non per fare il profeta di sventura, ma mi sembra che si siano create troppe aspettative per questo fantomatico ETF. Gli ETF sono strumenti legati ad un segmento di mercato, su cui si può tenere tanto una posizione short quanto long. Mi aspetto che sia l'andamento dell'ETF (se e quando mai esisterà) ad allinearsi a quello del mercato del bitcoin, piuttosto che il contario. IMHO non è da quel fronte che devono arrivare le buone notizie di cui c'è bisogno più che mai in questo momento.
no
elabora pure, sono sempre favorevole al confronto costruttivo
è una cosa su cui si è discusso altre volte
gli ETF non prevedono che il loro prezzo si discosti dal mercato,
gli ETF non fanno altro che replicare passivamente l'indice di riferimento, in questo caso particolare il Winkdex, che è l'indice di riferimento dai gemelli Winklevoss.. che non è altro che il valore del btc
il valore dell'ETF per definizione sarà sempre allineato al valore del suo Net Asset Value (NAV) in questo caso i bitcoin detenuti dall'etf
generalmente poi un market maker garantisce bid e ask,
il fatto che un ETF si discosti dal suo sottostante è eventualmente solo un anomalia,
nel caso dell'ETF dei gemelli il cui prospetto è già stato approvato dalla SEC non mi risulta ci siano posizioni long e short, ma che sia un etf passivo classico
attualmente, almeno io non li ho trovati, mancano due dati per quanto riguarda questo etf, quantità e tempi, ma questi immagino verranno annunciati in base alle condizioni di mercato,
certo è che in questa situazione di mercato è ben difficile quotarlo, pensavano a 4 quarto 2015, ma non escluderei che le condizioni del mercato attuale portino ritardi
riguardo al perchè UN ETF è importante:
attualmente chiunque voglia investire nel BTC è obbligato a comprare da un privato o fare un bonifico su un exchange, poi farsi il wallet e tenere su pc o rischiare tenendo su exchanges
cosa che non è da tutti, faccio un esempio che ho già fatto altre volte candy crush, un cavolo di giochino quota in borsa quasi due volte il market cap del btc, questo per far capire come nel btc soldi ne siano arrivati veramente pochi rispetto alle sue potenzialità,
il fatto che in futuro qualsiasi famiglia, società, investitore possa tramite il suo promotore finanziario al posto di qualche paese emergente, piuttosto che qualche azione nasdaq dire ma perchè non mettiamo lo zero virgola nulla per niente del tuo portafoglio nel btc ?(in questo caso etf) potrebbe aiutare molto il valore del btc e conseguentemente l'intera sua economia,
perchè ovviamente più grande sarà il nav dell'etf, più il btc sarà indirettamente distribuito, comprato holdato e conseguentemente con prezzo più alto,
dando quindi maggiore possibilità per le startup di vendere i propri btc per investimenti ulteriori ecc ecc ecc