Pages:
Author

Topic: Strumenti per tutelare i propri risparmi: quali oltre bitcoin? - page 3. (Read 596 times)

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
Il primo strumento è il cervello. Non tutti lo sanno usare, o usare bene.
L'unica regola che ho imparato è:
Diversificazione.

Poi il buon senso e la logica aiutano.
Può una moneta che mini camminando e che t offre dei premi e non t dice come fa i soldi,può essere affidabile?
La logica dice no.
Ma  non tutti l'abbiamo.
newbie
Activity: 2
Merit: 0
Buonasera a tutti,
seguo bitcointalk ormai da qualche anno in incognito e finalmente mi sono deciso a registrarmi.

Approfitto del mio thread per presentarmi oltre che ad esporre il quesito:

Sono un ragazzo di 26 anni, scoprii bitcoin a fine 2015 un po' per caso ed inizialmente come molti ho pensato: "ma che è sta ciofeca?".
Fortunatamente non mi sono fermato alla prima impressione e studiando ed approfondendo mi sono appassionato a questo mondo .
Ora, arrivato appunto all'età di 26 anni e lavorando da quando ne ho 19, mi ritrovo nel c/c la mia sommetta liquida messa da parte mensilmente (quando non convertita in bitcoin).
Non posso che essere contento della scelta fatta per tutelarmi dall'inflazione, ma non me la sono sentita e non me la sento tutt'ora di fare "all in" (qualcuno dirà sei stato un fesso, altri diranno hai fatto bene.... sono scelte, a posteriori avrei sicuramente fatto diversamente, ma non posso assolutamente lamentarmi e fin ora sono contento delle scelte fatte).

Dopo questa presentazione/premessa, in cui mi sono dilungato già troppo, arrivo finalmente alla domanda.
Al fine di tutelare i propri risparmi dall'inflazione (quindi nel medio/lungo periodo) se una persona non vuole rivolgersi a banche/broker/pseudotali, che opportunità di investimento ha?
Non voglio sapere in cosa investire, quindi non iniziare per favore a scrivere "compra amazon, apple o bulbi vari", bensì gli strumenti (oltre le crypto) a cui un privato può accedere più o meno in autonomia.
Cercando qua e là non ho trovato molto, se non siti vari di forex (robaccia per pseudo-trader a mio parere) o piattaforme di crowfunding tipo smartika.
Sono io che non so cercare o davvero esistono così poche "opportunità"?



p.s.
Ne approfitto anche per ringraziare tutti i partecipanti alla community italiana di bitcointalk.
Un grazie in particolare va a filippone, plutosky e paolo.deminov i quali, ognuno con le proprie posizioni, forniscono spunti di riflessione molto interessanti a tutti i lettori. (Nulla da togliere a tutti gli altri come duesoldi, babo, neo_coin e tutti gli altri principali partecipanti alla discussione "bitcoin pump").

Pages:
Jump to: