Pages:
Author

Topic: Sicurezza della chiave privata - page 3. (Read 5102 times)

full member
Activity: 126
Merit: 100
www.secondstrade.com - 190% return Binary option
January 15, 2015, 07:46:17 AM
#11
Una domanda: se importo a chiave privata in un nuovo wallet.dat, ho comunque bisogno della eventuale password che proteggeva il vecchio wallet.dat per spendere i btc?

grazie

Si, se la chiave privata che importi è di un vecchio wallet.dat protetto con password, la password verrà importata insieme al wallet e quindi ti verrà chiesta quando farai una transazione.
sr. member
Activity: 292
Merit: 250
January 15, 2015, 07:31:28 AM
#10
Una domanda: se importo a chiave privata in un nuovo wallet.dat, ho comunque bisogno della eventuale password che proteggeva il vecchio wallet.dat per spendere i btc?

grazie
hero member
Activity: 797
Merit: 1017
August 07, 2012, 07:57:01 AM
#9
Occhio che quel link si riferisce ad un modo per forzare i cosiddetti brain wallet, non i normali wallet generati da numeri casuali da parte del client.

Per quanto riguarda la sicurezza, la chiave privata ECDSA di ogni indirizzo bitcoin è, se non sbaglio, un numero a 256bit. Lo spazio delle chiavi è considerevole, un numero con 76 cifre. In termini di brute force di una password,è come beccarne una casuale composta da lettere maiuscole, minuscole e numeri lunga 43 caratteri, o da una composta da 15 parole prese a caso dal dizionario e lunga un centinaio di caratteri. In parole povere, è praticamente impossibile.
hero member
Activity: 581
Merit: 500
newbie
Activity: 13
Merit: 0
August 06, 2012, 09:28:56 AM
#7
Beh effettivamente il numero di chiavi private esistenti è veramente alto: credo si calcoli con i possibili caratteri ASCII elevato al numero di caratteri della chiave (50)
quindi 128^50=2,2E105 cioè 2 con 105 zeri dietro.

i granelli di sabbia del sahara sono "solo"
400.000.000.000.000.000.000.000

http://noipensiamo.altervista.org/blog/2010/03/08/quanti-granelli-di-sabbia-ci-sono-nel-deserto-del-sahara/

quindi solo 23 zeri, stiamo a posto  Grin
member
Activity: 78
Merit: 10
August 06, 2012, 09:21:42 AM
#6

Ok chiarissimo,
se ne deduce quindi che è meglio avere i propri bitcoin distribuiti su più indirizzi?

grazie x la risposta  Smiley
Sì, questa è sempre una buona idea!  Wink

Certo è possibile e probabilmente qualcuno ci prova. Il discorso è che ci sono talmente tante chiavi private possibile (di cui una minima parte è associata ad una chiave pubblica con un numero non zero di bitcoin) che è molto difficile riuscire a generare una chiave "utile". Bitcoin è progettato in modo che sia più economincamente vantaggioso dedicare le capacità di calcolo a propria disposizione facendo mining piuttosto che facendo brute force sulle chiavi private.
Ottimo,
ovviamente quando l'attività di mining si fermerà  (e cioè quando il sistema finirà di immettere btc) sarà vantaggioso tentarci, no ?  Undecided Tongue Roll Eyes
Il mining non si fermerà mai, solo che il guadagno relativo alla scoperta di un blocco di dimezzerà indefinitivamente. E anche quando il guadagno relativo alla scoperta di un blocco sarà minimo ci sarà sempre da guadagnare sulle commissioni di transazione. Quindi il discorso del vantaggio economico rispetto al brute force dovrebbe essere sempre vero.
legendary
Activity: 1960
Merit: 1012
SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL
August 06, 2012, 09:12:27 AM
#5
Certo è possibile e probabilmente qualcuno ci prova. Il discorso è che ci sono talmente tante chiavi private possibile (di cui una minima parte è associata ad una chiave pubblica con un numero non zero di bitcoin) che è molto difficile riuscire a generare una chiave "utile". Bitcoin è progettato in modo che sia più economincamente vantaggioso dedicare le capacità di calcolo a propria disposizione facendo mining piuttosto che facendo brute force sulle chiavi private.
Ottimo,
ovviamente quando l'attività di mining si fermerà  (e cioè quando il sistema finirà di immettere btc) sarà vantaggioso tentarci, no ?  Undecided Tongue Roll Eyes
newbie
Activity: 13
Merit: 0
August 06, 2012, 09:11:09 AM
#4
Ok chiarissimo,
se ne deduce quindi che è meglio avere i propri bitcoin distribuiti su più indirizzi?

grazie x la risposta  Smiley
member
Activity: 78
Merit: 10
August 06, 2012, 09:06:53 AM
#3
Certo è possibile e probabilmente qualcuno ci prova. Il discorso è che ci sono talmente tante chiavi private possibile (di cui una minima parte è associata ad una chiave pubblica con un numero non zero di bitcoin) che è molto difficile riuscire a generare una chiave "utile". Bitcoin è progettato in modo che sia più economincamente vantaggioso dedicare le capacità di calcolo a propria disposizione facendo mining piuttosto che facendo brute force sulle chiavi private.
legendary
Activity: 1960
Merit: 1012
SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL
August 06, 2012, 08:43:32 AM
#2
Io non sono un esperto di chiavi, crittografia etc.. ma ovviamente la domanda incuriosisce pure me...
newbie
Activity: 13
Merit: 0
August 06, 2012, 08:39:10 AM
#1
Dopo quasi un mese che "gioco" con i bitcoin molte domande hanno trovato risposta ma ancora frequenti sono quelle nuove.
Per quest'ultima ho bisogno del vostro aiuto perché da solo non riesco a trovare la risposta Smiley

Ho scoperto che la versione 0.6 permette l'import/export della chiave privata.
Ho estratto la chiave privata del mio wallet "pieno" con il comando dumpprivkey.
Ho chiuso il client, ho spostato il file wallet.dat, ho rilanciato il client e questo ha ricreato un nuovo wallet.dat con un nuovo indirizzo chiaramente vuoto di bitcoin.
A questo punto ho reimportato la mia chiave privata con il comando importprivkey (ci mette qualche decina di secondi) e come per magia ecco il wallet carico degli amati bitcoin.

Quindi tutto bene, il giro funziona, ma è qui che mi è nata la domanda:

visto che è sufficiente conoscere la chiave privata (da cui deriva univocamente quella pubblica) per avere accesso ai bitcoin, non è possibile che qualcuno stia in questo momento tentando (brute force) di aggiungere in maniera random chiavi private al suo wallet sperando di trovarne qualcuna legata ad un indirizzo pieno di bitcoins?



Pages:
Jump to: