Buonasera di nuovo a tutti,
faccio un un topic specifico e più tecnico per chiedere consiglio sulle varie soluzioni per passare da rete nativa BTC su altra rete (magari un Layer 2 di ETH o anche altra rete) per poi (eventualmente, so che BTC su BTC è sempre meglio
) scambiare/vendere per altra crypto/stable.
i bitcoin non girano direttamente su un DEX...per cui la soluzione più lineare e forse economica è usare un CEX classico che però richiede iscrizione.
Se non vuoi fare KYC consiglio uno swap con un servizio che supporti BTC.
Non conosco Thor però ho usato diverse volte SimpleSwap e mi sono trovato bene
https://simpleswap.io/Supporta anche i layer2 di Ethereum per cui puoi convertire i bitcoin in una stable (DAI, USDC, Tether...) che gira direttamente su Arbitrum o Optimism
Ti anticipo che le fees non saranno economiche perchè gli swap anonimi sono tutti abbastanza cari.
Certo capisco che btc ha bisogno di essere "wrappato" per essere scambiato su DEX ma è una pratica fattibile e appunto chiedevo consigli su come farlo.
Simpleswap rientra nella categoria (3), giusto? E' un CEX no-kyc se ho ben capito.
THORSWAP (o THORchain) invece è un DEX che ti permette di fare swap tra diversi token su rete nativa, tra cui appunto BTC. Dal punto di vista teorico dovrebbe essere più sicuro rispetto ad un CEX perchè non ti devi fidare dell'entità che gestisce il CEX però allo stesso tempo ti devi comunque fidare di tutti i protocolli/smartcontract del suddetto DEX. Quindi è fondamentale capire cosa è meno peggio, forse?
Qualcuno che ha mai usato qualche DEX per fare ciò? Esperienze personali? Altri consigli?
Il problema è che hanno avuto problemi in passato su thorchain perché ci devono essere delle problematiche ancora irrisolte del tutto su questi atomicswap come appunto mi ero riaggiorniato sulla questione di atomic swap di monero.
Io non sono un informatico, nei classici bridge come anyswap e briscole, semplicemente avevano bisogno di pool di liquidità in ogni chain per farti fare lo swap.
Qui sembra che gira e rigira la faccenda non sia più tanto diversa, cioè mettono una pool di liquidità in una rete e nell’altra e poi swappi.
E un po’ come un broker che deve detenere sia argento sia oro e quando te vai a fare “lo swap” tra oro negli Stati Uniti e argento in Canada solo perché il tipo stesso ha entrambi e poi si fa diciamo la “contabilità da solo”.
Ovviamente essendo dex e avendo tutto negli smartcontract non c’è una persona fisica ma va tutto a linguaggio di programmazione, rimane il problema di come questi pool possono essere hackerati etc..
E con thorchain è successo più volte e per milionate bel 2021/22 a oggi non so..
DETTO QUESTO
Te parli di “essere più sicuro dex perche cex e centralizzato etc”
Ma nei fatti mica te nel cex ci devi rimanere 5 anni…
Depositi fai il tuo acquisto e prelevi, tutto anche a distanza di 5 minuti.
Quindi se nel lungo periodo il cex di sicuro o meno, a te che te frega?
Se usi un classico ancora no kyc e vuoi anche un po’ più di anonimato (che 100% averla comunque è sempre difficile) basta che semplicemente ti registri con un email a un bingX o un mexc.
Poniamo che hai sto btc che vuoi imboscare.
Apri bingX con email A e depositi btc
Compri monero
Prelevi momero su un tuo wallet oppure fai anche un terzo passaggio con un altro exchange no kyc se vuoi..
Comunque prendi poi sti monero e li depositi su un altro exchange no kyc.
Scambi monero per bitcoin.
Prelevi i Bitcoin su un tuo wallet.
Niente Sara anonimo al 100%, per carità, ma siamo già così a livelli alti..
Poi ogni chain (ora ultimamente non sono più troppo interessato) ha il suo “protocollo riciclatore” ce n’era uno anche su bsc che non ricordo il nome.
Che faceva tutti i tramaccetti di swap su altre chain facendo il lavaggio per tot importi di usdt o quel che è ed era quasi impossibile da ritracciare.
Sti servizi però li paghi cari ovviamente, devono smanettare facendo girare smartcontract costosi etc.. quindi boh.. con un cex paghi cosa? Una fees e un paio di prelevi e basta