Buonasera di nuovo a tutti,
faccio un un topic specifico e più tecnico per chiedere consiglio sulle varie soluzioni per passare da rete nativa BTC su altra rete (magari un Layer 2 di ETH o anche altra rete) per poi (eventualmente, so che BTC su BTC è sempre meglio
) scambiare/vendere per altra crypto/stable.
Informandomi un po dovrei essere arrivato alla conclusione che ci sono queste vie:
- Bridge su DEX e poi SWAP
- Atomic SWAP diretto
- SWAP su CEX no-KYC
- SWAP su CEX classico
(1) Bridge su DEX e poi SWAPPartiamo con la soluzione forse più utilizzata e più semplice anche se i miei dubbi rimangono sulla sicurezza del portare BTC da rete nativa ad altra rete utilizzando appunto Bridge che in passato sono stati bersagliati da attacchi e bug importanti (almeno che non dica una caxxata su quest'ultimo fatto).
Per fare ciò ho trovato questi:
- THORSwap
- Threshold (tBTC)
- Avalanche Bridge
Quale delle 3 alternative consigliate?
Ne esistono altre?
Vantaggi e svantaggi?THORswap sembra molto semplice e diretto e forse anche il bridge di Avalanche ma ovviamente chiedo consiglio a chi li ha utilizzati e può quindi dire per esperienza personale pro e contro di ogni alternativa.
Domanda banale o stupida:Se faccio il bridge di BTC su rete X e poi scambio BTC per altra crypto (e poi magari di nuovo scambio ritornando a BTC), sono sempre a rischio per un eventuale hack dello smart contract con il quale ho portato BTC da rete nativa a X?
Non so nemmeno se la frase è concettualmente corretta ma spero di aver reso l'idea scrivendo "domanda banale o stupida" perché non ho ben chiaro di come funzionano i bridge e i vari smart contract associati al mint (o altro) dei token da una rete all'altra.
(2) Atomic SWAP direttoAltra possibilità interessante per ovviare ad alcuni problemi della soluzione (1) e anche (4), suppongo.
Non sono entrato nel dettaglio di come funzionano precisamente ma forse risolvono il problema dell'usare un Bridge e essere a rischio di qualche hack/exploit dello smart contract o quant'altro.
Ho però trovato solo questo:
- Komodo Wallet(ex AtomicDEX)
Affidabile?
Esistono altri strumenti simili alternativi a quello?
Consigliate questa soluzione o meglio altro?
(3) SWAP su CEX no-KYCSoluzione centralizzata ma con i soliti dubbi su quali possono essere i migliori CEX no-KYC? i più consigliati dal punto di vista sicurezza, affidabilità e economicità.
Ad esempio:
- exch.cx
- simpleswap.io
sideshift.ai
Altri?
Vantaggi e svantaggi?
(4) SWAP su CEX classicoSu questo punto non credo ci sia molto da dire. Se non far alzare qualche alert nel caso si swappano molteplici BTC
Ho voluto riassumere un po tutte le varie possibili soluzioni per avere un quadro completo e aiutare molti a fare la scelta giusta, cosa non sempre facile se non si è conoscenza di possibili altre strade percorribili che magari sono da preferire. Infatti se esistono altre soluzioni delle quali ignoro l'esistenza vi prego di farlo presente
Ogni possibile aiuto è sempre ben accolto e può aiutare tutta la community.
Un grazie a tutti <3