Anche su questo sono d'accordo, tuttavia la questione inflazione potrebbe prendere strade brutte brutte in breve tempo,
per questo voglio abituarmi a ragionare in once d'oro, e poi eventualmente tradurre in FIAT alla bisogna.
Ultima domanda, vendendo il tutto raffigurato su scala lineare con le sigmoidi ben disegnate, mi sono reso conto di quanto
siamo proprio all'inizio del percorso, mentre nella mia mente (intuitivamente) immaginavo di essere piu' avanti nella sigmoide.
(per contestualizzare meglio ho indicato gli halving, riga rossa genesis block)
Anche questo dato ti torna?
Domanda interessante e a cui è molto difficile rispondere.
Con Bitcoin, abbiamo detto, per la prima volta è possibile monetizzare una tecnologia grazie al rapporto esistente tra network e token.
Sicuramente questo rapporto è diretto, vicendevolmente positivo e inscindibile.
Più utenti e più uso significano maggior valore del token e viceversa.
Ma la proporzionalità di questo rapporto è complicatissima da prevedere, proprio perchè è la prima volta.
Il valore del token crescerà in modo direttamente proporzionale all'adozione? O no? Sarà più regolare o meno regolare nel tempo? anticiperà o ritarderà l'adozione?
L'adozione avrà, più o meno, il classico andamento ad S, come sempre. All'inizio cresce piano (early adopters) poi velocissima (arrivo della massa per il network effect) poi di nuovo piano (laggard adopters).
Ad esempio nel caso di Internet abbiamo avuto un pump incredibile dei prezzi delle dot.com companies circa 10 anni prima dell'arrivo dell'adozione di massa (che è davvero arrivata solo dopo l'introduzione dell'Iphone e l'avvento degli smartphone).
In questo senso il prezzo ha anticipato l'adozione, come è in parte ovvio che sia perchè gli investimenti si basano sulle aspettative.
Può darsi che accada lo stesso anche con Bitcoin.
Anche se nel caso di Internet, non essendoci un
internetcoin, l'unica stima del rapporto adozione-prezzo si può fare sulle aziende, una situazione molto diversa da Bitcoin.
E' anche vero che le aziende più profittevoli, sopravvissute all'estinzione di massa della bolla dot-com, hanno avuto nuovi ATH in concomitanza con l'arrivo della massa.
Ad esempio Amazon nel 2010 ha di nuovo superato, per la prima volta, il picco del 2000 e da allora è stata una crescita inesauribile, fortemente correlata con il numero di utilizzatori dell'azienda di Bezos.
Bitcoin è usato al momento da 2-300 milioni di persone nel mondo, quindi siamo ancora lontani dal mercato di massa.
E' possibile che la "bolla" del 2021 o la prossima, siano l'equivalente della bolla dot-com e quindi anticipino di circa 10 anni l'arrivo del mercato di massa.
Prevedo quindi una crescita del prezzo superiore all'adozione fino all'arrivo della massa e poi probabilmente un pò più lenta.
Anche se alcuni eventi "epocali" potrebbero far pompare il prezzo in modo abnorme in concomitanza di balzi nell'adozione, anche nel lungo periodo.
Ad esempio se davvero le Banche Centrali iniziassero a acquistare b. come asset di riserva questo provocherebbe un leap di prezzo superiore all'adozione della rete.
Stessa cosa se, grazie ai L2 o L3, la blockchain Bitcoin diventasse l'infrastruttura di base, stile macchina della verità, per l'amministrazione, la giustizia o la contrattualistica.
La cosa più vicina a Bitcoin sono i social network.
Sarebbe interessante ad esempio confrontare in un grafico il prezzo del titolo Facebook con il numero di utenti Facebook da quando esiste.