Ciao ragazzi, da mesi ormai ho un pensiero fisso: il Bitcoin verrà mai spodestato da un’altra cryptovaluta?
É chiaro che il nostro amato BTC é stato il primo in assoluto ma non capisco come mai la maggior parte delle altcoin abbiano il valore strettamente legato al BTC..
Se ci ragioniamo un attimo il Bitcoin ha gravissimi problemi nell uso quotidiano (fees improponibili e conferme lunghissime).. Eppure é li, il primo sempre davanti a tutti, non si schioda.
Ci sono monete rivoluzionarie, completamente anonime (tipo Monero), con transazioni velocissime, scalabilità progettata e fees bilanciate. Eppure non riescono a prendere il sopravvento... perché mai mi chiedo? Non riesco a darmi una risposta sensata.
Mi piacerebbe sentire una vostra opinione in merito.
Salve sono nuovo del forum e anche nuovo nel trading che ancora non faccio, ma mi sto informando parecchio.
Ormai il bitcoin lo conosco, come molti, dal lontano 2009/10, purtroppo all'epoca ero un pischello con la mania del pc, di internet e del lameraggio, iniziai a minare bitcoin per divertimento e quei bei lontani 28 bitcoin saranno finiti in qualche discarica con il mio vecchio hard disk, oppure formattato e riutilizzato senza sapere che li dentro avrei avuto un tesoro inestimabile!Ogni volta che ci ripenso mi vien da piangere...comunque... torniamo alle cose formali!
Credo che il bitcoin ormai, per molti nuovi trader sia diventato come un bene di rifugio, una sorta di oro(ricordiamoci che con il bitcoin non è facile comprare roba utile allo svolgimento quotidiano della vita), difatti è stato eletto dal mondo della finanza come asset strategico al pari dell'oro(non ricordo dove lo ho letto); questo ha portato ad un aumento degli investimenti in quella direzione, senza riflettere molto sulla sua funzionalità futura; detto questo penso che il futuro del bitcoin sia ancora nebuloso; è vero che è una blockchaine leta e costosa, ma è altrettanto vero che è stata la prima e che quindi ha ancora quel lato strategico di rifugio finchè non prenderà piede una nuova cryptomoneta efficace, non solo in termini strettamente tecnici, ma anche in termini socialmente utili! Finchè la massa del popolo planetario non avrà libero accesso alle cryptomonete in modo facile, credo che il bitcoin rimarrà una sorta di asset strategico, quando la maggior parte della popolazione ne potra avere in modo semplice, usciranno tutti i suoi difetti e ci sarà una migrazione di user su un'altra crypto efficace, ricordiamoci che il consumo di energia per lo svolgimento della validazione è immenso, si vocifera quanto il consumo della Danimarca, potrà una moneta lavorare a livello globale consumando come un dannato e processando lentamente?!
Questo è un mio piccolo pensiero, sicuramente discutibilissimo, sul bitcoin.
Ps: fa i fratelli "winkelcosi", i quali detengono una valanga di bitcoin, secondo voi possono fare il bello e il cattivo tempo della valuta? e poi, quale sarà il loro piano riguardo tale cryptovaluta?