà passato un po di tempo si potrà aggiungere anche bitcoin come forma di "pagamento".
hero member
Activity: 630
Merit: 500
Bitgoblin
August 27, 2014, 11:58:10 AM
#35
Idee del genere le approverò sempre.
Per quanto riguarda l'idea del pagamento, si potrebbe pensare ad una moneta ad hoc (magari con conferme più veloci) da riutilizzare per comprare servizi quali acqua naturale, acqua minerale, latte...
L'utilità di una valuta è che puoi spenderla dove vuoi, e ti arriva da ogni fonte.
Questo "allora creiamo una moneta per" è una cagata pazzesca, spesso proposta per fare delle shitcoin, che giustamente sono affossate prima ancora di nascere.
Non hai bisogno di una criptovaluta per fare una cosa del genere.
Ciò che vuoi (come fa notare redsn0w) è un buono spesa.
Basta un foglio di carta.
legendary
Activity: 1778
Merit: 1042
#Free market
August 27, 2014, 11:53:20 AM
#34
Quote
Dopo la discussione sul riciclo delle bottiglie di plastica (qui:  ) mi è venuta l'idea: perché non creare un distributore di raccolta vetro/plastica che permetta di scegliere se prelevare in euro o btc?

Cosa ne pensate?

Idee del genere le approverò sempre.
Per quanto riguarda l'idea del pagamento, si potrebbe pensare ad una moneta ad hoc (magari con conferme più veloci) da riutilizzare per comprare servizi quali acqua naturale, acqua minerale, latte...

Andrebbe bene anche un buono spesa , non necessariamente  ( la macchina) dovrebbe rilasciare direttamente euro oppure btc. Credo anche che il fatto dei buoni sconto sia più "facile" da realizzare sotto il punto di vista legale e non.
hero member
Activity: 494
Merit: 500
August 27, 2014, 11:50:32 AM
#33
Quote
Dopo la discussione sul riciclo delle bottiglie di plastica (qui:  ) mi è venuta l'idea: perché non creare un distributore di raccolta vetro/plastica che permetta di scegliere se prelevare in euro o btc?

Cosa ne pensate?

Idee del genere le approverò sempre.
Per quanto riguarda l'idea del pagamento, si potrebbe pensare ad una moneta ad hoc (magari con conferme più veloci) da riutilizzare per comprare servizi quali acqua naturale, acqua minerale, latte...
Pages:
Jump to: