Pages:
Author

Topic: Rischioso entrare adesso? - page 2. (Read 2548 times)

legendary
Activity: 3094
Merit: 2657
December 20, 2016, 05:26:18 PM
#22
Sembra una cazzata, ma avere una casa comoda mi ha permesso di
avere spazio per gli strumenti musicali, per i libri, per il barbecue
e le serate con gli amici, per le idee bislacche che ogni tanto mi  vengono...

vero, le spese sono molte, e vero pure che lo stato puo' aggredire...
ma io non ci penso neanche a vivere come un rifugiato.

Auto condannarsi a vivere da rifugiati per la paura dello stato,
delle tasse, delle banche, del futuro e di tutti sti grandissimi cazzi...

La mia vita e' qui e adesso, e non me la faccio derubare
da questi ladri di galline.

Concordo al 100%. Un conto è preoccuparsi un minimo del proprio futuro, un altro è vivere costantemente con la paura che qualcosa di negativo ti possa succedere o che qualcuno ti possa derubare. A pensarci bene non ha proprio senso, anzi a dirla tutta i soldi andrebbero in buona parte spesi (bene), visto che ognuno di noi ha un tempo limitato per godere del frutto del proprio lavoro. Il film / la cena / l'esperienza che non facciamo oggi (magari per risparmiare) non ce la ritroveremo fra 10 anni, citando Ligabue "la vita che non spendi che interessi avrà"
 
L'idea del mattone è ottima in quanto concreta e veramente "godibile" al massimo già nel presente, non solo per il futuro.
I bitcoin rappresentano per me al momento un investimento marginale in euro e abbastanza corposo invece in termini di tempo e energia, in quanto lo studio di questa criptomoneta mi ha preso molto ma sono contento di questo tipo di investimento "diretto" che nessuno potrà portarmi via, anche se bitcoin in quanto tale dovesse fallire.

Se invece dovesse fallire lo stato italiano, situazione a cui tu fai spesso riferimento, non so se il problema fondamentale sarà a quel punto che l'euro non varrà niente, quanto piuttosto una crisi per cui non ci sarà nulla (o poco) da comprare con qualsiasi tipo di denaro; ovviamente uno può sempre emigrare, ma a quel punto altro che la propria casa comoda, bisognerebbe ripartire da zero in tutti i sensi; per questo mi stupisco dell'apparente serenità con cui spesso si dice "fra x anni sicuramente l'Italia fallirà", di fronte a questo tipo di affermazione io non mi sento per niente sereno e dubito riuscirei a godermi la mia casetta in santa pace, sapendo che da qui a pochi mesi/qualche anno probabilmente (secondo quel tipo di ragionamento) dovrei lasciarla.   

hem ti faro' ridere ma... nel "Piano casa" c'e' pure una zona adibita ad orto...
anche questa puo' sembrare una cazzata, ma avere un posto dove pianto le patate,
l'insalata e le carotine, mi da' molta piu' sicurezza che avere dei soldi in banca.

A parte che gia' cosi' mangio molto meglio di prima, io tutta sta paura
non riesco ad averla, forse perche' non sono piu' giovane da un pezzo...
se ho la mia casa, ho i miei spazi,  ho un sistema che mi permette piu' o meno di mangiare,
le cose indispensabili le ho a disposizione.

Poi ci sono le malattie, gli imprevisti, eventuali guerre... ma come per ogni sventura,
a queste cose pensero' se e quando mi capiteranno.







legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
December 20, 2016, 05:14:09 PM
#21
Sembra una cazzata, ma avere una casa comoda mi ha permesso di
avere spazio per gli strumenti musicali, per i libri, per il barbecue
e le serate con gli amici, per le idee bislacche che ogni tanto mi  vengono...

vero, le spese sono molte, e vero pure che lo stato puo' aggredire...
ma io non ci penso neanche a vivere come un rifugiato.

Auto condannarsi a vivere da rifugiati per la paura dello stato,
delle tasse, delle banche, del futuro e di tutti sti grandissimi cazzi...

La mia vita e' qui e adesso, e non me la faccio derubare
da questi ladri di galline.

Concordo al 100%. Un conto è preoccuparsi un minimo del proprio futuro, un altro è vivere costantemente con la paura che qualcosa di negativo ti possa succedere o che qualcuno ti possa derubare. A pensarci bene non ha proprio senso, anzi a dirla tutta i soldi andrebbero in buona parte spesi (bene), visto che ognuno di noi ha un tempo limitato per godere del frutto del proprio lavoro. Il film / la cena / l'esperienza che non facciamo oggi (magari per risparmiare) non ce la ritroveremo fra 10 anni, citando Ligabue "la vita che non spendi che interessi avrà"
 
L'idea del mattone è ottima in quanto concreta e veramente "godibile" al massimo già nel presente, non solo per il futuro.
I bitcoin rappresentano per me al momento un investimento marginale in euro e abbastanza corposo invece in termini di tempo e energia, in quanto lo studio di questa criptomoneta mi ha preso molto ma sono contento di questo tipo di investimento "diretto" che nessuno potrà portarmi via, anche se bitcoin in quanto tale dovesse fallire.

Se invece dovesse fallire lo stato italiano, situazione a cui tu fai spesso riferimento, non so se il problema fondamentale sarà a quel punto che l'euro non varrà niente, quanto piuttosto una crisi per cui non ci sarà nulla (o poco) da comprare con qualsiasi tipo di denaro; ovviamente uno può sempre emigrare, ma a quel punto altro che la propria casa comoda, bisognerebbe ripartire da zero in tutti i sensi; per questo mi stupisco dell'apparente serenità con cui spesso si dice "fra x anni sicuramente l'Italia fallirà", di fronte a questo tipo di affermazione io non mi sento per niente sereno e dubito riuscirei a godermi la mia casetta in santa pace, sapendo che da qui a pochi mesi/qualche anno probabilmente (secondo quel tipo di ragionamento) dovrei lasciarla.   
hero member
Activity: 924
Merit: 1001
December 20, 2016, 04:55:00 PM
#20
devi valutare quanto sei disposto a perdere.
io entrerei adesso non sul bitcoin ma su qualche altcoin promettente, il bitcoin difficilmente raddoppierà a breve, invece le nuove alt si (ma ovviamente sono molto più rischiose perchè potrebbero crollare a 0)

Rischioso questo come consiglio, se entrare sui bitcoin merita attenta riflessione, entrare sulle Alt merita una enorme riflessione. E' pur vero quanto detto da rodrigo, se azzecchi l'alt giusta fai la svolta

Sono d'accordo! nessuna altcoin vale il rischio e basta una dumpata rapida e si rischia di rimettere una bella fetta del capitale (vedi ETH o Zcash che hanno subito cali davvero bruschi!!!!!)
legendary
Activity: 3094
Merit: 2657
December 20, 2016, 04:48:10 PM
#19

Concordo, ma con qualche obiezione: è anche una fonte infinita di spese, e soprattutto è il bene più facilmente aggredibile dallo stato.

Sembra una cazzata, ma avere una casa comoda mi ha permesso di
avere spazio per gli strumenti musicali, per i libri, per il barbecue
e le serate con gli amici, per le idee bislacche che ogni tanto mi  vengono...

vero, le spese sono molte, e vero pure che lo stato puo' aggredire...
ma io non ci penso neanche a vivere come un rifugiato.

Auto condannarsi a vivere da rifugiati per la paura dello stato,
delle tasse, delle banche, del futuro e di tutti sti grandissimi cazzi...

La mia vita e' qui e adesso, e non me la faccio derubare
da questi ladri di galline.

legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
December 20, 2016, 04:09:06 PM
#18
1) ho investito per rendermi la vita comoda. Qualcuno lo chiama mattone, ma secondo me gia' la definizione
delinea una pochezza infinita. La casa, il posto dove passi il tuo tempo. Progettarla, plasmarla a tua misura,
crearti i tuoi spazi, gli ambienti, i posti dove puoi coltivare i tuoi passatempi, magari un po' di verde.... questi sono
in assoluto i soldi meglio investiti... e inoltre un investimento che non finisce mai, perfezionamenti, piccole modifiche,
aggiustamenti...
Concordo, ma con qualche obiezione: è anche una fonte infinita di spese, e soprattutto è il bene più facilmente aggredibile dallo stato.
legendary
Activity: 3094
Merit: 2657
December 20, 2016, 03:30:32 PM
#17
se fossi in te mi chiederei quanto e' rischioso tenere gli euro Wink
+1. Oggi più che mai, e in futuro temo sempre più.

Ma voi che sostenete questa tesi, come vi comportate? Avete solo btc e oro, e meno euro possibili? O vi fidate maggiormente di monete di altri stati? Giusto per farmi un'idea...

arulbero, la domanda e' molto privata (e soggettiva), pero' siccome sei una delle persone piu' ammirevoli qui dentro, ti rispondo.

1) ho investito per rendermi la vita comoda. Qualcuno lo chiama mattone, ma secondo me gia' la definizione
delinea una pochezza infinita. La casa, il posto dove passi il tuo tempo. Progettarla, plasmarla a tua misura,
crearti i tuoi spazi, gli ambienti, i posti dove puoi coltivare i tuoi passatempi, magari un po' di verde.... questi sono
in assoluto i soldi meglio investiti... e inoltre un investimento che non finisce mai, perfezionamenti, piccole modifiche,
aggiustamenti...

2) una buona parte di cio' che mi e' rimasto in Bitcoin.

3) una piccola parte in euro (spese correnti ed eventuali imprevisiti,
    non voglio trovarmi a dover smobilizzare i due punti sopra in fretta e furia)

4) una microscopica parte in altcoin.


legendary
Activity: 1316
Merit: 1001
December 20, 2016, 02:00:02 PM
#16
devi valutare quanto sei disposto a perdere.
io entrerei adesso non sul bitcoin ma su qualche altcoin promettente, il bitcoin difficilmente raddoppierà a breve, invece le nuove alt si (ma ovviamente sono molto più rischiose perchè potrebbero crollare a 0)

Rischioso questo come consiglio, se entrare sui bitcoin merita attenta riflessione, entrare sulle Alt merita una enorme riflessione. E' pur vero quanto detto da rodrigo, se azzecchi l'alt giusta fai la svolta

si esatto, hai capito perfettamente quello che intendevo.
Entrando ora col bitcoin, difficilmente farai + 100% in poco tempo, entrando con l'alt giusta puoi fare anche + 1000% , ma con enormi rischi
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
December 20, 2016, 12:50:31 PM
#15
Ma voi che sostenete questa tesi, come vi comportate?
Differenzio.

Ciao!
legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
December 20, 2016, 12:45:09 PM
#14
se fossi in te mi chiederei quanto e' rischioso tenere gli euro Wink
+1. Oggi più che mai, e in futuro temo sempre più.

Ma voi che sostenete questa tesi, come vi comportate? Avete solo btc e oro, e meno euro possibili? O vi fidate maggiormente di monete di altri stati? Giusto per farmi un'idea...
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
December 20, 2016, 12:42:14 PM
#13
se fossi in te mi chiederei quanto e' rischioso tenere gli euro Wink
+1. Oggi più che mai, e in futuro temo sempre più.
legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
December 20, 2016, 12:40:53 PM
#12


Il bitcoin come moneta corrente probabilmente ha fallito.
Mi sembra (opinione personale, ovviamente) che invece come "asset rifugio" abbia un futuro radioso.
E' su questo fronte che ci sono i movimenti che la stanno facendo apprezzare (nel senso economico della parola) e grazie al quale tutti pronosticano che nel 2017 raddoppierà il suo valore

ZK

ma a causa della crisi finanziaria/economica o a causa del fork della blockchain?

Per me già l'aumento degli ultimi mesi è legato ai problemi delle monete nazionali di Cina, Venezuela, India,... e adesso forse anche alla debolezza dell'euro, e non sono l'unico a pensarla così:

http://bitcoin.xyz/global-currency-wars-creating-bitcoins-killer-app/amp/

Tutto ciò sta snaturando il pensiero iniziale di satoshi, per il quale bitcoin doveva essere un mezzo di pagamento: al momento btc sta diventando un "store of value", l'aspetto del pagamento e ciò che ne consegue (fee, volume e velocità di scambio della rete) sono passati in secondo piano, continuiamo ad avere il blocco da 1 mega e addirittura ci sono pool che minano blocchi vuoti.

Il mercato in questo periodo premia il fatto che btc difende il valore del risultato del nostro lavoro più di tante monete nazionali che sono messe piuttosto male. È un bene rifugio a cui ci si rivolge quando le cose vanno male. Secondo me più che brillare di luce propria risulta al momento vincente per quanto sono scarsi e malridotti i concorrenti (le valute fiat).

Dal mio punto di vista come investitore in bitcoin sono soddisfatto solo a metà.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
December 20, 2016, 10:37:36 AM
#11


Il bitcoin come moneta corrente probabilmente ha fallito.
Mi sembra (opinione personale, ovviamente) che invece come "asset rifugio" abbia un futuro radioso.
E' su questo fronte che ci sono i movimenti che la stanno facendo apprezzare (nel senso economico della parola) e grazie al quale tutti pronosticano che nel 2017 raddoppierà il suo valore

ZK

ma a causa della crisi finanziaria/economica o a causa del fork della blockchain?
sr. member
Activity: 521
Merit: 306
December 20, 2016, 09:16:48 AM
#10
Leggendo qua e la, ho visto che molti si aspettano un possibile rialzo nel 2017 di litecoin, monero ed ethereum. Con queste alt credo che il rischio di perdere tutto sia un pò inferiore vista la loro diffusione.


Queste tre monete, insieme, fanno una frazione della capitalizzazione del BTC.
Inoltre alcune di queste hanno grossi problemi (vedi ethereum e i vari fork).
Se si vuol investire sul serio resterei alla larga da queste monete.

Mi limiterei ai bitcoin, considerandolo come investimento ad alto rischio, e andandoci di conseguenza con le pinze.
sr. member
Activity: 521
Merit: 306
December 20, 2016, 09:14:09 AM
#9
Quando leggo ste cose sulla speculazione mi viene una tristezza
La gente entra nei btc abbagliata dai facili guadagni
Ma il btc non è speculazione,è una filosofia e una potente tecnologia.

Mi fanno proprio arrabbiare queste discussioni
Scusate l ot

Il bitcoin come moneta corrente probabilmente ha fallito.
Mi sembra (opinione personale, ovviamente) che invece come "asset rifugio" abbia un futuro radioso.
E' su questo fronte che ci sono i movimenti che la stanno facendo apprezzare (nel senso economico della parola) e grazie al quale tutti pronosticano che nel 2017 raddoppierà il suo valore

ZK
legendary
Activity: 3094
Merit: 2657
December 20, 2016, 09:07:55 AM
#8
se fossi in te mi chiederei quanto e' rischioso tenere gli euro Wink
hero member
Activity: 2254
Merit: 709
December 20, 2016, 07:33:38 AM
#7
Quando leggo ste cose sulla speculazione mi viene una tristezza
La gente entra nei btc abbagliata dai facili guadagni
Ma il btc non è speculazione,è una filosofia e una potente tecnologia.

Ti do ragione e capisco la tua arrabbiatura: è pur vero che se non ci fossero le migliaia di transazioni degli speculatori il bitcoin non sarebbe cresciuto di prezzo e forse non si sarebbe diffuso. Se tutti avessero fatto un piano di accumulo "per filosofia" (seppur lo condivido pienamente) probabilmente il bitcoin non avrebbe, al momento, valore.
Ricordiamoci comunque che bitcoin è la prima app della tecnologia della blockchain Bitcoin...
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
December 20, 2016, 07:24:32 AM
#6
Quando leggo ste cose sulla speculazione mi viene una tristezza
La gente entra nei btc abbagliata dai facili guadagni
Ma il btc non è speculazione,è una filosofia e una potente tecnologia.

Mi fanno proprio arrabbiare queste discussioni
Scusate l ot
sr. member
Activity: 1554
Merit: 297
December 20, 2016, 07:04:03 AM
#5
Leggendo qua e la, ho visto che molti si aspettano un possibile rialzo nel 2017 di litecoin, monero ed ethereum. Con queste alt credo che il rischio di perdere tutto sia un pò inferiore vista la loro diffusione.
legendary
Activity: 1218
Merit: 1002
December 20, 2016, 05:29:25 AM
#4
devi valutare quanto sei disposto a perdere.
io entrerei adesso non sul bitcoin ma su qualche altcoin promettente, il bitcoin difficilmente raddoppierà a breve, invece le nuove alt si (ma ovviamente sono molto più rischiose perchè potrebbero crollare a 0)

Rischioso questo come consiglio, se entrare sui bitcoin merita attenta riflessione, entrare sulle Alt merita una enorme riflessione. E' pur vero quanto detto da rodrigo, se azzecchi l'alt giusta fai la svolta
legendary
Activity: 1316
Merit: 1001
December 19, 2016, 02:23:17 PM
#3
devi valutare quanto sei disposto a perdere.
io entrerei adesso non sul bitcoin ma su qualche altcoin promettente, il bitcoin difficilmente raddoppierà a breve, invece le nuove alt si (ma ovviamente sono molto più rischiose perchè potrebbero crollare a 0)
Pages:
Jump to: