Solo comprarne un po' e lasciarli custoditi per 7/8 anni
Se questa è la tua intenzione, io personalmente ti consiglierei un paper wallet creato offline e stampato. Eccoti la procedura:
- Ti serve un computer, possibilmente "pulito" e usato solo da te, e una stampante
- apri una nuova finestra del browser in modalità volatile. Ogni browser chiama questa funzionalità in modo diverso: su chrome è "navigazione in incognito", su firefox è "finestra anonima", eccetera.
- Vai su un sito che fornisce questo servizio, io ti consiglio bitaddress.org e ti do istruzioni per quello, ma ci sono altri servizi che sono molto simili
- appena la pagina si apre, scollega il computer da internet spegnendo il modem adsl, il wifi o togliendo il connettore ethernet.
- muovi casualmente il mouse nell'area indicata fino a che la pagina non cambia
- clicca sulla tab "paper wallet"
- di default vengono creati 3 indirizzi. Se te ne servono di più perchè, ad esempio, conti di avere diversi canali di approvvigionamento di bitcoin, aumenta il numero di conseguenza e clicca su "generate"
- (opzionale) se vuoi proteggere le chiavi private con una password, clicca su "BIP38 Encrypt", inserisci accanto la password (occhio a come scrivi) e clicca su "generate". dovrai attendere qualche decina di secondi. ATTENZIONE: se dimenticherai questa password o se la scrivi male non ti sarà possibile spendere i bitcoin!
- stampa la/le pagina/e. Se vuoi avere delle copie di sicurezza stampa due copie o più. NON SALVARE NULLA DA NESSUNA PARTE!
- (importante) a stampa conclusa, spegni il computer e la stampante
- (opzionale ma molto consigliato) proteggi la/le pagine stampate con una plastificatrice, un foglio di plastica adesivo o anche solo del nastro da pacchi trasparente.
Fatto. Come vedrai, sul lato sinistro della stampa sono riportati gli indirizzi che userai per ricevere bitcoin, sul destro sono presenti le chiavi private (da tenere segrete) che ti consentiranno, una volta importate in qualunque programma portafoglio, di spendere i bitcoin ricevuti.
Va da sè che devi copiare/scansionare/trascrivere gli indirizzi di sinistra e poi mettere le pagine in posti sicuri come se fossero assegni in bianco pronti ad essere spesi. ATTENZIONE: se perdi questi fogli, non ti sarà possibile spendere i bitcoin ricevuti!
Questo è il metodo più sicuro a parità di impegno. Un passo consigliato che non ho scritto è quello di fare il tutto con una live di linux, ovvero con un sistema operativo "temporaneo" che assicura l'immunità da eventuali malware presenti sulla tua macchina, ma credo che nel tuo caso sia controproducente introdurre questa ulteriore complicazione.