Pages:
Author

Topic: [SONDAGGIO] Bitcoin in Italia: regolamentazione sì o no ? - page 2. (Read 1608 times)

legendary
Activity: 833
Merit: 1015
Una regolamentazione sarebbe utile per le aziende che almeno saprebbero come li devono trattare e come si devono comportare verso il fisco, se poi per regolamentazione si intende proibizionismo allora è meglio che continuino a pensare a come rubarsi voti o a come perdere le prossime elezioni.
full member
Activity: 152
Merit: 100
Come sempre bisognerebbe vedere anche COME verrebbe regolamentato..... in linea di massima cmq sì, sono favorevole ad una regolamentazione, o perlomeno una somma definizione legale sul cosa sia il BitCoin.
full member
Activity: 153
Merit: 100
Di fronte ai tentativi recenti di Sel e PD io cambierei la domanda in "regolamentazione consenziente sì o no?"  Roll Eyes
hero member
Activity: 980
Merit: 1002
~ Sondaggio ~

Negli ultimi giorni si è molto discusso di Bitcoin e regolamentazione, e i pareri mi sono sembrati molto discordanti: Da un lato gli utenti che vorrebbero la regolamentazione del Bitcoin, adducendo come motivazione principale "la necessità di una regolamentazione in materia, se si vuole che Bitcoin diventi strumento di pagamento radicato sul territorio nazionale".

Viene sostenuto che in assenza di specifica giurisprudenza in materia gli investimenti tarderebbero ad arrivare, i potenziali esercenti bitcoined sarebbero spaventati dall'adozione, i sistemi di pagamento FIAT-Bitcoin non trovando una collocazione specifica, semplicemente non partirebbero.

Dall'altra parte della barricata, invece, abbiamo un parere opposto: Bitcoin è uno strumento che garantisce il maggior anonimato possibile nel mondo dei pagamenti elettronici, l'elevazione della privacy all'ennesima potenza e dunque la possibilità di operare fuori dal mirino delle istituzioni, questa sua caratteristica è esattamente il suo punto di forza, qualunque regolamentazione in materia sarebbe non solo fallimentare, ma anche deleterea per l'adozione del Bitcoin sul territorio nazionale.

Il sito http://www.bitlegal.net mostra lo stato delle regolamentazioni a livello mondiale, laddove presenti. Alcune (Islanda, Cina) si sono rivelate altamente restrittive e lesive della diffusione del Bitcoin, altre, come quella tedesca, sembra stiano favorendone l'adozione.

Ci sono anche alcune situazioni, infine, dove il Bitcoin non è stato assolutamente regolamentato dallo Stato, eppure sembra prosperi (la Spagna, ad esempio, così come la stessa Italia, ha un discreto numero di esercizi presenti su Coinmap, eppure BitLegal riporta che non c'è alcuna regolamentazione in materia).

Tu come la pensi? Credi che Bitcoin debba essere regolamentato in qualche modo, o credi che la cosa si debba assolutamente evitare?
Pages:
Jump to: